Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 Salute

da una mia ricerca su questo forum non è venuta fuori una discussione prettamente incentrata sugli obelischi.

Questo post prende spunto da questo articolo pubblicato su Panorama Numismatico di luglio-agosto 2022:

"Le medaglie pontificie a ricordo degli obelischi romani", di Fabio Robotti: Roma è la città che conserva il maggior numero di obelischi egizi. A partire da Sisto V, interventi volti a ricollocarli nel tessuto urbanistico della città furono ricordati da alcune medaglie.

Ho trovato,a tal riguardo, su questo forum questi post:

 

 

Poi vi sono altre discussioni in cui vengono citati gli obelischi ma in maniera meno preponderante rispetto alle discussioni segnalate precedentemente.

Ebbene inizierei con lo scrivere che gli obelischi sono simbolo dell'Egitto e, nel corso della Storia, i giganteschi pilastri che furono eretti dai Faraoni per onorare il Dio solare Ra hanno esercitato un interesse irresistibile ed ancora oggi si possono ammirare in città come Roma, Parigi o New York.

Dalla millenaria civiltà egizia abbiamo preso visione di una grande moltitudine di resti materiali perlopiù forme architettoniche originali e maestose per la loro grandezza: il termine"faraonico"per descrivere una cosa enorme sorge da ciò.

Gli obelischi,appunto,sono certamente una espressione monumentale, fra le tante che ci hanno lasciato gli egizi,Essi ebbero un enorme successo anche fra i contemporanei, infatti, il più grande estimatore di questi monumenti fu il Re assiro Assurbanipal, il quale, dopo aver saccheggiato Tebe (664 a.C.) ne fece trasportare due al palazzo reale di Ninive. I romani, durante l'Impero, li usarono per abbellire Roma. In seguito, nel corso dei millenni,come precedentemente scritto, altri obelischi furono trasportati a Parigi, Londra e New York.   

 


Inviato

Il nome "obelisco"deriva dal greco obeliskos che significa "spiedino", nome ironico nato dalla caratteristica forma sottile ed allungata del monumento. Gli egizi li chiamavano tekken .Generalmente gli obelischi erano formati da un pilastro di pietra, generalmente di granito,a sezione quadrata e leggermente assottigliato verso l'alto,terminante in una cuspide a forma piramidale. Tale cuspide poteva essere ricoperta in oro o in elettro e lo si faceva affinchè potesse riflettere i raggi del sole. Questa cuspide stava a simboleggiare la"collina primordiale"dove sorse il Dio Sole Atum(manifestazione del Dio Ra)da cui si originò tutto ciò che esiste.Sulla cuspide piramidale venivano incisi simboli solari o l'immagine del faraoneche era protetto,in tal modo, dal Dio del sole Ra.Il basamento poteva essere decorato con figure di animali associati al sole .Sull'obelisco vi si realizzavano iscrizioni geroglifiche in onore del Dio e del sovrano che ne aveva ordinato la costruzione.

I primi obelischi furono innalzati già all'inizio del III millennio a.C.ad Heliopolis(città del sole),città a nord dell'Egitto. 

  • Mi piace 1

  • 3 settimane dopo...
Inviato

image00256.jpg

Dalla prossima asta 136 di Numismatica Ars Classica del 15 dicembre 2022

lotto n°256 Roma. Clemente XI (Gianfrancesco Albani),(1700-1721)
Piastra anno XIII, AR 32,00 g.

D/CLEMENS XI – P M AN XIII Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate; maschera in cimasa.

R/ FONTIS ET FORI ORNAMENTO La fontana e l'obelisco di piazza del Pantheon; all'esergo, armetta Farsetti tra ornati e, a s., EH (Ermenegildo Hamerani, incisore). Muntoni 39. Berman 2375. MIR 2270/1.
Molto rara

image00257.jpg

anche questa moneta è presentata nel catalogo della prossima asta di Numismatica Ars Classica al lotto n°257

Roma. Clemente XI (Gianfrancesco Albani), (1700-1721)
Piastra anno XIII, AR 32,00 g.

D/CLEMENS XI – P M AN XIII Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate; maschera in cimasa.

R/ FONTIS ET FORI – ORNAMENTO L'obelisco di piazza del Pantheon; all'esergo, armetta Farsetti tra ornati. Muntoni 38. Berman 2376. MIR 2271/1.
Emissione rarissima

  • Mi piace 1

Inviato

Nella zona di Abusir , a nord di Saqqara,i Faraoni della V dinastia dell'antico regno(2900-2545 a.C.) costruirono templi in cui,al centro di un cortile, erigevano un obelisco con,alla base, una grande tavola per le offerte.Ma in questa fase gli obelischi non avevano ancora la forma slanciata che li caratterizzerà in seguito .

Dal medio regno(1980-1760 a.C.)si diffuse, in Egitto, la tradizione di innalzare obelischi

Durante il nuovo regno(1539-1077 a.C.)gli obelischi che furono innalzati assunsero le altezze che li contraddistinguono :venivano intagliati in un unico blocco di pietra che ne complicava l'innalzamento. Quasi sempre erano eretti dinanzi all'ingresso dei templi ed erano a coppie poichè uno rappresentava il sole e l'altro la luna.

   


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Nel nuovo regno nei templi di Karnak e Luxor, presso Tebe, furono innalzati numerosi obelischi di grandi dimensioni. Di questi,molti furono trasportati in Europa durante l'età di Roma imperiale ed anche in età moderna.

Dopo il nuovo regno la tradizione di erigere obelischi continuò, ma le loro dimensioni si ridussero.Gli ultimi due furono innalzati in epoca tolemaica(309-30 a.C.)durante il regno di Tolomeo IX dove furono posti nel tempio della dea Iside sull'isola di File.
Fu Augusto ad iniziare la tradizione, proseguita durante tutta l'età imperiale,di trasportare a Roma gli obelischi:dopo la vittoria ad Azio ,nel 31 a.C., contro Antonio e Cleopatra ,colui che sarebbe divenuto il primo Imperatore di Romaentrò ad Alessandria, che era la capitale d'Egitto,e si proclamò vincitore.L'anno dopo l'Egitto divenne una provincia romana ed in segno di trionfo Augusto fece trasportare due obelischi dall'Egitto a Roma nel 10 a.C. 

  • Mi piace 2

Inviato

Da semplici bottini di guerra, che celebravano la vittoria di Roma sull'Egitto, gli obelischi iniziarono ad essere apprezzati per il loro significato simbolico e religioso.

Non era un caso che gli obelischi di maggiori dimensioni fossero situati sulla muraglia (spina)che si estendeva in lunghezza sull'asse longitudinale del circo,attorno alla quale si effettuavano sette giri di corse con i carri.Posizionati in tal modo, gli obelischi,non perdevano il loro legame originario con la stella del mattino dal momento che,per i romani,le corse dei carri rappresentavano il percorso che effettuava Apollo(dio del sole)in cielo.

Quelli di dimensioni più piccole erano collocati nei templi dedicati ad Iside ed a Serapide (divinità greco-egizie).

A Roma vi si trovano 13 obelischi e ciò la rende la città con maggior numero di obelischi al mondo.

Come precedentemente scritto,il primo obelisco a toccare il suolo di Roma fu quello fatto portare da Augusto che lo fece posizionare sulla spina del Circo Massimo(oggi questo obelisco,chiamato Flaminio,fu ricollocato in Piazza del Popolo, sempre a Roma,nel 1859,all'inizio di Via Flaminia). E' di granito rosso e fu iniziato dal faraone Seti I e terminato da Ramses II ; esso proveniva dalla città di Heliopolis.Alto 24 metri e pesa circa 235 tonnellate .

Nel 357 d.C.,sulla spina del Circo Massimo,fu posizionato un altro obelisco ancora più alto di quello posizionato da Augusto,la sua altezza,infatti,era di 32,18 metri ed è il più alto al mondo.Esso ,originariamente,fu eretto nel tempio di Karnak a Tebe dai faraoni del nuovo regno Thutmose III e Tuthmose IV e fu trasferito ad Alessandria dall'Imperatore Costantino e suo figlio Costanzo II provvide di portarlo a Roma.Dopo il periodo di decadenza della "città eterna"i due obelischi furono dissotterrati per volere di Papa Sisto V.

Papa Sisto V su un Testone bolognese (da asta Ranieri 17,lotto 361)

  image00361.jpg

  Una volta restaurati, quello di Augusto fu riposizionato in Piazza del Popolo ,mentre quello di Costanzo II in Piazza San Giovanni in Laterano.

Nel secolo XIX si riprese la"tradizione"di prelevare gli obelischi dall'Egitto e furono eretti a Parigi , Londra e New York.Ne furono costruiti altri con tecniche moderne come quello a Washington alto 169 mt.

 

Grazie a chi ha letto questa mia discussione

odjob 

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.