Vai al contenuto
IGNORED

Poker quiz

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti.

Mi riferisco al tradizionale Poker all’italiana o Poker a 5 carte, che in quattro si gioca con le carte di valore decrescente dall’Asso al sette e secondo la gerarchia dei semi in scala decrescente dall’alto in basso nella tabella (regola del “Come Quando Fuori Piove”).

1336978625_Tabellacartepoker.GIF.ab32e43f7143b65739ab4b193d40cfe2.GIF

L’ordine di valore decrescente delle possibili combinazioni di gioco è Scala reale, Poker, Colore, Full, Scala, Tris, Doppia coppia, Coppia, Carta alta. Tra due combinazioni prevale quella contenente le carte di valore maggiore e nel caso di parità di valori, quella con la carta più alta superiore per seme (i Cuori batteranno i Quadri e così via).

La combinazione più forte in assoluto è la scala reale massima di cuori AKQJ10 che però non basta a garantire la certezza matematica della vincita in quanto, nel caso di due scale reali, la scala minima risulta vincente sulla massima. Nel poker che giocavo da fine Anni ‘50 prima di apprendere il bridge la regola era che solo la minima di picche batteva la massima di cuori.

La domanda è se in qualche situazione di gioco potevo essere sicuro al 100% che la mia eventuale scala reale massima di cuori non fosse battibile.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, apollonia dice:

La domanda è se in qualche situazione di gioco potevo essere sicuro al 100% che la mia eventuale scala reale massima di cuori non fosse battibile.

Nel caso in cui, giocando in 4 (quindi col 7 come carta più bassa) io avessi poker di 10 e un asso di cuori alla prima distribuzione.

Poi decidessi di smontare il poker e tenermi asso e 10 di cuori (😃😄) e per pura fortuna mi entrino fante, donna e re di cuori formando la mitica scala reale massima di cuori.

Sarei sicuro che nessuno abbia scala reale perché i 10 li ho "bruciati" io (a meno che non siano finite le carte e si debbano recuperare gli scarti) [la scala più bassa in 4 è : A-7-8-9-10]

Modificato da Guysimpsons
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente non mi sarei sentito sicuro con una massima di cuori servita, specie se al tavolo avessi trovato un giocatore come quello del rebus che ho presentato in questa sezione.

1811745198_rebusbaropoker.gif.b540e7471a27ad2d1d62055267861ba8.gif

Se invece avessi legato la Donna di cuori dopo lo scarto della carta nera di questa mano, non avrei avuto dubbi sulla forza insuperabile del mio gioco.

558168525_scartoutileperrealedicuori.GIF.6c6a5e6f767f383a77d1dcaff20ec9af.GIF

Impossibile infatti trovare in gioco la scala minima di picche avendo scartato il 10, carta fondamentale per questa combinazione.

Altre carte di picche indispensabili per la composizione della scala reale minima (9, 8, 7, A) hanno lo stesso ruolo del 10 e il loro scarto “protegge” la nostra massima di cuori.

Situazioni analoghe si verificano con quattro carte qualsiasi della scala reale massima di cuori (AKQ10, AQJ10, KQJ10) accompagnate dal 10 di picche o da un’altra carta del colore indispensabile per la scala reale minima.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

558168525_scartoutileperrealedicuori.GIF.6c6a5e6f767f383a77d1dcaff20ec9af.GIF

Impossibile infatti trovare in gioco la scala minima di picche avendo scartato il 10, carta fondamentale per questa combinazione.

Non proprio impossibile, potrebbero esserci più richieste di 4 carte, in questo caso durante la distribuzione il mazzo finisce, di conseguenza il mazziere dovrà mescolare gli scarti stando attento a non includere quelle del giocatore che ancora deve ricevere le carte richieste. Possibilità naturalmente prossima allo zero per un'altro giocatore poter fare una minima a picche, ma sta di fatto che quel 10 potrebbe andare nuovamente in gioco.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
14 ore fa, apollonia dice:

Dopo aver scartato una carta che potrebbe comporre la minima a picche e se non c'e' nessun rimescolamento delle scartate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Riguardo al rimescolamento delle carte bisogna tener presente che delle 32 carte del mazzo ne vengono distribuite 20 e quindi ne restano 12 per rimpiazzare gli scarti. Una è per il nostro scarto e 11 sono per quelli degli altri tre giocatori che dovrebbero scambiare tutti 4 carte perché il nostro 10 di picche debba rientrare in gioco.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

tre giocatori che dovrebbero scambiare tutti 4 carte perché il nostro 10 di picche debba rientrare in gioco

E' più facile fare 6 al superenalotto (per quest'ultimo una su 622 milioni e rotti) che si verifichi ma quella estrema possibilità del cambio delle 4 carte rimane.

Ci sarebbe in aggiunta anche un'altra regola che a suo tempo da noi si doveva dichiarare di utilizzarla prima dell'inizio del gioco, su tre scale reali sviluppate durante un'unica giocata vince la media, sicuramente superflua perchè considerata "impossibile", ma in ogni caso era un'altro freno alla sicura imbattibilità di una scala reale massima a cuori.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Aggiungo un’altra considerazione. Se al tavolo da gioco mi fosse capitata questa situazione, come anche il terzo avversario avesse chiesto 4 carte avrei fermato il gioco chiedendo la supervisione di un arbitro del poker. Ma credo proprio che poi avrei saputo di trovarmi su Scherzi a parte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tornando al poker serio, se la regola al tavolo fosse che la scala reale minima di qualsiasi colore batte la scala reale massima di cuori, nel gioco effettivo ci sarebbe la possibilità di tutelarsi con gli scarti senza smantellare un poker di 10 come potrebbe suggerire ironicamente Guysimpsons? Naturalmente a condizione che gli scarti rimangano tali.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con una mano del genere, se i tre scarti sono rimpiazzati da Q, J, e 10 di cuori siamo tutelati da scale reali minime negli altri tre colori.

1071862312_scartoperrealedicuorisicura.gif.8d6b5ad169f9563291508c64b76d9e0b.gif

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Notare che con AK di quadri, di fiori o di picche e carte a lato del genere rappresentative degli altri tre colori che vengono rimpiazzate da Q, J e 10 dello stesso colore di A e K, la scala reale massima legata è al sicuro non potendo incontrare una scala reale minima (sempre a condizione che gli scarti non rientrino in gioco).

Quanto al tipo di mano con due carte interessanti ma senza l’apertura, faccio presente che nel gioco uno può anche aprire al buio e trovarsi con una mano del genere.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Quanto al tipo di mano con due carte interessanti ma senza l’apertura, faccio presente che nel gioco uno può anche aprire al buio e trovarsi con una mano del genere.

Ne approfitto per chiedere: qual è l'unico caso (bui a parte) in cui si può aprire pur non avendo almeno la coppia vestita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ne approfitto per chiedere: qual è l'unico caso (bui a parte) in cui si può aprire pur non avendo almeno la coppia vestita?

L'apertura è consentita anche al giocatore in possesso di progetto bilaterale di scala reale (quattro carte dello stesso seme in scala).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro quiz.

Passando dalla scala reale (probabilità ca. 0,01%) alla più semplice combinazione del poker, la coppia (probabilità 53%), sappiamo che la coppia d’assi batte tutte le altre coppie, ma dal possibile confronto di due mani con questa coppia, quale delle due prevale? La domanda può essere posta in questi termini: qual è la mano con una coppia che prevale su tutte le altre con questa combinazione?

Notare che nel poker all’italiana non c’è mai parità tra due mani con la stessa combinazione di valori (coppia, doppia coppia, scala, colore).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio tra:

A-A, K di cuori, Q e J (la mia risposta)

e

A di cuori A, K,Q e J

Io direi che, a parità di punti, prevalga il seme della terza carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Guysimpsons dice:

Ho un dubbio tra:

A-A, K di cuori, Q e J (la mia risposta)

e

A di cuori A, K,Q e J

Io direi che, a parità di punti, prevalga il seme della terza carta

Esatto: il seme della carta più alta a lato della combinazione (o della quinta carta nel caso di una doppia coppia).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro quiz.

A proposito di apertura, che succede se, una volta distribuite le carte, nessuno dei giocatori ha aperto?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, apollonia dice:

A proposito di apertura, che succede se, una volta distribuite le carte, nessuno dei giocatori ha aperto?

Questa è facile: si lascia il piatto, ai rimescola e mano successiva con apertura alle donne (non basta più JJ ma da coppia di donne in su) con nuovo giro di chip del mazziere, eventuale inviti...

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Guysimpsons dice:

Questa è facile: si lascia il piatto, ai rimescola e mano successiva con apertura alle donne (non basta più JJ ma da coppia di donne in su) con nuovo giro di chip del mazziere, eventuale inviti...

Giusto: si ritirano le carte, si gioca una nuova mano e la combinazione minima per poter aprire sale a due Q. E se anche in questa mano nessuno dei giocatori apre?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, apollonia dice:

Giusto: si ritirano le carte, si gioca una nuova mano e la combinazione minima per poter aprire sale a due Q. E se anche in questa mano nessuno dei giocatori apre

Apertura "Ai re".

Come prima, si lascia il piatto e si aggiunge il chip del mazziere.

Se non si aprisse nuovamente il tetto rimane sempre la coppia di re

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Apertura "Ai re".

Come prima, si lascia il piatto e si aggiunge il chip del mazziere.

Se non si aprisse nuovamente il tetto rimane sempre la coppia di re

Perfetto. Aggiungo che l'apertura è sempre consentita al giocatore in possesso di progetto bilaterale di scala reale, quindi indipendentemente dal valore minimo della coppia necessario.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altra domanda. Qual è l’apertura minima dopo che tutti i giocatori hanno dichiarato “parol!”, passando la parola al giocatore successivo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, apollonia dice:

Altra domanda. Qual è l’apertura minima dopo che tutti i giocatori hanno dichiarato “parol!”, passando la parola al giocatore successivo?

apollonia

Se ricordo bene sempre ai Re con la particolarità che occorre aprire del piatto senza possibilità di rilancio al primo giro di puntate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Guysimpsons dice:

Se ricordo bene sempre ai Re con la particolarità che occorre aprire del piatto senza possibilità di rilancio al primo giro di puntate.

Sì, fermo restando che l'apertura è sempre permessa al giocatore con un progetto bilaterale di scala reale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quiz di gioco.

Nel gioco pratico può verificarsi la situazione di legare un poker che risulti assolutamente vincente, a condizione che gli scarti non rientrino in gioco?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.