Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon inizio settimana,

quaeta sera Vi chiedo un aiuto e un parere per questa moneta Greca in argento dal peso di gr. 9,28 e un diametro di mm.21

sopra l'elmo e nella parte alta delle ali si nota una limatura o una non perfetta battuta, non so ,

Ringrazio tutti anticipatamente coloro che potranno aiutarmi,

saluti

F.P.

greca 1.jpg

greca 1 retro.jpg

Inviato

Ciao @fapetri2001le foto non aiutano molto ma, ed è soltanto un mio parere, ma qualche dubbio sulla sua autenticità lo lascia. Attendiamo più autorevoli interventi 🙂

ANTONIO 

Inviato

Aggiungo altre foto coon diversa risoluzione, non so se peggio o meglio

67.jpg

67 retro.jpg

Inviato

Ciao @fapetri2001purtroppo per questa tipologia di monete esistono molti falsi. Dalle nuove foto che hai postato per me si rafforzano i dubbi. Sia la figura del dritto che il Pegaso mi sembrano troppo impastate, ed in alcuni punti sembrano affogare nel campo (non dovrebbero essere così per una moneta coniata) come gli zoccoli del cavallo. Inoltre tutta la superficie della moneta è piena di airlines anomali. Per me più dubbi che certezze. Restiamo in attesa🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao @fapetri2001mi sono permesso di schiarire un po' le foto nella speranza che arrivino altri pareri sempre molto importanti per chi ha voglia di apprendere 🙂

ANTONIO 

IMG_20221031_212121-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221031_212103-01-01-01-01.jpeg

Inviato

Moneta simile (Anaktorion) 

3050845.m.jpg

la moneta postata da @fapetri2001a mio parere è autentica.  Maltrattata ma buona.

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, fagiolino dice:

Moneta simile (Anaktorion) 

3050845.m.jpg

la moneta postata da @fapetri2001a mio parere è autentica.  Maltrattata ma buona.

Buongiorno fagiolino,

la moneta dal vivo si presenta molto meglio che nelle foto, che ad una alta risoluzione la fa sembrare molto mal messa, in realtà non è messa male, tranne in alto sopra l'elmo e sopra le ali del Pegads che non so se usurata in male modo o una battutta leggera, il suo è il primo parere di autenticita, non che gli altri che gentilmente hanno risposto abbiano affermato che sia falsa, ma che vi siano dei dubbi,

ringrazio F.P.

Inviato

Può fare qualche foto al bordo?

Inviato
21 minuti fa, skubydu dice:

Può fare qualche foto al bordo?

accludo due foto del bordo superiore e inferiore, saluti

bordo 1139.jpg

bordo 1140.jpg

Inviato

Visto che discutiamo di un Pegaso . Lo scorso agosto per passare il tempo in attesa di qualche giorno di vacanza ho postato una discussione su Corinto e le sue colonie. Dopo aver raccattato qualche rara approvazione il tutto è finito nel dimenticatoio.  

Se non avete di meglio da fare ....................

• Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, fagiolino dice:

Visto che discutiamo di un Pegaso . Lo scorso agosto per passare il tempo in attesa di qualche giorno di vacanza ho postato una discussione su Corinto e le sue colonie. Dopo aver raccattato qualche rara approvazione il tutto è finito nel dimenticatoio.  

Se non avete di meglio da fare ....................

Grazie.... eccellente e maestoso  lavoro, mi perdoni, sembra come se avesse vissuto quel periodo, sono rimasto senza parole, La ringrazio infinitamente e vedendo le foto riprodotte e la moneta che ho in mano, mi rendo conto che sia autentica, purtroppo un pò maltrattata ,ma quello non è un problema, conta quello che è e che è statasa, un cordiale saluto.

F.P.

Inviato

Ciao @fagiolinoho letto con molto interesse e sopratutto guardato i numerosi esemplari da te trovati 🙂. Bella ed utilissima discussione la tua, come sono sicuro sarà anche questa. Ritornando alla moneta di @fapetri2001anche io noto quel maltrattamento nella parte superiore, dovuto ad uno schiacciamento o a chissà cosa,  ma a mio parere non verificatosi in fase di coniazione ma successivamente. Tutto il resto della moneta non lo vedo maltrattato bensì anomalo . Inoltre le figure di dritto e rovescio (da notare sopratutto la testa del cavallo e la sua criniera) sembrano non avere quasi niente che possano far pensare (almeno a me) ad una coniazione. E non si vedono, sempre secondo me segni di usura da circolazione sulle parti più sporgenti della moneta. Il bordo dovrebbe essere esaminato attentamente in ogni suo punto per appurare che non vi siano tracce di eliminazione di un eventuale codolo di fusione perché potrebbe essere stato eliminato con maestria. Una moneta sulla quale esprimere un parere risulta molto difficile tramite foto. Questo è il mio ultimo intervento perché quello che le foto mi hanno comunicato visivamente ho espresso nei miei post, ovviamente felicissimo di essere corretto in chiave didattica, anche così si cresce da un punto di vista Numismatico. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @fagiolinoho letto con molto interesse e sopratutto guardato i numerosi esemplari da te trovati 🙂. Bella ed utilissima discussione la tua, come sono sicuro sarà anche questa. Ritornando alla moneta di @fapetri2001anche io noto quel maltrattamento nella parte superiore, dovuto ad uno schiacciamento o a chissà cosa,  ma a mio parere non verificatosi in fase di coniazione ma successivamente. Tutto il resto della moneta non lo vedo maltrattato bensì anomalo . Inoltre le figure di dritto e rovescio (da notare sopratutto la testa del cavallo e la sua criniera) sembrano non avere quasi niente che possano far pensare (almeno a me) ad una coniazione. E non si vedono, sempre secondo me segni di usura da circolazione sulle parti più sporgenti della moneta. Il bordo dovrebbe essere esaminato attentamente in ogni suo punto per appurare che non vi siano tracce di eliminazione di un eventuale codolo di fusione perché potrebbe essere stato eliminato con maestria. Una moneta sulla quale esprimere un parere risulta molto difficile tramite foto. Questo è il mio ultimo intervento perché quello che le foto mi hanno comunicato visivamente ho espresso nei miei post, ovviamente felicissimo di essere corretto in chiave didattica, anche così si cresce da un punto di vista Numismatico. 

ANTONIO 

Grazie per il tempo impegnato, per quanto posso arrivarci, mi soffermerò nella moneta e poi di conseguenza riporterò al proprietario, un cordiale saluto. F.P.

• Mi piace 1

Inviato

7000948.m.jpg Obolos 15,193

9817445.m.jpgLeu 23,3190

9549068.m.jpgHess 340,33

se il falsario ha copiato queste ha fatto un ottimo lavoro che poi a rovinato a colpi di lima ma non abbastanza perché il peso indicato da @fapetri2001g.9,28, se è giusto, è troppo alto. Dovrebbe essere intorno a 8,40. Il diametro 21 è giusto.

IMG_20221031_212103-01-01-01-01.jpegIMG_20221031_212121-01-01-01-01.jpeg.4d5f58550dfc49c4f5ec8867de16d0d1.jpeg.95ea40e77d57331745c8ed80a8aa4c0a.jpeg Boh ! 

• Mi piace 1

Inviato

peso esatto 9,28 diametro 21orizzontale 22 verticale

Inviato
8 ore fa, fapetri2001 dice:

bordo 1140.jpg

Ma prendendo le monete con pinze in metallo, non si rischia di graffiare l’argento?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

moneta a mio parere da visionare molto bene dal vivo supportati da buone immagini hd.

Abbiamo visto già in altri casi, con un immagine non ottimale o fatta con angolature che non rendono giustizia, possa andare a generare ombre o riflessi che tendono a creare o meno "particolari" sul pezzo. 

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, fagiolino dice:

7000948.m.jpg Obolos 15,193

9817445.m.jpgLeu 23,3190

9549068.m.jpgHess 340,33

se il falsario ha copiato queste ha fatto un ottimo lavoro che poi a rovinato a colpi di lima ma non abbastanza perché il peso indicato da @fapetri2001g.9,28, se è giusto, è troppo alto. Dovrebbe essere intorno a 8,40. Il diametro 21 è giusto.

IMG_20221031_212103-01-01-01-01.jpegIMG_20221031_212121-01-01-01-01.jpeg.4d5f58550dfc49c4f5ec8867de16d0d1.jpeg.95ea40e77d57331745c8ed80a8aa4c0a.jpeg Boh ! 

leu e hess sono lo stesso esemplare, a mio parere.

Inviato
39 minuti fa, skubydu dice:

leu e hess sono lo stesso esemplare, a mio parere.

Giussto !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.