Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego le foto di una piastra turca che riporta l'anno AH1223/14 :pesa 7,5 gr. circa ed ha un diametro di 34 mm.;penso sia il KURUSH riportato sul World Coins come KM569 anche se sul mio catalogo la immagine e' pessima;il punto e' che il catalogo riporta un peso di 5,5 gr.ed un diametro di 32 m. ;e' vero che il catalogo ha diversi errori ma mi resta il dubbio sulla identificazione di questa moneta.C'e' qualche indicazione o chiarimento ?

Grazie in anticipo perv ogni aiuto.

100_1137.JPG

100_1138.JPG

Inviato (modificato)

In realtà sembra che la moneta sia stata limata tutta... tutte le parti in rilievo riportano segni...

Modificato da Fiore151

Inviato

Che sia stata segnata e' indubbio anche se i due bordi sembrano corrispondere....quello che mi lascia perplesso e' che non sia una moneta molto rara e che la eventuale riproduzione venga fatta con disegni e simboli perfetti ma con un peso e un diametro superiori a quello riportato da Numista e quindi W.C....Grazie.....qualche altro parere ? 

Inviato
1 ora fa, olivia dice:

Che sia stata segnata e' indubbio anche se i due bordi sembrano corrispondere....quello che mi lascia perplesso e' che non sia una moneta molto rara e che la eventuale riproduzione venga fatta con disegni e simboli perfetti ma con un peso e un diametro superiori a quello riportato da Numista e quindi W.C....Grazie.....qualche altro parere ? 

Hai avuto modo di verificare il metallo?
…visto anche che hai la possibilità di “ sentirla dal vivo”…

Inviato

Non attira la calamita.......sembra argento anche se non titolo elevato quindi non 900 o 800 ma meno.....e' il peso che e' strano perche' la piastra (kurush) seconda emissione anni 2-14 che e' simile pesa (da W.C.) 9,60 gr., la quarta emissione (questa moneta) anni 14-15 pesa 5,50  gr. e la quinta emissione anni 15-16 pesa 6,15gr......

Inviato

DE GREGE EPICURI

Diametro e peso non sono conformi, e c'è un bordo larghissimo del tutto atipico per queste monete. Perciò, non pare essere una moneta, ma un rifacimento col significato di monile, curiosità o altro.

Inviato

Ok,grazie per i chiarimenti....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.