Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al forum chiedo aiuto per catalogare questa moneta denario credo Romano non ultimato visto che al retro riporta un modo parziale quello che é stato stampato al verso  Ringrazio anticipatamente per le risposte

IMG_20221031_110534~2.jpg

IMG_20221031_110613~2.jpg

Inviato

Non è che non sia finito, è solo che il tondello è rimasto attaccato al conio di martello e alla battuta successiva ha fatto da conio riportando la stessa impronta da ambo le facce in o!

• Mi piace 1

Inviato

La ringrazio immaginavo che fosse dovuto alla battitura ma puó annoverarsi come varietà o é solo curiosità per l imperatore ho provato a cercare mi si avvicinava molto a Giulio Cesare la numero 759 ma mancano tutte le scritte, allego dove ho estrapolato l immagine

https://www.antiqva.org/Monetazione I Secolo a.C. 44-31.htm

Staff
Inviato

È un raro denario di Marco Antonio.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I10/1

Tutti i denari che stai postando sono sicuramente interessanti, ma sembra che abbiano subito una pulizia davvero troppo invasiva ed è un vero peccato.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

La ringrazio vivamente per aver classificato questo denario .

Per la pulizia non saprei so solo che le foto non sono proprio bravo di farle uso il cellulare con un filtro che probabilmente d ha quel senso di lavato .

Ma come si fa a capire se son state lucidate ?

Saluto Simone

Staff
Inviato (modificato)

Se ci diamo del tu è molto meglio :) 

In effetti non è mai facile esprimere giudizi basandosi su fotografie di media o bassa qualità, ma nei tre denari che hai postato il metallo appare piuttosto poroso. In quello della Papia (Giunone Sospita/Grifone) il rovescio ha mantenuto tracce di sporco ma si è patinato in modo innaturale (la foto non è a fuoco ma pare esserci una strana colorazione dei rilievi, oltre alle concrezioni ancora presenti), nell'anonimo Apollo/Giove il denario parrebbe invece essere cristallizzato (quindi da maneggiare con molta cura), mentre in questo di Marco Antonio abbiamo anche qui una patina che pare recente. Così su due piedi, ma prendila con le pinze poiché potrebbe semplicemente essere un effetto delle foto, sembrerebbero essere stati sottoposti ad una pulizia chimica o elettrochimica troppo aggressiva, alla quale è seguita un'altrettanto energica spazzolata.

Potresti provare a fare fotografie in altre condizioni di luce e senza utilizzare filtri, magari basta un buon livello di illuminamento (con luce naturale mettendoti sul davanzale di una finestra ad esempio). 

Modificato da Rapax
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.