Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Adriano, Avvento

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Adriano (117/138 d. C) sul cui rovescio è rappresentata la scena dell'Avvento (Adventus) coniato a Roma nel 134/138 d. C (RIC 227). L'Avvento, cioè il ritorno a Roma dell'imperatore dopo una campagna militare (Adriano viaggio molto non solo per campagne militari ma anche per vedere come venivano amministrate le provincie, a testimonianza di questo ci sono numerose monete emesse con rovesci a tema), era un avvenimento molto importante e solenne che veniva festeggiato da tutti. In queste occasioni  venivano  scolpite anche statue e bassorilievi in molti punti dell'urbe oltre che coniare monete celebrative. Sul mio denario la scena è rappresentata dalla figura di Roma a destra con lancia ed elmo che accoglie il ritorno dell'imperatore con una stretta di mano, una semplice quanto chiara espressione di bentornato. Di pari importanza era anche la partenza dalla città dell'imperatore (Profectio) che veniva festeggiata ed omaggiata allo stesso modo. Interventi su quanto detto sono sempre graditissimi. Nel suo complesso una moneta abbastanza piacevole che risulta coniata e che ha svolto la sua funzione🙂. Grazie ed alle prossime

ANTONIO 

MM 17,03     G 3,00     RIC 227

IMG_20221022_083013-01-01-01-01-01-01-01-01-02.jpeg

IMG_20221022_083617-01-01-01-01-01-01-01-01-02.jpeg

IMG_20221009_170037-01-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221009_165849-01-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta molto interessante, e credo non comune o rara. Mentre i viaggi di Adriano nelle Provincie possono essere quasi tutti datati con precisione, credo sia più difficile collocare esattamente questa, e sapere quale viaggio concludeva. E lo stesso vale anche per molti "Adventus" di altri imperatori, come Settimio Severo e Probo (alcuni però sono stati datati).

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.