Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Condivido con voi un bell'antoniniano di Postumo, acquistato il mese scorso. Anche se non era l'obiettivo principale dell'asta, ho deciso "di pancia" di portarlo a casa per il bel ritratto, che peraltro in mano crea dei piacevoli giochi di luce con l'argentatura residua..

image.thumb.jpeg.fda33a4e8258fbb78f177e2cbbf8d336.jpeg

23 mm, 3,23 g

Il venditore lo cataloga come RIC V, 58, ma guarderò con calma l'Elmer per un'identificazione più precisa...

Insieme alla moneta, ho ricevuto anche il cartellino del precedente venditore, malamente spiegazzato e incastrato dietro quello dell'asta: Clelio Varesi di Pavia. Vista l'omonimia e la sede del negozio, immagino che sia un predecessore di @Alberto Varesi. Se posso, potrei sapere a che anni può risalire il cartellino?

image.thumb.jpeg.7112314e04f6a0eea7c7a0698a9dc10f.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissimo ritratto. Credo che la ricerca non sia difficile. In rete si dice: "Varesi, numismatici dal 1967", e si trova una "Prima Asta a Pavia di Clelio Varesi" nell'aprile 1984.

• Mi piace 1

Inviato
Il 31/10/2022 alle 12:28, folleperifolles dice:

Buongiorno a tutti

Condivido con voi un bell'antoniniano di Postumo, acquistato il mese scorso. Anche se non era l'obiettivo principale dell'asta, ho deciso "di pancia" di portarlo a casa per il bel ritratto, che peraltro in mano crea dei piacevoli giochi di luce con l'argentatura residua..

image.thumb.jpeg.fda33a4e8258fbb78f177e2cbbf8d336.jpeg

23 mm, 3,23 g

Il venditore lo cataloga come RIC V, 58, ma guarderò con calma l'Elmer per un'identificazione più precisa...

Insieme alla moneta, ho ricevuto anche il cartellino del precedente venditore, malamente spiegazzato e incastrato dietro quello dell'asta: Clelio Varesi di Pavia. Vista l'omonimia e la sede del negozio, immagino che sia un predecessore di @Alberto Varesi. Se posso, potrei sapere a che anni può risalire il cartellino?

image.thumb.jpeg.7112314e04f6a0eea7c7a0698a9dc10f.jpeg

Alberto Varesi è figlio di Clelio, grande numismatico che conobbi agli inzi degli anni 80.

photo_2022-11-02_11-36-20.jpg

Supporter
Inviato

Questa moneta e' davvero molto bella, complimenti!

Secondo me tutto il resto (cartellini, bustine....) unito al "pedigree", costituisce un surplus davvero intrigante per questa come per ogni altra moneta.

Buona serata da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.