Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Massenzio con schiacciatura

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei condividere questo follis di Massenzio, con un ritratto davvero meraviglioso per il tipo di moneta. Su entrambe le facce, si nota uno schiacciamento che ha "ovalizzato" il tondello e ha fatto perdere alcuni dettagli. Stranamente anche la "S" di Maxentivs è completamente sparita, nonostante la zona non sia toccata dallo schiacciamento.

Vorrei chiedervi se secondo voi è un difetto avvenuto durante la coniazione, oppure ha subito lo schiacciamento in epoca successiva. Cosa ne pensate? :)

Grazie!

960D.jpg

960R.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @passionumismaticeffettivamente non è facile capire🙂. Secondo me, visto il ritratto e le legende la moneta appare ben coniata (tranne la S come tu hai evidenziato, che potrebbe derivare da un difetto del conio) quindi sarei propenso a ritenere che lo schiacciamento sia avvenuto in epoca successiva e non durante la coniazione. Sul come, quando e perché penso sia impossibile saperlo.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie mille per il tuo parere, Antonio. Anche secondo me è avvenuta dopo la coniazione e chissà quando. Era giusto una semplice curiosità. Per fortuna il ritratto è rimasto intoccato ed è molto gradevole.

Inviato

È una lettera che non è uscita in fase di coniazione perché l'incavo sarà stato toppato da qualche residuo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Leop, non sapevo che potesse capitare anche solo con una lettera!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.