Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Massenzio con schiacciatura

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei condividere questo follis di Massenzio, con un ritratto davvero meraviglioso per il tipo di moneta. Su entrambe le facce, si nota uno schiacciamento che ha "ovalizzato" il tondello e ha fatto perdere alcuni dettagli. Stranamente anche la "S" di Maxentivs è completamente sparita, nonostante la zona non sia toccata dallo schiacciamento.

Vorrei chiedervi se secondo voi è un difetto avvenuto durante la coniazione, oppure ha subito lo schiacciamento in epoca successiva. Cosa ne pensate? :)

Grazie!

960D.jpg

960R.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @passionumismaticeffettivamente non è facile capire🙂. Secondo me, visto il ritratto e le legende la moneta appare ben coniata (tranne la S come tu hai evidenziato, che potrebbe derivare da un difetto del conio) quindi sarei propenso a ritenere che lo schiacciamento sia avvenuto in epoca successiva e non durante la coniazione. Sul come, quando e perché penso sia impossibile saperlo.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie mille per il tuo parere, Antonio. Anche secondo me è avvenuta dopo la coniazione e chissà quando. Era giusto una semplice curiosità. Per fortuna il ritratto è rimasto intoccato ed è molto gradevole.

Inviato

È una lettera che non è uscita in fase di coniazione perché l'incavo sarà stato toppato da qualche residuo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Leop, non sapevo che potesse capitare anche solo con una lettera!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.