Vai al contenuto
IGNORED

Problemi Aggiudicazione lotto asta

melatino

Risposte migliori

Salve a tutti, 

Vorrei porre la situazione che mi si sta presentando a seguito di regolare aggiudicazione all’asta di un lotto in nota casa numismatica.

Asta con offerte preliminari e a scadenza battuta in sala e live (live portale interno alla casa d’aste).

Alle offerte preliminari offro 500€ e a scadenza vengo ritenuto il maggior offerente con 285€, x cui base di partenza per la battuta in sala e live il mio 285€.

SEGUO IL LIVE, partenza 285€, arriva qualche offerta fino a 350€, poi viene aggiudicata a ME a quest’ultimo importo.

Sul portale viene confermato prezzo di aggiudicazione 350€ e viene pubblicato il pdf con la lista dei lotti e relativi importi, anche qui lotto e prezzo coincidono.

Passano un paio di giorni e ricevo una mail dalla casa d’aste che mi comunica che c’è stato un errore nella trascrizione dell’importo di aggiudicazione e che verrà corretto con 550€ e vincente un altro utente.

Ora qui si apre un mondo, ma davvero possono fare una cosa del genere e togliermi il lotto?

Ma non esistono delle regole/leggi che mi tutelano una volta avvenuta l’aggiudicazione in un’asta?? Poi altra offerta uscita da dove?

Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ne s9 molto ma bisognerebbe leggere il regolamento d’asta se è prevista una cosa del genere.

a rigor di logica e di serietà, peraltro richiesta al compratore, una volta battuto un lotto dovrebbe far fede quell’aggiudicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aste on-line lasciano il tempo che trovano, quasi tutto dipende dalla serietà della Casa d'Aste di più non si può fare a meno che non sei disposto ad aprire una controversia con tutte le problematiche del caso??!! Conviene? Tempo, denaro.......... :nea:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2022 alle 07:01, melatino dice:

SEGUO IL LIVE, partenza 285€, arriva qualche offerta fino a 350€, poi viene aggiudicata a ME a quest’ultimo importo

Di questo ci dovrebbe essere una tracciatura informatica (es il messaggio automatico di aggiudicazione del lotto). 

A me era capitata un'asta live con ripresa del  banditore (che avevo ripreso col cellulare ! 😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trent'anni fa mi era capitato con un'asta inglese. Per evitare problemi ho lasciato correre. Ma non ho più partecipato alle aste di quella casa. 😠

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai seguito il live, ed è stata battuta a 350, te la saresti dovuta aggiudicare.

se invece, saliva oltre alla tua offerta in pre asta, avresti potuto rilanciare anche tu.

in questa situazione, è venuto meno il tuo diritto a poter offrire nel live bid….

io gli farei presente ciò…, insistendo che non è corretto, trattandosi di n asta pubblica.

se poi non risolvi nulla, puoi sempre tirare una riga rossa sul venditore…io ne ho così tirate…

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non lascerei cadere la cosa. Oltre a far loro presente che seguivi il LIVE e hai testimoniato il banditore aggiudicare il lotto al prezzo "X" e che questo per definizione è il prezzo definitivo e ultimo,

che ti senti leso nei tuoi diritti di consumatore nei confronti di una Casa d'asta autorizzata e se questi non verranno riconosciuti ti riservi di esporre l'accaduto, tra l'altro anche sui forum di discussione numismatica nei quali sei utente.

Queste 'cose' vanno rese di pubblico dominio nell'interesse generale.

A proposito che Casa è?

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter
Il 31/10/2022 alle 07:01, melatino dice:

Salve a tutti, 

Vorrei porre la situazione che mi si sta presentando a seguito di regolare aggiudicazione all’asta di un lotto in nota casa numismatica.

Asta con offerte preliminari e a scadenza battuta in sala e live (live portale interno alla casa d’aste).

Alle offerte preliminari offro 500€ e a scadenza vengo ritenuto il maggior offerente con 285€, x cui base di partenza per la battuta in sala e live il mio 285€.

SEGUO IL LIVE, partenza 285€, arriva qualche offerta fino a 350€, poi viene aggiudicata a ME a quest’ultimo importo.

Sul portale viene confermato prezzo di aggiudicazione 350€ e viene pubblicato il pdf con la lista dei lotti e relativi importi, anche qui lotto e prezzo coincidono.

Passano un paio di giorni e ricevo una mail dalla casa d’aste che mi comunica che c’è stato un errore nella trascrizione dell’importo di aggiudicazione e che verrà corretto con 550€ e vincente un altro utente.

Ora qui si apre un mondo, ma davvero possono fare una cosa del genere e togliermi il lotto?

Ma non esistono delle regole/leggi che mi tutelano una volta avvenuta l’aggiudicazione in un’asta?? Poi altra offerta uscita da dove?

Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? 

È capitato 20 gg fa ad un amico che è colui con cui sto raccogliendo le monetine della serie VRBS ROMA/lupa.

si era, giustappunto, aggiudicato una moneta. Dopo qualche giorno vedendo che non arriva la comunicazione per pagare chiede lumi alla casa d’aste che gli comunica che il lotto che appariva come da lui vinto era stato assegnato ad altro partecipante. Senza possibilità di rilancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.