Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo cortesemente lumi e identificazione di questa moneta, credo medievale, in argento:

Peso 0,5gr.

Misura 1,6cm

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà nell'identificazione.

coin.png

Inviato

Ciao,

a me ricorda una moneta che ho vista solo disegnata sul MIR: il denaro di Astorgio I Manfredi per Faenza!

• Mi piace 4

Inviato

vi è raffigurata una lancetta o meglio fiamma, strumento chirurgico usato da medici e veterinari. Le lame potevano essere di diversa fattura.

Questa è mia.

fiamma.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Io ho trovato questa...

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/546417/faenza-astorgio-i-manfredi-1379-1405-/

Ma quella presentata da @Champagne a me pare originale..

Chi potrebbe mostrarmi la pagina del mir che parla di questa moneta? 

Io purtroppo non l'ho in biblioteca... moneta interessante!

Inviato
Il 1/11/2022 alle 18:59, aleale dice:

Ciao,

a me ricorda una moneta che ho vista solo disegnata sul MIR: il denaro di Astorgio I Manfredi per Faenza!

Ciao aleale,

Fantastico, sono andato a cercare su tuo indizio e sembra quella

Inviato
Il 1/11/2022 alle 19:43, gennydbmoney dice:

Dallo spunto di @aleale ho trovato un esemplare passato da Artemide 10 anni fa'...

Ho dovuto fare uno screenshot perché dopo alcuni secondi spariva l'immagine della moneta,posto comunque anche il link, magari ad altri l'immagine si vede...

https://www.deamoneta.com/it/auctions/view/93/442

IMG_20221101_193906.jpg

IMG_20221101_193845.jpg

Hai ragione, ho dovuto fare uno screenshot anche io per vedrla perchè spariva, forse perchè non caricata più sul loro sito come immagine. Sembra quella, ma non vedo bene l'altra faccia.

10 ore fa, chievolan dice:

vi è raffigurata una lancetta o meglio fiamma, strumento chirurgico usato da medici e veterinari. Le lame potevano essere di diversa fattura.

Questa è mia.

fiamma.jpg

Ma è meravigliosa!!! Originale?

Inviato
7 ore fa, chievolan dice:

Qualcuno sa perché vi è raffigurato questo strumento ?

Ho cercato e ho fatto un poco di ricerche dopo che mi hanno indirizzato giustamente sulla strada corretta e ho trovato questo articolo che spiega perchè hanno scelto questo simbolo di lame per il salasso

https://www.paliodifaenza.it/2020/01/salasso-manfredi/#

Inviato
57 minuti fa, savoiardo dice:

Io ho trovato questa...

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/546417/faenza-astorgio-i-manfredi-1379-1405-/

Ma quella presentata da @Champagne a me pare originale..

Chi potrebbe mostrarmi la pagina del mir che parla di questa moneta? 

Io purtroppo non l'ho in biblioteca... moneta interessante!

Grazie, sì, sembra questa, ma qui leggo che è una "replica" del 1700/1800 e le differenze le ho notate soprattutto sulla fattura dei caratteri.

Inviato

Grazie a tutti delle preziose indicazioni, siete tutti veramente dei professionisti. Ho trovato anche qui sul forum questi scambi di opinioni sulle monete non presenti realmente, ma solo in disegno.

Inviato
52 minuti fa, Champagne dice:

Ma è meravigliosa!!! Originale?

Certo. Trovata in una stalla.

Inviato
3 minuti fa, chievolan dice:

Certo. Trovata in una stalla.

Davvero un pezzo pregevole, ma che datazione può avere questo oggetto che hai tu?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.