Vai al contenuto
IGNORED

Francia - 2 sols 1792 D

Risposte migliori

Inviato

Ecco uno dei miei acquisti al convegno di Pescara.

2 sols 1792 D (Lione)

STATO: Francia

ANNO: 1792

RE: Luigi XVI

VALORE NOMINALE: 2 sols

DIAMETRO: 32 millimetri

PESO: tra 22 e 25 grammi (cito dal Gadoury, visto che non ho una bilancia)

METALLO: bronzo (tra cui quello delle campane requisite alla Chiesa)

CONTORNO: liscio

RARITÀ: -

ZECCA: Lione (D)

TIRATURA: 583.527 pezzi :lol:

INCISORE: Augustin Dupré

ASSI: conio moneta

CONSERVAZIONE: BB + (considerando la tipologia)

DRITTO

LA NATION LA LOI LE ROI .L’AN 4 DE LA LIBERTÉ. - 2 S.

Fascio sovrastato da berretto frigio entro due rami di quercia

ROVESCIO

LOUIS XVI ROI DES FRANCOIS - 1792 - .D.

Busto (volto a sinistra) del re Luigi XVI

4u14ioj.jpg

Permettetemi un pò di venalità :D : il Gadoury 2007 quanto la quota ?

Vi piace ? :)

Inviato

Ho il Gad 2005... e per MB (TB) 40 euro, per BB (TTB) 200.

Sinceramente non credo che la tua sia BB+

Awards

Inviato
Sinceramente non credo che la tua sia BB+

225934[/snapback]

Anch'io pensavo che non lo fosse, ma poi ho visto (sul sito CGB) che, ad esempio, queste monete sono giudicate BB pieno :unsure:

v16_1273.jpg

v16_1272.jpg

v16_1273.jpg

Credo che la mia sia un pò meglio di queste tre :unsure:

Che ne pensi ?

Inviato

Penso che non ho ancora capito come danno i gradi di conservazione su ste monete.

Analizzando attentamente però le monete su CGB hanno qualche piccolo particolare (cappello frigio, fascio, capelli di Luigi, legenda) che nel complesso porterebbero ad un BB (pieno non so... sono loro gli esperti non io :D) mentre la tua direi (a giudicare dalla foto) che è un qBB.

Ma sono inezie, a prescindere sul mezzo grado in più od in meno, la tua è una bella moneta, gradevole e tipica del momento, coniata con quel metallo di campana che conferisce quel non so che (e che rende ste monete difficilissime da fotografare... ne ho una sempre del 1792 ma zecca di Parigi che mi fa impazzire...)

Awards

Inviato (modificato)
Analizzando attentamente però le monete su CGB hanno qualche piccolo particolare (cappello frigio, fascio, capelli di Luigi, legenda) che nel complesso porterebbero ad un BB (pieno non so... sono loro gli esperti non io :D) mentre la tua direi (a giudicare dalla foto) che è un qBB.

225944[/snapback]

Beh, ma la seconda come la giustificano ? Se quello è BB, io sono Napoleone :D (guarda che usura al rovescio...)

Ma sono inezie, a prescindere sul mezzo grado in più od in meno, la tua è una bella moneta, gradevole e tipica del momento, coniata con quel metallo di campana che conferisce quel non so che (e che rende ste monete difficilissime da fotografare... ne ho una sempre del 1792 ma zecca di Parigi che mi fa impazzire...)

225944[/snapback]

Vero, sono stupende :wub:

Modificato da simone

Inviato

La seconda credo che sia per via della dentellatura e della legenda, oltre che ai rilievi delle foglie.

Tra le tre alla seconda darei un BB alle altre due un MB/BB o qBB... ma io non sono nessuno :D

Awards

Inviato

Bella moneta Simone, se possibile quanto l'hai pagata?

Te lo chiedo perchè ne ho un a bruttina e vorrei prenderne una migliore anch'io.

Ciao,

Dario

Inviato
L'ho pagata 40 euro  :)

227820[/snapback]

Complimenti per l'acquisto ;)

petronius :)

Inviato

Mi sembra un prezzo abbastanza corretto, non è una moneta rara ma in una buona conservazione. Bravo!

Inviato

Bella Simone, ma anch'io penso che BB sia forse un pò troppo se quella marca alle 23:30 è un colpo. Se non possiamo darli un BB.

Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao simone

ti posto un pezzo che ho preso anche io da pochissimo.

siccome ultimamente mi vanno "buca" gli acquisti sulle savoia, mi consolo con le monete francesi di questo periodo, per me molto molto affascinante

ciao

post-1680-1180538125_thumb.jpg

Inviato

Bell'acquisto :)

Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay :rolleyes:

Inviato (modificato)
Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay

ciao simone

ti segnalo questo sito, se non lo conosci già:

http://www.union-et-force.com/

interessantissimo peri U&F

ciao

Modificato da carletto

Inviato
Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay

ciao simone

ti segnalo questo sito, se non lo conosci già:

http://www.union-et-force.com/

interessantissimo peri U&F

ciao

235302[/snapback]

Grazie per la segnalazione. Lo conoscevo già ma non l'avevo più visitato :rolleyes: : ora ne approfitto per rivederlo e... sognare :lol:

Peccato che non sia navigabile con Firefox :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.