Vai al contenuto
IGNORED

Quando si incontrano rame e argento...

Risposte migliori

Buongiorno e buona Domenica a tutti, è risaputo che durante il Regno di Ferdinando II di Borbone a Napoli,e non solo,erano attive molte zecche clandestine dove spesso si  raggiungevano alti livelli di perfezione nell'imitare i moduli d'argento del periodo,ma un'altra tecnica usata ,probabilmente non solo da falsari professionisti,era il bagno d'argento di monete in rame che rispecchiavano, almeno in parte,le più preziose sorelle in argento, raramente in oro...

Era da tempo che sul portale di un noto professionista numismatico era presente un'inserzione di un

"10 tornesi 1855 argentato"...

L'inserzione era senza foto e questo faceva in modo che non catturasse appieno la mia attenzione...

"se non c'è l'immagine e' perché,molto probabilmente, sarà in condizioni disastrose"...era quello che pensavo,poi qualche giorno fa ho pensato che chiedere delle foto mi avrebbe tolto tutti i dubbi e così ho fatto,una volta ricevuto le foto non ho potuto fare a meno di acquistarlo,e oggi lo propongo in sezione e,perché no,vedere magari qualche altro esempio...

10 tornesi 1855 usato per il bagno in argento...

IMG_20221030_090818.jpg

IMG_20221030_090913.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

da completo inesperto, la cosa che non  mi torna è il fatto che le due monete, a parte per l'effige, sono completamente diverse. come facesse a passare per una piastra, che aveva pur sempre un valore consistente nell'economia di quei tempi, una moneta da 10 tornesi.

bastava girare la moneta che compariva la scritta del valore, bella grande, al posto dello stemma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo al rovescio, è diverso anche al dritto,come la legenda e il simbolo o la data al dritto, secondo me venivano fatti confondere  con esemplari autentici,non credo venissero Impiegati singolarmente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non solo al rovescio, è diverso anche al dritto,come la legenda e il simbolo o la data al dritto, secondo me venivano fatti confondere  con esemplari autentici,non credo venissero Impiegati singolarmente...

certamente si, anche se restava comunque una cosa abbastanza ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.