Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

oggi posto questo argenteo di Grecia per chiederVi un aiuto per la sua identificacione, ha un peso di gr. 8.55 e un diametro di 20mm.

presenta al dorso un inizio di corrosione, peccato

Vi ringrazio in anticipo per il V/S aiuto

saluti

F.P.

10.jpg

10 retro179.jpg

Inviato

Scusa Fapetri, 

Se posso ....

ma queste sono monete che tu acquisti? Senza sapere cosa acquisti, o ti chiedono di identificarle?

skuby

Inviato
17 minuti fa, skubydu dice:

Scusa Fapetri, 

Se posso ....

ma queste sono monete che tu acquisti? Senza sapere cosa acquisti, o ti chiedono di identificarle?

skuby

Buonasera Skubydu,

questa domanda mi venne fatta diverso tempo fà e spiegai come spiego ora a Lei ora,

Le monete che posto per chiedere una identificazione, sono di un socio della mia Associazione (85 anni) per il quale mi impegno per classificergli le monete che 2/3 volte l'anno gli riporta il nipote che abita e lavora in Gran Bretagna, lui ha la passione generale per le monete ma non la grande conoscenza, io sono un Filatelico ma essendo il Presidente di una Associazione Fil-Num da oltre 45 anni mi passano  tra le mani tantissime monete in visione portate dai soci, ho piacere di fare questo "lavoro" per questa persona perchè è un decano dell'Associazione e personalmente mi fa piacere acquisire notizie storiche molto interessanti. oltretutto delucidate da persone del Forum che sono decisamente altamente competenti, tutto qui, grazie per il Suo interesse, saluti

F.P.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Skubydu,

questa domanda mi venne fatta diverso tempo fà e spiegai come spiego ora a Lei ora,

Le monete che posto per chiedere una identificazione, sono di un socio della mia Associazione (85 anni) per il quale mi impegno per classificergli le monete che 2/3 volte l'anno gli riporta il nipote che abita e lavora in Gran Bretagna, lui ha la passione generale per le monete ma non la grande conoscenza, io sono un Filatelico ma essendo il Presidente di una Associazione Fil-Num da oltre 45 anni mi passano  tra le mani tantissime monete in visione portate dai soci, ho piacere di fare questo "lavoro" per questa persona perchè è un decano dell'Associazione e personalmente mi fa piacere acquisire notizie storiche molto interessanti. oltretutto delucidate da persone del Forum che sono decisamente altamente competenti, tutto qui, grazie per il Suo interesse, saluti

F.P.

Grazie per la cortese risposta. 
Non avevo letto quanto aveva già scritto sul forum .

saluti

skuby

Inviato

grazie a tutti Voi per l'aiuto che prestate a tutti, complimenti

• Mi piace 2

Inviato

Sotto il pegaso vi e' un segno grafico -un cerchietto con un astina  - e' l' antico segno koppa usato prima della kappa e' l iniziale arcaica  di Corinto quindi non ci sono dubbi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Premetto che sono assolutamente incompetente di questo tipo di monetazione, ma mi sembra di vedere nella moneta postata, ad esclusione dei campi, porosità di fusione.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Ciao @ACERBONI GABRIELLAleggo sempre con molto interesse le sue opinioni (sempre molto dettagliate e competenti) che riguardano sopratutto le monete del Regno, se non sbaglio, che tuttavia non colleziono. Effettivamente per la tipologia di monete come quella del post, classiche, è sempre molto difficile esprimere un parere(tramite foto è veramente arduo) sulla loro autenticità in quanto oggetto di forte falsificazione. La sua osservazione non è poi tanto inverosimile, anche se la granulosita' o porosita' che si può vedere in alcuni punti della superficie potrebbe essere dovuta ad una pulizia dell'argento fatta con qualche agente chimico. La moneta sembra coniata e sembra ci sia anche una doppia battitura, visibile lungo il dorso di Pegaso. Ovviamente anche il mio è solo un parere espresso, con tutti i limiti del caso, su foto. Da neofita resto anche io in attesa di altri pareri🙂. Buona giornata. 

ANTONIO 

Inviato

Ciao e buona giornata Pxacaesar.

Gabriella

Supporter
Inviato

Ciao

Statere corinzio

Testa elmata di Atena a sinistra Δ sotto il collo Testa di Elios nel campo a destra

Pegaso in volo a sinistra Koppa sotto il ventre

Pegasi 393; BCD Corinth 100; Ravel 1006

solo una precisazione, per quanto riguarda la monetazione antica ricordatevi che i tondelli erano fusi singolarmente con tecniche e materiali dell' epoca e no trafilati, per cui possono presentare imperfezioni dovute a molti fattori, e i coni anche loro potevano avere difetti e usure, alcuni di questi si possono osservare sulle zampe di Pegaso e sull'elmo di Atena nella parte posteriore. Comunque rimane sempre un gran bella moneta.

Silvio

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Statere corinzio

Testa elmata di Atena a sinistra Δ sotto il collo Testa di Elios nel campo a destra

Pegaso in volo a sinistra Koppa sotto il ventre

Pegasi 393; BCD Corinth 100; Ravel 1006

solo una precisazione, per quanto riguarda la monetazione antica ricordatevi che i tondelli erano fusi singolarmente con tecniche e materiali dell' epoca e no trafilati, per cui possono presentare imperfezioni dovute a molti fattori, e i coni anche loro potevano avere difetti e usure, alcuni di questi si possono osservare sulle zampe di Pegaso e sull'elmo di Atena nella parte posteriore. Comunque rimane sempre un gran bella moneta.

Silvio

Grazie Mazzarello Silvio per la esaudiente e competente spiegazione sulla fattura della moneta e per le coordinate di catalogazione,

un caloroso saluto.

F.P.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.