Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE 1724 -Muraiola da 2 Bolognini

DARECTASAPERE

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

nella recente asta Ranieri 17 é stato esitato al lotto N° 373 un esemplare della moneta all'oggetto per la zecca di Bologna.

Classificato indiscutibilmente Muntoni 13, il catalogo "bolognese" giudica la moneta estremamente rara.

bologna-sede-vacante-camerlengo-8553030.jpg.35d00e8efe432d7b5ef1ebd501bf4ca7.jpg

Nella mia ricerca delle monete dei Camerlenghi non solo non avevo mai visto la muraiola da 2 del 1724, ma in assoluto non l'ho mai censita in nessun catalogo di aste o listini consultati.

Come sempre sono graditi commenti e scambi di informazione dagli appassionati delle Pontificie e Zecca Bolognese.

Permettetemi di condividere la soddisfazione di mettere in collezione dopo tanti anni un pezzetto inedito alle mie conoscenze malgrado sia MB in una moda sfrenata di altissime conservazioni e Top grading incapsulati......

In attesa di Vs. notizie, buon fine settimana

Daniele

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente rara, credo sia una R4. Condivido la tua legittima soddisfazione: anche a me non risultano passaggi in asta di questa muraiola, opera dello zecchiere Angelo Bazzanelli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire caro Daniele... Avevamo già chiacchierato insieme su questa monetina... Sono molto felice che ora sia nella tua meravigliosa collezione. Pezzo di assoluta rarità: sinceramente non avrei nessuna difficoltà a classificarlo R5 e non capisco come non lo si possa ritenere tale. 

Complimenti

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, estremamente rara, ottimo acquisto @DARECTASAPERE !

Personalmente non ne ho mai viste prima e anche sul catalogo di Lamoneta avevo a suo tempo inserito l'immagine delle tavole del CNI, adesso si può aggiornare :-) :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV24BO/4

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, rcamil dice:

Bella moneta, estremamente rara, ottimo acquisto @DARECTASAPERE !

Personalmente non ne ho mai viste prima e anche sul catalogo di Lamoneta avevo a suo tempo inserito l'immagine delle tavole del CNI, adesso si può aggiornare 🙂 :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV24BO/4

Ciao, RCAMIL.

Fatto. Anche passaggio d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti Daniele,ci volevo provare pure io ma poi ho lasciato,ho perso un po di smalto,comunque , nell'asta montenapoleone 4 del 1984 è  stato esitato l'esemplare dellacollezione Muntoni come mb r3 ma per me è  un bb anche al confronto con questa dell'asta Ranieri, base 150000 mila lire aggiudicato a 200000 mila lire,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dimenticavo,al lotto 929.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che poi ti sarai accorto da solo che quella dell 'asta 4 montenapoleone,non è la stessa illustrata sul Muntoni,infatti il catalogo titola monete dei papi e degli stati pontifici,non dice collezione Muntoni,anche se è famosa per quello,evidentemente avevano anche altri conferimenti ,oppure nel libro non a messo la sua,potrebbe averla messa in collezione dopo la pubblicazione della sua opera,è  la stessa illustrata nel MIR.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sono "incartato"....

volevo dire che da esperto di questa tipologia mi fa piacere il Tuo intervento....sono fuori per qualche giorno e appena rientro verifico la tua segnalazione, a memoria non ricordavo il passaggio nella Montenapoleone.

Spero di incontrarti a Verona sabato !

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.