Vai al contenuto
IGNORED

Carlino con data da decifrare

Risposte migliori

Ho acquisito recentemente ad un'Asta un Carlino descritto come 1848, che presenta nella data alcune anomalie. Posto le foto e vi sarei grato se qualcuno potesse esprimere la propria opinione.

228741891_10GRANA_1848_d_resize.jpg.93b8130473adb5885761c9bac970b10c.jpg1826311146_10GRANA_1848_r_resize.jpg.b74f73ba7624df6592c1561d79b6d20f.jpg

1005463159_10GRANA_1848_d_PART.jpg.83a2042b3b39090d709834d59d7038ef.jpg

La moneta è in media conservazione ( considerata BB ) e quindi l'usura può avere alterato qualche particolare.

Come potete vedere l'ultimo numero della data è un “8” alquanto anomalo. Ho pensato subito ad un “8” ribattuto sul “7” del precedente millesimo, prassi piuttosto comune nella monetazione Borbonica. Però controllando i manuali, si nota che nel 1847 il busto del Re era diverso ( testa più giovanile e piccola ). Nel 1848 coesistono sia la “ testa piccola” ( R3 ), sia la “testa grande” ( R2 ) effige che sarà coniata fino al 1859 (*). Pertanto come è possibile che sia stata punzonato il numero “8” su un carlino 1847 che poteva avere solo la testa piccola ?

La seconda ipotesi è che l'ultimo numero della data sia stato punzonato non sul “7” ma su qualcosa d'altro. In effetti sembra che sotto possa esserci una “A”, ma forse l'errore sarebbe così marchiano da essere poco probabile.

La terza ed ultima ipotesi che posso avanzare, è che l' “8” non sia tale, ma allora quale numero può essere?

(*) Nota: la ribattitura di “8 su 7” non è censita dagli Autori classici, né dai Manuali attualmente disponibili, l' unica variante conosciuta è “1848” con “1” speculare (Gigante n.163a – Magliocca n.646a – Nomisma n. 1064 ).

Ringrazio tutti per le eventuali risposte, Buona Serata, Beppe

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beppe, potrebbe trattarsi della parte bassa della cifra 8 "aperta" perché cancellata dai graffi in quel punto.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2022 alle 19:17, giuseppe ballauri dice:

Ringrazio tutti per le eventuali risposte,

Nessun altro vuol esprimere un parere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.