Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

oggi chiedo un V/S aiuto per questa piccolina in argento (presumo) dal peso di gr.0,95 e un diametro di 11mm.

simboli di uccello e serpentie un granchio al rovescio

grazie in anticipo, saluti F.P

6.jpg

6 retro.jpg

Inviato

Di getto: al diritto leggo "AKRA", l'iconografia con aquila da un lato e granchio dall'altro è tipica di Akragas (Agrigento), quindi direi che siamo lì.

Necessarie verifiche ulteriori per una classificazione estata, nonché necessario qualche esperto più bravo di me per un giudizio sull'originalità.

Inviato
22 minuti fa, Fiore151 dice:

Di getto: al diritto leggo "AKRA", l'iconografia con aquila da un lato e granchio dall'altro è tipica di Akragas (Agrigento), quindi direi che siamo lì.

Necessarie verifiche ulteriori per una classificazione estata, nonché necessario qualche esperto più bravo di me per un giudizio sull'originalità.

grazie, avevo intuito che dovevamo essere nella zona di Agrigento, ma non trovo il lato dell'aquila con il serpente, attendiamo chi conosce bene questa monetazione, saluti

F.P.

Inviato (modificato)

Su ACsearch c'è questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=1236673

Che sembra identica ma è in oro...

Ho fatto una ricerca anche sulle monete in cui appare il nome del magistrato Silanos (sotto al granchio), e pare esserci solo su monete in oro o su tetradracme (e direi che non è il caso di questa moneta...)

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 2

Inviato

Posto queste altre due foto con risoluzione differente, se servissero meglio per la valutazione,

saluti

aquila072.jpg

granchio073.jpg

Inviato (modificato)

non mi convince molto, parlo stilisticamente....anche se servirebbero cmq immagini con migliore risoluzione per vedere i dettagli.

@Archestrato, cosa ne pensi?

skuby 

Modificato da skubydu

Inviato

Ciao @fapetri2001a mio modesto parere dall'aspetto generale ed in particolare del metallo (troppo vivo secondo me) e del bordo della stessa, la moneta non mi fa una buona impressione. È solo una mia opinione, ovviamente. Attendo anche io i pareri degli esperti 🙂

ANTONIO 

Inviato

provo con foto fatte da telefono , ma la moneta è molto piccola e quindi ingrandirla troppo sgrana, le altre sono fatte con scan

IMG_4802.jpg

IMG_4803.jpg

Inviato

Ciao @fapetri2001 da queste nuove foto che hai postato per me si rafforzano i dubbi sulla sua autenticità. Osservando il bordo sembra che a destra ed a sinistra sia come tagliato, una cosa molto anomala. Mi sono permesso di schiarire un po' le foto per agevolare altre opinioni🙂

ANTONIO 

IMG_20221027_201338.jpg

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @fapetri2001 da queste nuove foto che hai postato per me si rafforzano i dubbi sulla sua autenticità. Osservando il bordo sembra che a destra ed a sinistra sia come tagliato, una cosa molto anomala. Mi sono permesso di schiarire un po' le foto per agevolare altre opinioni🙂

ANTONIO 

IMG_20221027_201338.jpg

la moneta in mano fa tutta un altra impressione, con la lente nell'intaglio a dx difronte alla testa dell'aquila, si nota "l'interno" della moneta con corrosione del metallo, fotografarla è impossibile, altro non so

grazie

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @fapetri2001le osservazioni che tramite foto mi sono sentito di fare le ho fatte. Non ci resta che attendere altri pareri 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao, sempre a scopo didattico per me, per l'autore del post e penso per tanti altri neofiti che come me hanno seguito questa discussione chiedo cortesemente a @Tinia Numismaticail suo autorevole parere su questa moneta, con tutti i limiti del caso dovendolo fare attraverso foto, sempre importantissimo 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a scopo didattico per me, per l'autore del post e penso per tanti altri neofiti che come me hanno seguito questa discussione chiedo cortesemente a @Tinia Numismaticail suo autorevole parere su questa moneta, con tutti i limiti del caso dovendolo fare attraverso foto, sempre importantissimo 🙂

ANTONIO 

Tenderei a definirla un falso ….

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Buongiorno , vi ringrazio per il tempo dedicato a questa piccolina, penso che siamo alla conclusione dei  autorevoli giudizi che ritengono la moneta un falso,

la teniamo li....

per me è stato comunque piacevole notare che il Forum offre aiuto a tutti e per tutto, leggendo qualche post recente , non tutti la pensano così, peccato per loro, saluti

F.P.

Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Tenderei a definirla un falso ….

Una domanda d'approfondimento, per capire: un falso di una moneta realmente esistente, con le medesime caratteristiche (immagini, legende, materiale - argento), o un falso "di fantasia"?

Lo chiedo perché mi ero fatto l'idea che fosse una riproduzione in argento di una moneta originariamente esistente ma in oro, ma era un'idea creatasi semplicemente a seguito di ricerche online, non per una reale conoscenza della materia...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oltre a quello che e' già stato detto, la qualità dell'incisione è molto rozza, molto grezza, rispetto alle monete d'argento greche di questo periodo, e non solo di Akragas. Ma già Skubydu aveva parlato di uno stile incongruo.

• Grazie 1

Inviato

Copia in argento di un originale in oro, sempre che sia argento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.