Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, rovistando in vecchi cassetti ho trovato questo  gettone telefonico. Cercando su internet tutti parlano di sigle in basso e marchio ma in questo non c'è niente di tutto ciò.

Non avendo vissuto l'epoca dei gettoni telefonici non ne so proprio niente, quindi chiedo a voi, per curiosità.

Sarei lieto che qualcuno possa risolvere questo mio dubbio .

Saluti, Marco.

Immagine.jpg

Immagine (85).jpg

Supporter
Inviato

Penso sia un gettone senza data e senza segno di zecca come quello in https://en.numista.com/catalogue/exonumia133642.html

apollonia

Inviato

@marcored98

Da:

"IL GETTONE TELEFONICO ITALIANO"

di Franco Rapposelli e Vincenzo Rapposelli...

Pagina 73:

"Si è preferito elencare a parte i gettoni nei quali è assente la sigla delle concessionarie.

Questi pezzi rispondono all'esigenza, già emersa negli anni trenta,di standardizzare alcuni tipi di gettoni validi per essere utilizzati ovunque.

Sono collocabili temporalmente all'interno del primo periodo e molto probabilmente traggono vita da tentativi progettuali delle tre concessionarie sotto l'egida dell'unica finanziaria STET-SIP.

Il più noto è quello individuato con il tipo A con due scalanature su una faccia e una sull'altra, simile strutturalmente ai gettoni utilizzati inizialmente dalla STIPEL per le telefonate urbane."

il tuo gettone è classificato al numero 1616,pagina 76,comune se con assi alla francese, oppure al numero 1617,raro se con assi alla tedesca...

Ambedue probabilmente coniati dal 1956 in poi...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.