Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno amici e colleghi del forum. 
Quest'oggi avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare una moneta romana. 
Purtroppo, il grado di conservazione è molto scarso e non riesco proprio a darne la giusta attribuzione. 

Inizialmente pensavo potesse trattarsi di un asse o di Antonino Pio o di Adriano perché mi pareva di notare una sorta di barba nel volto. Poi, però, ho notato che dietro la nuca sembrerebbe esserci una specie di ciocca di capelli.
Il che mi ha fatto supporre che la barbetta fosse in realtà un effetto ottico derivante dall'ossidazione del metallo e che, pertanto, si potesse trattare del ritratto di un'augusta (ma non saprei dirvi quale...).
Al rovescio, invece, sembrerebbe esserci una figura che tiene stretto qualcosa nella mano destra.

Purtroppo, da quel poco che vedo, non riesco a definire molto altro. Ad esempio, le legende sono pressoché illeggibili...
Spero, comunque, che gli elementi messi a disposizione possano essere per voi sufficienti per risolvere questo "enigma".
Ringrazio fin da subito chiunque vorrà aiutarmi.

Elementi tecnici
Diametro: 23 mm
Peso: 11,00 grammi

IMG_20221026_131436_edit_177966293707215.jpg

IMG_20221026_131509_edit_177947195091072.jpg

Inviato

Ciao @lorluke, effettivamente hai ragione. Si tratta di un ritratto femminile che a me sembra appartenere ad Antonia, moglie di Druso Maggiore. Dovrebbe trattarsi di un asse la cui tipologia dal rovescio io non riesco ad individuare. Attendiamo altri interventi🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @lorluke, effettivamente hai ragione. Si tratta di un ritratto femminile che a me sembra appartenere ad Antonia, moglie di Druso Maggiore.

Ciao @Pxacaesar. Innanzitutto ti ringrazio per essere intervenuto. Probabilmente hai già identificato correttamente l’identità della persona ritratta. 

Ho dato un’occhiata su wildwinds e ho visto che ci sono due dupondi abbastanza simili.

https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1902.html

https://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1903.html

Che ne pensi?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, si appartiene ad una delle due tipologie che hai trovato🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.