Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Filippo l'Arabo, Annona

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un sesterzio di Filippo l'Arabo (244/249 d. C) recante al rovescio la personificazione dell'Annona (RIC 168a) coniato a Roma nel 246 d. C. È il mio secondo sesterzio, ed anche se raccolgo denari ed antoniniani, ho deciso che quando troverò come in questo caso un esemplare consono a quelli che sono i miei canoni di riferimento lo affianchero' molto volentieri alle altre monete 🙂. Si tratta di una tipologia comune per questo imperatore e l'Annona presente sul rovescio rappresentava la divinità a cui si rivolgevano tutti affinché la semina, la crescita ed i successivi raccolti di derrate agricole fossero copiosi così da assicurare benessere e tranquillità al popolo romano. Quindi una divinità invocata e venerata in determinati periodi dell'anno e che solo se i raccolti andavano bene veniva ringraziata e gratificata. È rappresentata stante volta a destra, con cornucopia dell'abbondanza in braccio a sinistra e spighe di grano che con la mano destra deposita nel Modius (contenitore ed unità di misura utilizzati per le derrate alimentari secche come il grano) situato ai suoi piedi. Il sesterzio, arrivato ieri, da esame diretto non desta nessun sospetto per quello che riguarda la sua autenticità ed ha circolato quindi svolto la sua funzione di moneta. Dovrebbe essere un sesterzio di barra, con buona centratura, usura regolare che  non ha pregiudicato il buon ritratto di Filippo, la figura dell'Annona e le legende. Presente anche una doppia battitura o forse scivolamento del conio visibile su alcune lettere del rovescio segno eloquente di coniazione. Il metallo è abbastanza integro e sopratutto non sembra essere interessato da nessun ritocco/pataccamento e solo su questo, che ho tutto da imparare, chiedo parere degli esperti che sarà da me molto gradito. Grazie ed alle prossime. 

ANTONIO 

MM 29,50     G 15,30     RIC 168a

IMG_20221025_172959-02-01-01.jpeg

IMG_20221024_162636-01-01-01-01-01-01-01-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221025_082856-01.jpeg

IMG_20221025_082834-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Confermo quanto da te detto ed aggiungo che è un gran bel sesterzio. 

Inviato

Ciao @modulo_largo, grazie per il tuo intervento. Quindi anche tu non vedi ritocchi sulla moneta. Bene🙂

ANTONIO 

Inviato
11 ore fa, Pxacaesar dice:

È il mio secondo sesterzio, ed anche se raccolgo denari ed antoniniani, ho deciso che quando troverò come in questo caso un esemplare consono a quelli che sono i miei canoni di riferimento lo affianchero' molto volentieri alle altre monete

E fai molto bene .

Senza togliere nulla ai Denari e Antoniniani , i Sesterzi hanno come vantaggio estetico , oltre al peso , una superficie di "lavoro" da parte degli antichi incisori di gran lunga maggiore , il che comporta che molti dettagli fini dei volti al dritto e delle molteplici allegorie dei rovesci , rappresentate in questi grandi bronzi presentino dettagli piu' fini e meglio apprezzabili .

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, grazie per il tuo intervento. Quindi anche tu non vedi ritocchi sulla moneta. Bene🙂

ANTONIO 

A mio modesto parere,  si, ci vedo una gradevole patina da monetiere , da antica collezione..

Inviato

Ciao @Cremuzioe @modulo_largograzie per i vostri pareri che per me che ho iniziato da poco sono sempre molto didattici e di fondamentale importanza 🙂

ANTONIO 

Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Cremuzioe @modulo_largograzie per i vostri pareri che per me che ho iniziato da poco sono sempre molto didattici e di fondamentale importanza 🙂

ANTONIO 

Io non parlo da esperto ma da appassionato 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

faccio una premessa, io sono ancora un novizio e ne so meno di voi, quindi non sto assolutamente insinuando ritocchi o altro, la mia domanda ha solo esclusivamente scopo didattico, insomma, la faccio nella speranza di imparare qualcosa.

Detto questo, sbaglio o sulla legenda del dritto, intorno alle lettere "AV" di "AVG" il campo è un po' ribassato?

Ora io quando vedo su una moneta questo fenomeno non so bene cosa pensare, perché da un lato temo possa trattarsi di segni di bulino (ovviamente non sto però dicendo sia questo il caso) dall'altro ho notato fenomeni simili su monete differenti ma che condividevano lo stesso conio, facendomi quindi pensare che il ribassamento sia causato da qualche imperfezione del conio stesso.

Voi che ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @ExarKunanche io non ho come te molto occhio per i ritocchi avendo iniziato da poco. La spiegazione di quando da te notato io me la sono data,  il fondo sembra abbassato ma in realtà non lo è. E l'effetto delle lettere che non sono state impresse bene (quelle da te evidenziate), causa forse di uno scivolamento del conio in fase di battitura che fanno apparire  quel punto più basso. Attendiamo altre opinioni sempre apprezzate a tal proposito🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente @Pxacaesar che è in possesso della moneta avrà potuto osservarla meglio di me che la vedo solo in foto, tuttavia, a scanso di equivoci, quando ipotizzavo il campo ribassato in prossimità di "AV" di AVG" mi riferivo alla legenda del dritto, non del rovescio (dove ho invece avuto la vostra stessa impressione).

Inviato

Ciao @ExarKunottima osservazione. Avendo osservato con lente la parte del dritto da te indicata effettivamente si vedono delle leggere mancanze di metallo come anche su alcune lettere come la P e la S che secondo me sono dovute a una leggera corrosione superficiale e forse ad una pulizia che ha subito la moneta parecchi anni fa'. Sull'uso del bulino non so che dire, forse qualcuno esperto interverrà per dare un suo parere🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.