Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Volevo chiedere aiuto per questa moneta di circa 2 cm

Sul dritto si legge Clavdivs Avg, 

Quindi ipotizzo Claudio il Gotico.

Però il dietro non riesco a capire cosa può essere. 

E sopratutto trovare di che moneta si parla. 

Ho messo quello che mi pare di vedere. Nei cerchi rossi

IMG_20221025_191412_copy_1125x903.jpg

IMG_20221025_191733.jpg

IMG_20221025_191802.jpg

IMG_20221025_191825.jpg

Inviato
Il 25/10/2022 alle 21:38, chirurgusfuerat dice:

Buonasera!

io azzarderei, con un po’ di fantasia , antoninianus tipo GENIUS EXERCI …

Cohen 114 ; RIC 49 ; SEAR 11340

esempio:

https://www.numismaticavaresina.it/claudio-ii-268-270-d-c/34356/claudio-ii-268-270-d-c-antoniniano-genivs-exerci-zecca-di-roma-cohen-114.html

ovviamente è solo un’ipotesi!!!! 

buona serata 

Riesco leggere sul retro una X ad ore 0 e subito dopo una L

Potrebbe aiutare? 

Inviato

Non è che quella subito dopo è una E di cui si vede solo la parte inferiore? In questo caso tornerebbe con l'ipotesi di @chirurgusfuerat, ovvero genius eXErci. Forse dovrebbe essere leggermente dopo ore 0, la X, ma una certa variabilità c'è, nelle legende.

Inviato

12 ore fa, Fiore151 dice:

Non è che quella subito dopo è una E di cui si vede solo la parte inferiore? In questo caso tornerebbe con l'ipotesi di @chirurgusfuerat, ovvero genius eXErci. Forse dovrebbe essere leggermente dopo ore 0, la X, ma una certa variabilità c'è, nelle legende.

Concordo!!!

le alternative con la X sono i tipi GENIUS EXERCI (testa a sinistra, regge patera e cornucopia) FIDES EXERCI (con la FIdes Militum rivolta a destra che regge due stendardi) PAX AUGUSTI , PAX AUG e PAX EXERCITI… puoi trovare vari esempi in rete. FORTUNA REDUX ha la X finale e pertanto è da escludere.

Inoltre mio modo di vedere con la leggenda PAX… la X dovrebbe stare ad ore 10.

ti consiglio di controllare i tipi con GENIUS EXERCI e FIDES EXERCI con le foto che puoi trovare online

Inoltre sarà suggestione, ma mi sembra di vedere ad ore 3 una R e ad ore 5 una C… pertanto su EXERCI mi sembra di essere abbastanza sicuro… 😉

• Mi piace 1

Inviato

Secondo SEAR 11340, Con il tipo “GENIUS EXERCI” coniato a Roma nel 269-270 la leggenda del dritto dovrebbe essere:

IMP CLAVDIVS AVG

Con il tipo “FIDES EXERCI” (SEAR 11334) coniato a Roma nel 268-269 la leggenda del dritto sarebbe invece:

IMP C CLAVDIVS AVG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.