Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, Luigiman dice:

Ottimo grazie,conoscete qualcuno che possa essere interessato??

Che io sappia degli "storici" appassionati di cartamoneta nessuno è interessato a questo collezionismo di nicchia...

Se vuoi venderla per me è essenziale una perizia che garantisca la genuità della tua banconota.

Supporter
Inviato

Se vuoi venderla per me è essenziale una perizia che garantisca la genuità della tua banconota.

Naturalmente non solo l'autenticità della banconota in se (sin troppo facile per un perito :D) ma soprattutto che garantisca la genuinità del presunto errore.

Awards

Inviato
Il 28/10/2022 alle 14:42, Orodicarta dice:

Attenzione a questi cosiddetti "errori di stampa": ultimamente è tutto un fiorire di errori di stampa che sono invece banali artefatti.

Lo ammetto il mio è un banale artefatto😁:

20221026_001010.thumb.jpeg.6c3e6fdeda96f5709f6b962affc904ca.jpeg

Invece quello in oggetto sembrerebbe un errore di stampa ma che dovremmo ritrovare su un foglio intero di stampa non soltanto su una singola banconota. Quindi in circolazione ci saranno altre banconote con la stessa tipologia di errore ... ma come mai solo oggi, almeno a mia memoria, si vede spuntare fuori questa anomalia? La stampa delle banconote, se non erro, avviene simultaneamente su entrambi i lati del fondo, dei disegni ed altri elementi e successivamente posti in asciugatura per alcuni giorni. Dopo si passa alla calcografia per inserire elementi in rilievo, i seriali e di nuovo l'asciugatura degli inchiostri. Durante queste fasi, va ricordato, che avviene un controllo di qualità per la verifica che il processo di stampa rispetti le caratteristiche tecniche e qualitative del biglietto individuando eventuali difettosità. Quindi il dubbio che possa essere sfuggito un errore del genere è lecito e se ci fosse stata tale anomalia dovremmo ritrovarci con più fogli compromessi. Un dubbio è lecito ma anche l'errore ci può stare ma tutto deve essere verificato, con una perizia, altrimenti come detto da @Orodicarta né vedremo spuntare tanti altri in futuro come funghi. Per quanto mi riguarda non colleziono questa tipologia e fin quando sono "errori autentici" ben venga per i collezionisti di nicchia altrimenti, in caso di artefatti, si va ad inquinare ulteriormente il mercato della cartamoneta italiana che purtroppo si trova in una fase stagnante e non riesce a decollare come in altri paesi.

Attendo la verifica del biglietto👍

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, numys dice:

20221026_001010.thumb.jpeg.6c3e6fdeda96f5709f6b962affc904ca.jpeg

Questa te la perizio aggratiss direttamente on line :D

variante: occhio di pesce lesso occhisb.gif.c0d4a52bacfdd8f8d9ca4bb291edd33d.gif su Caravaggio tipo 94

occiali2.jpg.b22ae5dca5eeed0418c4239b404753e6.jpg

Rarità = U  (unico)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Questa te la perizio aggratiss direttamente on line :D

variante: occhio di pesce lesso occhisb.gif.c0d4a52bacfdd8f8d9ca4bb291edd33d.gif su Caravaggio tipo 94

occiali2.jpg.b22ae5dca5eeed0418c4239b404753e6.jpg

Rarità = U  (unico)

Super offerta ... cedo occhio di pesce lesso su Caravaggio tipo 94 periziata dal famoso perito numismatico Nikita per € 1.000.000😁 

Inviato
6 minuti fa, numys dice:

Super offerta ... cedo occhio di pesce lesso su Caravaggio tipo 94 periziata dal famoso perito numismatico Nikita per € 1.000.000😁 

Ho 2 banconote da 750.000 euro... Hai il resto? 😁

3 ore fa, nikita_ dice:

Naturalmente non solo l'autenticità della banconota in se (sin troppo facile per un perito :D) ma soprattutto che garantisca la genuinità del presunto errore.

Sì a quello alludevo alla banconota in tutto e per tutto.

Supporter
Inviato (modificato)
28 minuti fa, numys dice:

Ahi ahi....! è vietata la compravendita al di fuori dell'apposita sezione annunci! :excl:

Ma in baffo alle regole credo che la tua richiesta è congrua! :mega_shok:    magari si fa avanti il museo Smithsonian Institution di Washington! :lol:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
42 minuti fa, Guysimpsons dice:

Ho 2 banconote da 750.000 euro... Hai il resto? 😁

Sì a quello alludevo alla banconota in tutto e per tutto.

Non è un problema ... sono 500.000 euri tutti in centesimi😁:

monete-di-metallo-collezionate-1.jpg.14c79f33c75afd36fa06d9cbf941db26.jpg

Inviato

In realtà io ho visto spesso degli errori di stampa polverizzare le basi d'asta. Non mi ricordo quanto tempo fa in un'asta di Inasta c'erano molti lotti di errori di stampa e hanno fatto dei realizzi a mio parere folli. Bisognerebbe cercare nell'archivio delle aste e vedere di ritrovare l'asta giusta e controllare. A me, che non sono interessato, sembra assurdo ma ci sono persone disposte a spedere moto per gli errori, a patto che siano genuini ovviamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.