Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,questa banconota ha la scritta al contrario,può valere qualcosa?..grazie in anticipo 

Inviato

Immagine...? Fronte e retro, possibilmente.

Inviato

Se buona ha sicuramente un valore maggiore, consiglio farla vedere da Perito Numismatico. Intanto sentiamo cosa dicono altri esperti qui nel forum.:D

Supporter
Inviato

Sembrerebbe un riporto, aspettiamo la foto del fronte.

Awards

Inviato

Non ci posso credere.

Per me la foto deriva da una scansione con scanner di ufficio che ha fatto emergere anche il lato frontale.

Secondo me non ce bisogno nemmeno di vedere l'altro lato tanto sarebbe una normale banconota.

Inviato
8 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Non ci posso credere.

Per me la foto deriva da una scansione con scanner di ufficio che ha fatto emergere anche il lato frontale.

Secondo me non ce bisogno nemmeno di vedere l'altro lato tanto sarebbe una normale banconota.

Mi permetto di dissentire. Il numero 100000 è troppo marcato e si legge corretto. Mentre giustamente si vedono scritte al contrario le scritte dall'altra parte.

Inviato
5 minuti fa, prtgzn dice:

Mi permetto di dissentire. Il numero 100000 è troppo marcato e si legge corretto. Mentre giustamente si vedono scritte al contrario le scritte dall'altra parte.

Il numero 10000 in alto a destra non l'ho proprio considerato in quanto è esattamente dove e come deve essere.

Inviato

La filigrana c’è ed erano di mia nonna,effettivamente la scritta si vede anche dietro,non so per quale motivo,le altre 100.000 che ho sono identiche ma senza scritta dietro..è per forza un difetto di stampa 

Inviato

Bene, ora l'immagine racconta di più e quindi non può essere effetto di una scansione come avevo pensato precedentemente.

A questo punto, credo che l'immagine al contrario possa derivare da una sovrapposizione dei fogli di stampa durante la produzione delle banconote e che un foglio non perfettamente asciugato abbia riportato l'immagine sul retro, anche se faccio fatica a pensare che cio sia potuto succedere.

Inviato

Grazie per le informazioni,secondo lei a quanto potrei venderla??

Inviato

Visto la particolarità dell' errore (post stampa), personalmente farei periziare la banconota per poi poter discutere sul suo valore.

Questo tipo di errori ha tutto un suo mercato particolare ed è difficile quantificare il suo valore.

Personalmente, proverei a testare quanto sarebbe disposto a pagare un negozio di numismatica tale banconota, magari sentendo più pareri.

Comunque se confermato l'errore, si tratta di una banconota più unica che rara.

Conservala per bene in un contenitore per banconote.

• Mi piace 2

Inviato

Se si tratta di un errore "genuino" è un pezzo molto interessante per gli appassionati del settore.

Personalmente la farei periziare sia per sciogliere ogni dubbio sia per eventualmente venderla.

Inviato (modificato)

@Pierluigi 1965 io nel computer ho centinaia di banconote scannerizzate e in nessun caso si vede l'altro lato come questa che posto per esempio. La luce dello scanner colpisce frontalmente la parte da riprodurre, non posteriormente (come avverrebbe nel caso si poggiasse la banconota sul vetro di una finestra) image.jpeg.38118ec3235799421d6ae3a51f276bc6.jpeg

Modificato da Erdrückt

Inviato

Non saprei come muovermi,so solo che mia nonna la teneva ben conservata perché non ne aveva mai viste così..se sapete consigliarmi un esperto,vi ringrazio 

Inviato
39 minuti fa, Luigiman dice:

Non saprei come muovermi,so solo che mia nonna la teneva ben conservata perché non ne aveva mai viste così..se sapete consigliarmi un esperto,vi ringrazio 

Io andrei da qualcuno vicino a dove abiti. Meglio portarla fisicamente.

Dipende da dove abiti...

Inviato

Grazie,cercherò se c’è qualcuno in zona Bergamo,buona giornata 

Inviato
11 ore fa, Erdrückt dice:

@Pierluigi 1965 io nel computer ho centinaia di banconote scannerizzate e in nessun caso si vede l'altro lato come questa che posto per esempio. La luce dello scanner colpisce frontalmente la parte da riprodurre, non posteriormente (come avverrebbe nel caso si poggiasse la banconota sul vetro di una

Hai pienamente ragione, vedendo la prima foto mi dava l'impressione della presenza di una fonte di luce sul retro dell'immagine che ovviamente come dici non va daccordo con gli scanner.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato
Il 27/10/2022 alle 08:52, Pierluigi 1965 dice:

Hai pienamente ragione, vedendo la prima foto mi dava l'impressione della presenza di una fonte di luce sul retro dell'immagine che ovviamente come dici non va daccordo con gli scanner.

Grazie

esistono gli scanner con retroilluminazione, si usano per la scansione dei negativi nella fotografia analogica

• Mi piace 1

Inviato

Attenzione a questi cosiddetti "errori di stampa": ultimamente è tutto un fiorire di errori di stampa che sono invece banali artefatti. Suggerisco un semplice controllo: guardando la banconota in controluce le scritte al contrario sono allineate perfettamente con quelle dritte al fronte? Voglio dire: è la stampa del fronte che si vede al retro o è un'altra stampa?

• Grazie 1

Inviato

Mi ricordavo di aver visto qualcosa del genere su qualche catalogo!

Su Gigante 2013 questa variante viene definita "stampa al negativo - decalco"

IMG_20221101_072249_edit_253883982430009.jpg

Inviato

Ottimo grazie,conoscete qualcuno che possa essere interessato??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.