Vai al contenuto
IGNORED

1° conio, 2° conio differenze e...


Claudio1970

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi è capitato di vedere monente in vendita (repubblica soprattutto)  con la particolarità di 1° conio o 2° conio, con prezzi decisamente differenti nonostante la stessa qualità della monete, qualcuno saprebbe spiegarmi qule è efettivamente la differenza, da cosa si può capire se 1° o 2° conio e se comunque la moneta è originale?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella produzione tramite coniatura di una moneta, è capitato e capita ancora oggi che il conio, dato l'innumerevole battute esercitate ad alta pressione sui tondelli, arriva ad un certo punto della sua vita che, o per normale usura o per rottura, deve essere sostituito.

Per la sostituzione viene creato un nuovo conio che, pur dovendo rispettare le stesse caratteristi, qualche particolare nei dettagli dell'impronta può differenziare ed ecco che si parla di 1° 2° ecc. di conio.

La differenza dei prezzi puo dipendere dalla tiratura se conosciuta tra i vari coni (difficilmente si riesce a risalire) oppure alla facilità/difficoltà con cui le due tipolgie si riescono a reperire sul mercato.

Per quanto riguarda l'originalità bisoga conoscere le caratteristiche con cui una determinata moneta veniva coniata (principalmente peso e diametro) e poi avere un minimo di conoscenza in numismatica.

Ti consiglio di acquistare con poche decine di euro un manuale di riferimento che è una buona guida di partenza.

Comunque diffida da quegli annunci assurdi che si trovano in rete; anche qua il manuale ti può salvare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si decide di coniare una moneta ed in quale quantitativo, da un conio "matrice" si preparano tutti i conii che si suppone serviranno per battere quel tipo di moneta. Se non vado errato, si considera che ogni conio duri per circa 200.000 esemplari, perciò, se si devono coniare ad.es. un milione di pezzi, si appronteranno almeno cinque conii col conio matrice più uno o due nel caso un conio si rompa prima del previsto. Nelle attuali coniature, il numero di pezzi (ad es. nei centesimi di euro) si raggiungono tirature fino ad un miliardo di pezzi con la conseguente necessità di approntare un numero congruo di conii. Dato il numero consistente di conii da approntare, può capitare che lo stesso conio matrice si rompa. Se non è disponibile un conio matrice gemello, è necessario produrre un nuovo conio matrice che, seppur preparato con gli stessi accorgimenti del precedente, presenterà alcune differenze essendo inciso a mano. Differenze che aumenteranno nel caso si decida di modificare alcuni particolari per i più svariati motivi. Un altro motivo per cui esistono conii diversi è che i conii matrice necessari debbano essere approntati più velocemente come nel caso di dover produrre in gran quantità una nuova moneta, ricorrendo al lavoro di più incisori. Faccio alcuni esempi ricorrendo alle "Briciole" del "Gazzettino di Quelli del Cordusio":

Briciola.thumb.jpg.8971815c95dc933b0f965040f3c174b2.jpg

1168832963_Le50Lire1990.thumb.jpg.a0da0daf9ca8fc02ea372076be970e6a.jpg

1735491303_5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.e7c4fa8378bb850baf584ffc9e98ed48.jpg

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le esaurienti risposte, i siti su cui ho visto queste monete sono comunque siti molto autorevoli e seri, a questo punto vi chiedo se avete qualche libro sul tema da consigliarmi, tenendo conto che a me interessano soprattutto repubblica e regno (V.M. III)

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.