Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , date u'occhio a queste tre monetine in argento , la prima sebra tracia...le altre due magna grecia forse agrigento.....

grazie...

Inviato

file troppo grande...

Inviato

La prima moneta dovrebbe essere un diobolo di Apollonia Pontica inquadrabile nella seconda metà del V secolo a.C.

D/ Gorgoneion

R/ Ancora; a s. A, a d. piccolo gambero

Le altre 2 sono di Agrigento (fine V sec. a.C.), sono anch'essi dioboli, come indica il segno di valore rappresentato dai due pallini al D/.

Ciao

dracma

Inviato

Non sono riuscito a trovare nulla per quanto riguarda le due di agrigento nel catalogo sear...

Inviato

per me potrebbero essere vere vi mando il peso...

Apollonia pontika 1,25 gr

ma quelle di agrigento mi puzzano un po'...

piccola 0,8 gr

grnde 1.25 gr

Inviato

Credo che osarracino avesse piacere di avere un parere anche sull'autenticità, (quantomeno dubbia). Ma dato che non è il mio campo, lascio ad altri.... :whome:

Caius

Inviato

Nel primo messaggio osarracino affermava "la prima sembra Tracia...le altre due Magna grecia, forse Agrigento", per questo ho ritenuto opportuno, considerata la sua incertezza (sembra....forse), precisare innanzitutto le zecche di emissione.

Riguardo all'autenticità degli esemplari, non mi pare ci siano elementi che inducano a considerarle false.

Inviato

le foto sono piccole e sfuocate, quindi ogni giudizio va preso con le molle... detto questo il mio parere è che si tratti di riproduzioni: i bordi sono troppo netti e i rilievi un po' "freddi", poi le monete di agrigento a giudicare dal colore non sembrano d'argento... a questo punto aspetto anch'io pareri più autorevoli.

ciao

Inviato

Grazie a tutti scusate per l'incertezza ma il mio interesse numismatico riguarda le monete romane, le ho fatte vedere ad alcuni membri del mercatino di milano e mi hanno confermato i miei sospetti , trattasi di riproduzioni...

Osarracino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.