Vai al contenuto
IGNORED

Opinione su Civetta di Atene

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Mi sono avvicinato da poco alla monetazione greca in quanto vorrei mettere in collezione una civetta di Atene e una tetradracma di Alessandro Magno (a mio avviso le due monete più rappresentative del mondo greco), per poi allargare in futuro la ricerca.

Ho scelto di puntare su questa bella moneta, di periodo transizionale, vissuta e circolata come piace a me, ma ancora molto godibile.

Arriva dalla prossima asta Naumann, pesa 17,22 grammi e misura 25 mm di diametro.

Vorrei chiedervi qualche opinione, non penso ci siano particolari dubbi sull'originalità, ma un parere di collezionisti più esperti non guasta! Inoltre, come ultimo, mi piacerebbe chiedervi all'incirca una cifra congrua per questa civetta.

Grazie mille!

IMG_20221025_095904.jpg

Inviato
1 ora fa, passionumismatic dice:

Buongiorno a tutti!

Mi sono avvicinato da poco alla monetazione greca in quanto vorrei mettere in collezione una civetta di Atene e una tetradracma di Alessandro Magno (a mio avviso le due monete più rappresentative del mondo greco), per poi allargare in futuro la ricerca.

Ho scelto di puntare su questa bella moneta, di periodo transizionale, vissuta e circolata come piace a me, ma ancora molto godibile.

Arriva dalla prossima asta Naumann, pesa 17,22 grammi e misura 25 mm di diametro.

Vorrei chiedervi qualche opinione, non penso ci siano particolari dubbi sull'originalità, ma un parere di collezionisti più esperti non guasta! Inoltre, come ultimo, mi piacerebbe chiedervi all'incirca una cifra congrua per questa civetta.

Grazie mille!

IMG_20221025_095904.jpg

Mi piace, non penso ci siano problemi di autenticità, ma non sono un esperto di falsi. Per quanto riguarda il prezzo, ultimamente mi pare sia tutto in rialzo, anche sulle civette. Di questo stile, cosiddetto "transitional", ti porto questo esempio da un'asta Savoca di inizio anno (anche se, in realtà, lo stile mi pare un po' diverso): https://www.sixbid.com/it/savoca-numismatik/9213/-/7817791/attica-athens-circa-465-404-bc

Awards

Inviato

Grazie mille Matteo!

Ah cavolo, non pensavo raggiungessero tali cifre... Anche se quella di Savoca è migliore. 

Inviato

finita a mille, un bel pezzo con elmo completo non si vede spesso. quello della discussione lo valuterei 350

Inviato

Grazie mille! Eh si, questa di inasta è davvero spettacolare.

Io mi accontento di molto meno :)

Supporter
Inviato

@passionumismatic se ti interessa io giro settimanalmente su Catawiki (non tanto per acquistare quanto per guardare immagini di monete e, nel caso salvarmi foto e dati di esemplari che mi interessano per studio), ed ogni settimana mettono in vendita molte civette. Magari trovi qualcosa che ti interessa o, comunque ti fai un'idea di dove va un certo mercato

22 minuti fa, passionumismatic dice:

Grazie mille! Eh si, questa di inasta è davvero spettacolare.

Io mi accontento di molto meno :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.