Vai al contenuto
IGNORED

Ibberton Hoard


Nikko

Risposte migliori

Oggi vi parlerò dell'Ibberton Hoard :)

Si tratta di un tesoretto relativamente piccolo, ritrovato nel giugno del 2019 da un metaldetectorist nella località di Ibberton, contea del Dorset, sud-ovest dell'Inghilterra. Il ritrovamento è stato correttamente registrato sul PAS e inviato al British Mesum per le analisi del caso. Come da prassi albionica, le monete sono state restaurate conservativamente, identificate, inventariate e... restituite allo scopritore in assenza di caratteristiche di "tesoro".

image.thumb.jpeg.844002e69a1c8d081c0c546639ded5ba.jpeg

Il tesoretto è composto da 393 nummi (compresi frammenti) risalenti al periodo dal 317 dC al 333 dC. Alcune monete erano incomplete e sembravano essere state tagliate deliberatamente piuttosto che danneggiate; sebbene non si possano escludere danni meccanici causati dall'aratura, è raro che si trovino in hoard di questa periodo. I pezzi prelevati dalle monete erano angolari e non circolari come nel caso di altri esemplari di monete precedenti utilizzate come fonte di "tondelli" per la creazione di falsificazioni successive (ad esempio il gruppo di Ancaster, PAS IARCH-E4F519). Undici delle monete furono fuse insieme, in quattro coppie e un gruppo di tre. Due delle monete fuse sembrano avere un alto contenuto di piombo e potrebbero essere falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete rientrano in un intervallo di tempo relativamente ristretto, con solo una datata prima del 320 d.C. e un numero molto piccolo di monete successive al 330 d.C. Le monete della zecca di Londnium in questo hoard sono presenti in proporzioni molto più piccole rispetto al hoard di Shrewsbury con un tpq simile, ma quest'ultimo Hoard è atipico, essendo stato depositato in due parti, la prima depositata prima del 330 d.C., e con una composizione più vicina a tesoretti di anni precedenti. Lugdunum è rappresentato molto meglio, ma la proporzione di monete di altre zecche è simile. La proporzione di monete londinesi a Ibberton è più in linea con tesori come Grassmoor (tpq c. 340) e depositi simili.

image.thumb.jpeg.2f23c5fbd4d480110b860f77b238c470.jpeg

image.jpeg.6559302cf8eab59fded91e1014466651.jpeg

image.jpeg.e1cd4cb60303811074265bfc498b605b.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto questo per condividere con voi uno degli ultimi ingressi in collezione.

Not in RIC con questa leggenda del dritto.

image.jpeg.c118e63500fa0406d0a82edf02a70f11.jpeg

 

OBVERSE

CONSTAN-TINVSAG [CONSTANTINVS AG] [1d]; bust l., rad., wearing trabea, eagle-tipped sceptre in r. hand [K5 l.].

REVERSE

BEATATRA-NQVILLITAS [BEATA TRANQVILLITAS]; globe on altar inscribed VOT/IS/XX in three lines; above, three stars. P in left field, A in right field. PLON in exergue.

NOT IN RIC

UNLISTED OBVERSE LEGEND AND BUST TYPE - K5 l. Obv. legend 1d and bust type K5 l. are attested only for LONDON 217 which probably does not exist (or was badly described and misattributed). See also CORRIGENDA, VOL. VII, p. 111. Listed in Cloke-Toone (9.04.012; not illustrated). Should be listed in RIC after LONDON 207.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una moneta molto bella nel suo complesso, ma il dritto e' splendido con quel busto.

Complimenti per l'acquisizione in sé, oltre che per la provenienza, ovviamente.

Buona serata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.