Vai al contenuto
IGNORED

Elia Flaccilla

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, 

Voglio mostrarvi il mio ultimo acquisto: un bel (almeno per me lo è) nummo di Elia Flaccilla, prima moglie dell'imperatore Teodosio e madre dei futuri imperatori Arcadio e Onorio. Tra l'altro, approfondendo la figura storica dell'imperatrice, ho scoperto pure che è venerata come santa dalla chiesa ortodossa, e come venerabile da quella cattolica........... 

La moneta, una salus reipublicae emessa ad Antiochia nel 383, ha una gradevole patina da deserto, ed un peso di 1,05 grammi. Al rovescio la figura della imperatrice seduta su una piccola colonna, che iscrive un chi rho all'interno di uno scudo. Nel mio caso, non è presente la P completa IMG_20221024_143840.thumb.jpg.daa1620c7475b6c694239aed01a22cd5.jpgdel chi rho, e ci sta perché è una delle varianti note, ma si vede chiaramente che i segni della X non arrivano a toccare il bordo dello scudo, ma terminano molto prima..... E sul RIC online non ho trovato questa variante, ma solo quella comune con la X più lunga che tocca lo scudo. 

Quindi vi chiedo: si tratta di una sottovariante, oppure no? Quale è la sua esatta catalogazione? Grazie 

IMG_20221024_143802.jpg

• Mi piace 2

Inviato

io direi RIC IX Antioch 64 - ANE

sinceramente non sono esperto per dire se la X corta sia atipica, ma posso dire per certo che la P c'è senza dubbio, si vede che è coperta da incrostazioni come il braccio in basso a destra della X

saluti

Alain

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.