Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

in rete ho trovato questi due quattrini a mio modesto parere simili, è possibile avere una precisa catalogazione.

image.jpeg.5037e1344cb8f485d6ccccb5c6b2869c.jpegQUATTRINO MASSA DI LUNIGIANA ALBERICO CYBO MALASPINA RARISSIMO - Foto 1 di 2QUATTRINO MASSA DI LUNIGIANA ALBERICO CYBO MALASPINA RARISSIMO - Foto 2 di 2

• Mi piace 1

Inviato

Quattrino di Massa di Lunigiana per Alberigo I Cybo Malaspina principe di Massa.

La più recente pubblicazione sull'argomento  penso siano i numeri  46 e 52 del Bollettino della Numismatica (scaricabili gratuitamente in pdf) in cui vengono presentati gli esemplari della collezione reale (analisi rivista e corretta del CNI, integrata degli esemplari entrati nella collezione di VEIII dopo la pubblicazione del CNI). 

Il primo esemplare, in base alla legenda leggibile (ALB..... M.P.I.) e in base allo stile dello scudo e dell'albero di spino, mi sembra che corrisponda con buona approssimazione all'esemplare prentato al n°227, p. 70.

Più complicato il secondo esemplare che presenta una legenda del dritto presumibilmente descrivibile come di seguito: (ALB.CY)...R.I.M.P.

Che forse può essere paragonato alla legenda descritta per l'esemplare descritto al n°234, p.77 che recita: ALB.CYBO....S.R.I....

Comunque entrambi da assegnare al periodo compreso fra il 1568 e il 1623...

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,

grazie per la gentile ed esaustiva risposta,   " curiosità " osservando il bollettino della numismatica 52 la legenda del secondo quattrino è considerata rara variante.

. Quattrino, 1568-1623 Mistura g 0,73 mm 16,28 inv. 19.M329-1.338 D/ ALB • CYBO […] • S • R • I • […] Stemma Cybo a testa di cavallo, coronato e ornato R/ Entro corona di ornati, albero di spino fiorito a rami incrociati Annotazioni d’epoca: [Eugenia] Majorana, 1932 Bibliografia: cfr. CNI XI, pp. 242-244 nn. 280-299 (per il R/) Bibliografia di confronto: cfr. Bellesia 2008, pp. 183-186 n. 117 Note: Rara variante del quattrino recante il titolo di Principe del Sacro Romano Impero

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.