Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal libro di Romolo Calciati : “Sesterzi di Commodo” , nel quale sono fotografate quasi tutte le tipologie note di questa emissione bronzea , ho notato alcuni Sesterzi particolarmente rari che poco frequentemente si trovano in vendita in aste nazionali ed estere o presso altri canali professionali . Vorrei condividere con voi questa serie di Sesterzi meno conosciuti , iniziando dal primo Sesterzio in ordine di pubblicazione nel suddetto libro . Il primo Sesterzio e’ un RIC 1594 o Cohen 980 , datato all’ anno 177/8 , la legenda del dritto recita : L AVREL COMMODVS AVG TR P III , quella del rovescio : VOTA PVBLICA IMP II COS P P  con SC in esergo . Si nota al dritto il profilo giovanile , rivolto a destra , di Commodo laureato e al rovescio la bella scenografia presenta il giovane Commodo a destra che impugna con la mano sinistra un’ asta e sacrifica con la destra su un tripode , innanzi a lui sulla sua sinistra un "victimarius" nell’ atto di sacrificare un toro .

DSCN4063.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Un secondo esemplare non frequente - raro , in questa tipologia di moneta e' il seguente Sesterzio :

RIC 294 , oppure Cohen 3 , emesso nel 179/180 

La legenda del dritto recita : L AUREL COMMODUS AUG TRP V , busto di Commodo a destra .

La legenda del rovescio : ADVENTUS AUG IMP IIII COS II PP , SC in esergo 

La scenografia del rovescio mostra Commodo su cavallo al passo verso destra con la mano destra alzata .

Questa moneta fa certamente riferimento all' ingresso a Roma di Commodo al ritorno nell' URBS dopo la morte del padre Marco Aurelio avvenuta nel campo legionario di Vindobona il 17 Marzo del 180 .

DSCN4064.JPG

Inviato (modificato)

Terzo esemplare di Sesterzio non frequente - raro di Commodo e' questo .

RIC 299 , Cohen 794 , emesso nel 179 / 180

La legenda del dritto : M COMMODUS ANTONINUS AUG , busto di Commodo laureato e paludato a destra .

La legenda del rovescio : TRP V IMP IIII COS II PP , SC in esergo , Commodo su cavallo al galoppo verso destra nell' atto di scagliare la lancia su un soldato nemico a terra .

Questa moneta potrebbe fare riferimento inizialmente al trattato di pace sfavorevole concordato con le tribù dei Marcomanni , Quadi e Buri , che erano state in guerra contro Marco Aurelio . Più tardi pero' , probabilmente nello stesso anno del 180 , egli stesso intraprese guerre contro i Germani , riportando spesso parziali vittorie , per le quali parziali vittorie pretendeva onori dal Senato , forse questa e' una moneta che rappresenta questi "onori" ricevuti dal Senato .

DSCN4065.JPG

Modificato da Cremuzio
u

Supporter
Inviato

Per praticità ho messo qualche immagine della RIC III 1594 per apprezzare meglio soprattutto il rovescio:

image.png

Questa e' tratta da OCRE (e Wildwinds)

kx5NF4mA9qpZfoB3Wt6dw86KaJ7g2c.jpg

Nqa84Xkcy5xPfGJ3e6iETr7gnMQ92q.jpg

Queste ultime due sono in vendita su Vcoins.

image.jpeg

Questa e' su Acsearch

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, trattandosi di sesterzi rari, come si nota dalle foto sono coniati quasi tutti con gli stessi conii di incudine e martello tranne l'esemplare di Wildwinds dove il ritratto di Commodo appartiene ad un conio diverso. Sarebbe bello vedere postato un esemplare posseduto da un forumista della sezione , sempre che ne abbia voglia🙂

ANTONIO 

Inviato

Quarto esemplare di Sesterzio non frequente - raro emesso da Commodo e' questo :

RIC 486 , Cohen 636 , emesso nel 185/6

La legenda del dritto : M COMMODUS ANT P FELIX AUG BRIT

La legenda del rovescio : PM TRP XI IMP VIII COS III PP , SC a poppa e prua del vascello , sotto il vascello PROVID AUG , vascello con due vele al vento mentre naviga a destra con timoniere a poppa .

Questa emissione potrebbe forse rappresentare la spedizione in Britannia , con l' attraversamento del canale , quando i barbari del nord sfondarono il Vallum di Adriano e furono poi ricacciati indietro da Ulpio Marcello ? dopo di che Commodo assunse , indegnamente perche' rimase a Roma , il titolo di BRITANNICO ?

DSCN4066.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Quinto esemplare di Sesterzio non frequente - raro emesso da Commodo e' questo :

RIC manca , Cohen manca , emesso nel 186/7

La legenda del dritto : M COMMODUS ANT P FELIX AUG BRIT 

La legenda del rovescio : PM TRP XII IMP VIII , COS V PP e SC , in esergo

Statua di Giano dentro un tempio con volta a cupola 

DSCN4067.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Sesto esemplare di Sesterzio non frequente - raro emesso da Commodo e' questo :

RIC 547 , Cohen 169 , emissione con anno non determinabile in quanto nella legenda manca la TRP , ma conoscendo il COS V , si puo' datare tra il 186 / 189 compresi .

La legenda del dritto : M COMMUDUS ANT P FELIX AUG BRIT 

La legenda del rovescio : FORTUNAE MANENTI , COS V PP e SC in esergo 

La fortuna con cornucopia al braccio sinistro e seduta verso sinistra , regge le briglie di un cavallo scalpitante , a fianco della sedia - trono , dove siede la fortuna , un timone .

Forse questa emissione con la fortuna manenti , cioe' fortuna duratura - perenne , fu dovuta probabilmente come forma di ringraziamento alla fortuna per essere Commodo scampato ad altri complotti che lo coinvolsero di nuovo dopo il primo complotto nel 182 , quando il secondo marito di Lucilla , Tiberio Claudio Pompeiano , scampò alla repressione auto esiliandosi .

Commodo sopravvisse nel corso del suo regno a diversi complotti fino a quello fatale del 31 Dicembre 192 . 

DSCN4068.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Settimo esemplare di Sesterzio non frequente - raro emesso da Commodo e' questo :

RIC 566 , Cohen 722 , emesso nel 189 / 190

La legenda del dritto : M COMMOD ANT P FELIX AUG BRIT PP

La legenda del rovescio : TEMPOR FELIC PM TRP XV IMP VIII COS VI SC 

L' allegoria del rovescio con le due cornucopie che si uniscono alle code e con il caduceo alato in mezzo che le attraversa potrebbe forse fare riferimento al fratello gemello di Commodo , Antonino , morto quando aveva quattro anni ; la Storia Augusta infatti narra che : "Durante la gravidanza , sua madre Faustina sogno' di partorire due serpenti , uno dei quali era piu' feroce dell' altro , diede poi alla luce Commodo e Antonino , ma quest' ultimo mori' a 4 anni"

Il caduceo alato e con due serpenti attorcigliati intorno al bastone , prima che di Ermes/Mercurio il bastone era stato emblema di Ermete Trismegisto , progenitore dell' arte magica egizia e rappresentava la sintesi del sapere universale , dalla religione , alla medicina , alla morale , alla filosofia , fino alle scienze e alla matematica .

DSCN4071.JPG

Inviato (modificato)

Ottavo esemplare di Sesterzio non frequente - raro emesso da Commodo e' questo :

RIC 614a , Cohen 692 , emesso nel 191/2

La legenda del dritto : L AEL AUREL COMM AUG P FEL

La legenda del rovescio : PM TRP XVII IMP VIII COS VII PP , SC in esergo

Commodo stante a sinistra al centro della scena mentre viene coronato dalla vittoria dietro di lui , nel frattempo Commodo stringe la mano a Serapis che ha al fianco Isis con Sistrum , tra Serapis e Commodo un' Ara ornata e accesa . 

La scenografia del rovescio non e' facile da decifrare in quanto presenta divinita' piuttosto diverse tra loro : una Vittoria che incorona sembrerebbe a seguito di una guerra vittoriosa e due divinita' egiziane Serapide e Iside . Non sono note guerre avvenute sotto Commodo prossime a questo periodo del 191/2 , tranne la cosi' detta "guerra dei disertori" avvenuta in Gallia circa nel 186 , quando una sommossa iniziata da un certo Materno che raccolse numerosi commilitoni , comincio' a saccheggiare la Gallia . Fu inviato in Gallia , da Commodo , Pescennio Nigro che disperse i rivoltosi , Materno scappo' in Italia con l' intenzione di uccidere Commodo , ma venne catturato e ucciso . Forse questa "Vittoria" che incorona Commodo fa riferimento a questo fatto ?

DSCN4072.JPG

Modificato da Cremuzio
Materno

Inviato

Il libro citato in apertura articolo cita un' ultimo Sesterzio emesso da Commodo nel corso della sua ultima TRP XVIII , quella che inizia il 10 Dicembre del 192 e "termina" con l' assassinio di Commodo avvenuto il 31 Dicembre dello stesso anno , duro' solo 21 giorni .

Tutte le poche monete emesse sotto questa TRP XVIII sono quindi molto rare - rarissime .

Tra queste emissioni Calciati nomina un solo Sesterzio che porta la legenda : TRP XVIII IMP VIII COS VII e COL LANUVIUM ROMA

Inviato

Nel libro mancano le illustrazioni di alcuni Sesterzi emessi da Commodo , tipo questo sotto illustrato , il RIC 641 o Cohen 644 , che si ritiene emesso nel 191/2 per la legenda del dritto e del volto "stanco" di Commodo .

La legenda del dritto : L AEL AVREL COMM AVG P FEL

La legenda del rovescio : PROVIDENTIAE AVG , SC in esergo 

Ercole (Commodo) in piedi a sinistra con piede destro sulla prua di un vascello , in posa di riposo sulla roccia con l' altro , riceve spighe di grano dall' Africa , tenendo il sistro e indossando la pelle di elefante sul copricapo , ai suoi piedi un leone . 

Scenografia che ricorda probabilmente un momento di carestia alimentare a Roma oppure una diversa allegoria dell' Annona .

RIC_0641.jpg

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ho ricevuto oggi questa monetina che mi era simpatica per la graziosa silhouette femminile riportata a tergo ma mi sorge un dubbio. Si tratterà mica di Giove? Le due immagini più somiglianti che ho trovato sono quelle in lato destro, mi convince sopratutto la forma della sedia

Approfitto per fare a tutti i migliori Auguri di buona Pasqua  :) 

Giove1.jpg

securitas2.jpg

Supporter
Inviato

Potresti postare anche una immagine del dritto? 

Buona serata da Stilicho

Inviato

Potresti postare anche una immagine del dritto?

Certamente: questa è l'immagine dove la testa risalta meglio

20230408_060857.jpg

Supporter
Inviato

@Woland23

Onestamente a me pare di vedere una testa radiata che mi sembra quella di Marco Aurelio.

Per non andare off topic e per una più corretta identificazione della tua moneta ti consiglio di aprire una discussione ad hoc in sezione "identificazioni", allegando le migliori foto possibili e i dati di peso e diametro.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.