Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal libro di Romolo Calciati : “Sesterzi di Commodo” , nel quale sono fotografate quasi tutte le tipologie note di questa emissione bronzea , ho notato alcuni Sesterzi particolarmente rari che poco frequentemente si trovano in vendita in aste nazionali ed estere o presso altri canali professionali . Vorrei condividere con voi questa serie di Sesterzi meno conosciuti , iniziando dal primo Sesterzio in ordine di pubblicazione nel suddetto libro . Il primo Sesterzio e’ un RIC 1594 o Cohen 980 , datato all’ anno 177/8 , la legenda del dritto recita : L AVREL COMMODVS AVG TR P III , quella del rovescio : VOTA PVBLICA IMP II COS P P  con SC in esergo . Si nota al dritto il profilo giovanile , rivolto a destra , di Commodo laureato e al rovescio la bella scenografia presenta il giovane Commodo a destra che impugna con la mano sinistra un’ asta e sacrifica con la destra su un tripode , innanzi a lui sulla sua sinistra un "victimarius" nell’ atto di sacrificare un toro .

DSCN4063.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Un secondo esemplare non frequente - raro , in questa tipologia di moneta e' il seguente Sesterzio :

RIC 294 , oppure Cohen 3 , emesso nel 179/180 

La legenda del dritto recita : L AUREL COMMODUS AUG TRP V , busto di Commodo a destra .

La legenda del rovescio : ADVENTUS AUG IMP IIII COS II PP , SC in esergo 

La scenografia del rovescio mostra Commodo su cavallo al passo verso destra con la mano destra alzata .

Questa moneta fa certamente riferimento all' ingresso a Roma di Commodo al ritorno nell' URBS dopo la morte del padre Marco Aurelio avvenuta nel campo legionario di Vindobona il 17 Marzo del 180 .

DSCN4064.JPG

Inviato (modificato)

Terzo esemplare di Sesterzio non frequente - raro di Commodo e' questo .

RIC 299 , Cohen 794 , emesso nel 179 / 180

La legenda del dritto : M COMMODUS ANTONINUS AUG , busto di Commodo laureato e paludato a destra .