fapetri2001 Inviato 23 Ottobre, 2022 #1 Inviato 23 Ottobre, 2022 (modificato) Bi Buonasera agli utenti del Forum, Posto questa Dracma avendo ricercato e letto un lungo intervento sul forum del 2013 sull'argomento di questa moneta , sembra esserci molti falsi, a me questa che posto sembrerebbe autentica, chiedo il V/S parere ha un peso di 38,02 gr. e diametro 30 mm. e spessore 5 mm. un grazie anticipato per un iuto Saluti F.P. Modificato 24 Ottobre, 2022 da fapetri2001
gpittini Inviato 25 Ottobre, 2022 #2 Inviato 25 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Mah...vedo che nessuno osa esprimere pareri, e ti dico il mio. Anni fa l'avrei giudicata buona, senza grandi dubbi: il D sembra anche abbastanza consunto. Il rovescio però non lo è, anzi in alcuni punti, dalla patina o presunta tale, sembrano spuntare aree di rame vivo; il che non è un buon segno. Al D ci sono piccole aree verdastre, ma possono essere artefatte; e anche i residui nerastri intorno all'occhio e alla nuca possono essere tracce di cera o vernicetta. Insomma, vista la discussione che anche tu citavi, penso che qualche perplessità ci sia; purtroppo queste monete vengono falsificate non solo allo stato splendido, ma anche in conservazioni inferiori. 2
fapetri2001 Inviato 25 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2022 49 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mah...vedo che nessuno osa esprimere pareri, e ti dico il mio. Anni fa l'avrei giudicata buona, senza grandi dubbi: il D sembra anche abbastanza consunto. Il rovescio però non lo è, anzi in alcuni punti, dalla patina o presunta tale, sembrano spuntare aree di rame vivo; il che non è un buon segno. Al D ci sono piccole aree verdastre, ma possono essere artefatte; e anche i residui nerastri intorno all'occhio e alla nuca possono essere tracce di cera o vernicetta. Insomma, vista la discussione che anche tu citavi, penso che qualche perplessità ci sia; purtroppo queste monete vengono falsificate non solo allo stato splendido, ma anche in conservazioni inferiori. Gpittini, la patina nera che mi dici in realtà dal vivo è verdastra e sembrerebbe ossidatura, per tutto quello che mi dici non ho dubbi, non ho assolutamente la competenza , ho posto la domanda se autentica, perchè a confronto di quelle che vennero postate come esempio di falsi ,nellla vecchia discussione, questa sembrava effettivamente autentica con gli altri confronti, teniamola così, grazie, saluti Fabio
fapetri2001 Inviato 25 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2022 48 minuti fa, skubydu dice: Ciao, buona, skuby Buonasera Skubydu, leggo il suo parere sulla moneta in questione e questo è il bello del Forum, imbattersi in opinioni discordanti e a me fa piacere, perchè ho tutto da imparare, posso confermare che la moneta dal vivo in mano ha un impressione di autenticità, ma ripeto, la mia opinione non fa testo, le impressioni di Gpittini sulla moneta fanno apparire alcuni particolari che fanno avere dubbi sull' autenticità, La ringrazio per il suo parere, un cordiale saluto . F.P.
Pxacaesar Inviato 25 Ottobre, 2022 #6 Inviato 25 Ottobre, 2022 Ciao @skubydu, per te la moneta è buona e penso che a scopo didattico, per chi ha voglia di apprendere, sarebbe bene che si dicesse anche da che cosa deduci che la moneta è autentica. Ovviamente non è obbligatorio però dire è buona mi sembra sinceramente nemmeno il minimo sindacale. 🙂 ANTONIO
skubydu Inviato 25 Ottobre, 2022 #7 Inviato 25 Ottobre, 2022 1 ora fa, fapetri2001 dice: Buonasera Skubydu, leggo il suo parere sulla moneta in questione e questo è il bello del Forum, imbattersi in opinioni discordanti e a me fa piacere, perchè ho tutto da imparare, posso confermare che la moneta dal vivo in mano ha un impressione di autenticità, ma ripeto, la mia opinione non fa testo, le impressioni di Gpittini sulla moneta fanno apparire alcuni particolari che fanno avere dubbi sull' autenticità, La ringrazio per il suo parere, un cordiale saluto . F.P. ho aperto io la discussione sulle dracme postando esemplari fusi e pressati, supportato da tanti amici che vi hanno preso parte ... la tua moneta è coniata ed i conii di D/ e R/ sono in linea con il tipo
skubydu Inviato 25 Ottobre, 2022 #8 Inviato 25 Ottobre, 2022 59 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @skubydu, per te la moneta è buona e penso che a scopo didattico, per chi ha voglia di apprendere, sarebbe bene che si dicesse anche da che cosa deduci che la moneta è autentica. Ovviamente non è obbligatorio però dire è buona mi sembra sinceramente nemmeno il minimo sindacale. 🙂 ANTONIO Se ti leggi la discussione sulle dracme e ti vai a documentare sulla tipologia (come si dovrebbe fare sempre), capiresti perché questa moneta è autentica.. qua non è il discorso di minimo sindacale, ma sono le basi di numismatica antica .../monetazione bronzea. Se andiamo continuamente a dubitare e sindacare pure sugli esemplari autentici, non ci si salva piu ... skuby 2
Pxacaesar Inviato 26 Ottobre, 2022 #9 Inviato 26 Ottobre, 2022 Ciao @skubydu, io non ho messo in discussione niente ho soltanto, da neofita ed apprendista quale sono,, chiesto da cosa si deduceva che la moneta è autentica. A chi chiederlo se non agli esperti? Leggerò senz'altro con piacere e con attenzione la discussione sulle dracme da te indicatami 🙂 ANTONIO
skubydu Inviato 26 Ottobre, 2022 #10 Inviato 26 Ottobre, 2022 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao @skubydu, io non ho messo in discussione niente ho soltanto, da neofita ed apprendista quale sono,, chiesto da cosa si deduceva che la moneta è autentica. A chi chiederlo se non agli esperti? Leggerò senz'altro con piacere e con attenzione la discussione sulle dracme da te indicatami 🙂 ANTONIO Perché se non capisci la differenza tra una moneta coniata ed una fusa, con questo esempio, ti consiglierei di approfondire gli argomenti … 1
Pxacaesar Inviato 26 Ottobre, 2022 #11 Inviato 26 Ottobre, 2022 @skubydu, grazie per le cortesi risposte. Vedo che ancora non hai capito, quindi te lo ripeto, che in questa discussione io non mi sono pronunciato sulla bontà della moneta. Vedo, e non è la prima volta, che in molti interventi mi attribuisci cose che non solo non faccio ma nemmeno penso. Lo ripeto io non ho messo in discussione niente e nessuno, ho fatto solo una domanda da neofita, tutto qui 🙂 ANTONIO
skubydu Inviato 26 Ottobre, 2022 #12 Inviato 26 Ottobre, 2022 (modificato) 20 minuti fa, Pxacaesar dice: @skubydu, grazie per le cortesi risposte. Vedo che ancora non hai capito, quindi te lo ripeto, che in questa discussione io non mi sono pronunciato sulla bontà della moneta. Vedo, e non è la prima volta, che in molti interventi mi attribuisci cose che non solo non faccio ma nemmeno penso. Lo ripeto io non ho messo in discussione niente e nessuno, ho fatto solo una domanda da neofita, tutto qui 🙂 ANTONIO Vedo che tu non capisci o non vuoi capire. mi continui a chiedere di dettagliare del Perche questa moneta è autentica. A parte, che ho risposto a chi ha aperto la discussione … te lo ripeto. qua non c’è niente da dettagliare, perché è evidente che la moneta è Buona, in quanto coniata …e coeva in tutto al periodo . poi, non capisco dove ti avrei attribuito cose che non hai mai detto… Modificato 26 Ottobre, 2022 da skubydu
CdC Inviato 26 Ottobre, 2022 #13 Inviato 26 Ottobre, 2022 Non credo ci sia altro da aggiungere. Si procede alla chiusura.
Risposte migliori