Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, in un'asta di novembre ho visto le 50 lire piccole 1993e 1994 senza rombo sotto collo ,sono così rare da giustificare il prezzo? e poi sono considerate varianti od errori? Grazie a chi mi risponderà.

Inviato
14 ore fa, ermy dice:

50 lire piccole 1993e 1994 senza rombo

A mio parere sono monete comuni; al massimo i cataloghi le classificano come NC (Non comuni) e non danno valutazione se non in FDC

La faccenda del rombo con/senza è una variante, che non giustifica prezzi al di sopra dell'unità di euro

Inviato
22 ore fa, ermy dice:

Buona sera, in un'asta di novembre ho visto le 50 lire piccole 1993e 1994 senza rombo sotto collo ,sono così rare da giustificare il prezzo? e poi sono considerate varianti od errori? Grazie a chi mi risponderà.

la mancanza del rombo dal 1992 al 1995 è da considerarsi un errore di conio a tutti gli effetti, per quel che ne so io la variante del 1993 è costituita dal 3 col gambo corto mentre del 1994 e 1995 non si conoscono varianti se non per il 1995 con rombo grande come riporta il sito Numista, ha ragione Saturno quando dice che questa monetazione va considerata solo se in FDC o con qualche errore particolare.

saluti

Inviato
20 ore fa, Mas Blanco dice:

la mancanza del rombo dal 1992 al 1995 è da considerarsi un errore di conio a tutti gli effetti, per quel che ne so io la variante del 1993 è costituita dal 3 col gambo corto mentre del 1994 e 1995 non si conoscono varianti se non per il 1995 con rombo grande come riporta il sito Numista, ha ragione Saturno quando dice che questa monetazione va considerata solo se in FDC o con qualche errore particolare.

saluti

Se trovi le 50 lire 1992-1995 senza rombo splendide regalale a me ;)

Inviato
3 ore fa, andrea78ts dice:

Se trovi le 50 lire 1992-1995 senza rombo splendide regalale a me ;)

se le trovo senza rombo stai sicuro che sarai il primo a saperlo...a trovarle anche SPL😂.

vedi che ho trovato un bel regalo di compleanno da farti.😁

Certo è che, a parte casi eclatanti tipo un mulo di transizione o altra rarità che non conosco e come tu mi insegni, quelle col rombo o sono FDC o di poco si parla, ricordo bene  la 1995 con doppiobordo, per fare un esempio.

Inviato
Il 24/10/2022 alle 09:37, Saturno dice:

A mio parere sono monete comuni; al massimo i cataloghi le classificano come NC (Non comuni) e non danno valutazione se non in FDC

La faccenda del rombo con/senza è una variante, che non giustifica prezzi al di sopra dell'unità di euro

Sarà come dice Saturno , ma cè già qualcuno che sul 50 lire 1993 ha battuto 280 euro !!!!

Inviato
39 minuti fa, ermy dice:

Sarà come dice Saturno , ma cè già qualcuno che sul 50 lire 1993 ha battuto 280 euro !!!!

le 50 lire mignon senza rombo anni da 1992 a 1995 sono molto ricercate e valutate dal mercato dei collezionisti di errori e varianti, questo perchè sono uno dei pochi errori inseriti nei cataloghi "generalisti" (es. Gigante). Dal punto di vista tecnico è un errore poco significativo ma il mercato, come detto, li paga molto bene anche in conservazioni basse. Lo stesso errore su una 50 lire Vulcano I° tipo non ha lo stesso appeal, causa l'effetto "catalogo".

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.