Vai al contenuto
IGNORED

Cosa sta succedendo nelle Aste.

Risposte migliori

6 minuti fa, Rocco68 dice:

....faccio un esempio con un pezzo che personalmente ritengo di estrema rarità anche senza la variante (due soli esemplari conosciuti) , per lo stato conservativo in cui è giunto a noi.

Preso anni fa ad un terzo dell'offerta fatta per il 5 Tornesi 1798 condiviso ad inizio discussione...

Fate voi il paragone con il mercato attuale delle monete Napoletane...

IMG-20221025-WA0009.jpg

IMG-20221025-WA0008.jpg

Esempio a pennello.

Ps: io sostengo fortemente che il fdc in queste monete non può esistere,qua Rocco si avvicina "pericolosamente" . È incredibile,quasi quasi mi stupisce piú la conservazione,che l' estrema raritá.

😉

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Oggi ho dato uno sguardo veloce alla prossima asta di novembre di Nomisma. Secondo me, prezzi da capogiro. Sotto i 100 euro ( come base) non troviamo quasi nulla e per tante monete si parla di qualche migliaio di euro o giù di lì. Belle monete, ma bisogna avere un portafogli a fisarmonica per partecipare. Stiamo andando sempre più verso un mercato riservato a pochi. Penso, però, che la corda, a forza di tirarla, alla fine si spezzerà.

Rocco, una pazzia la si può fare, ma forse,in questo periodo, sarebbe più giusto dire che la si poteva fare:  oggi come oggi è diventato troppo rischioso avventurarsi in acquisti non ponderati attentamente e ben soppesati, troppo onerosi.

Magari sto esagerando. Speriamo sia così.

Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Preciso che mi riferivo alle monete napoletane, non ho assolutamente preso in considerazione il resto del listino. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Releo dice:

Preciso che mi riferivo alle monete napoletane, non ho assolutamente preso in considerazione il resto del listino. Ciao

Si, parliamo di Napoletane

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2022 alle 21:08, Releo dice:

Rocco, una pazzia la si può fare, ma forse,in questo periodo, sarebbe più giusto dire che la si poteva fare

Ciao Releo, le monete in alta conservazione che mi trovo sono il frutto di acquisti fortunati, scambi con doppioni oppure di pagamenti "a rate" , quando il venditore accettava le mie condizioni .

Ora è impossibile anche per me mettere in collezione alte conservazioni a questi prezzi.

Infatti è da tempo che ho "virato" il mio interesse alle Vicereali , perché si trovavano a basso prezzo e riservavano grandi sorprese inquanto a pezzi rarissimi o addirittura inediti.

Modificato da Rocco68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, io sono partito solo un paio di anno fa o poco più e di monete ad alta alta conservazione non ne ho, al massimo arriverò a SPL. Però  ho tante monete particolari, parecchie R3, R4 o anche R5. Tutte di Napoli, a parte qualche pezzo dei Savoia e della Toscana.

Non punto a completare delle serie, se capita mi va bene, ma non è un fattore che mi interessa.

Nelle monete cerco la rarità, le curiosità,  le particolarità , la storia di cui sono state protagoniste. Mi piace studiarle e capirle, anche se non mi resta sempre facile per l’esperienza molto limitata che ho. Certo, se mi capitasse una FDC a condizioni molto favorevoli non mi tirerei indietro, ma mi basta che la moneta sia catalogabile, ben leggibile, almeno un BB o giù di lì.

Ho tempo per selezionare e cercare e le mie giornate le passo in gran parte fra nipoti e monete.

L’indirizzo che ho dato alla mia collezione probabilmente sarà condiviso da pochi o forse da nessuno,  ma è in questo tipo di collezionismo che mi realizzo e trovo soddisfazione .

Un caro saluto e buon pomeriggio.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Releo dice:

Rocco, io sono partito solo un paio di anno fa o poco più e di monete ad alta alta conservazione non ne ho, al massimo arriverò a SPL. Però  ho tante monete particolari, parecchie R3, R4 o anche R5. Tutte di Napoli, a parte qualche pezzo dei Savoia e della Toscana.

Non punto a completare delle serie, se capita mi va bene, ma non è un fattore che mi interessa.

Nelle monete cerco la rarità, le curiosità,  le particolarità , la storia di cui sono state protagoniste. Mi piace studiarle e capirle, anche se non mi resta sempre facile per l’esperienza molto limitata che ho. Certo, se mi capitasse una FDC a condizioni molto favorevoli non mi tirerei indietro, ma mi basta che la moneta sia catalogabile, ben leggibile, almeno un BB o giù di lì.

Ho tempo per selezionare e cercare e le mie giornate le passo in gran parte fra nipoti e monete.

L’indirizzo che ho dato alla mia collezione probabilmente sarà condiviso da pochi o forse da nessuno,  ma è in questo tipo di collezionismo che mi realizzo e trovo soddisfazione .

Un caro saluto e buon pomeriggio.

Buongiorno

Beh,ognuno accresce quello che vuole accrescere. I gusti sono tanti. Poi ci sono i fattori conservazione/tasche 😁.

Collezionare particolaritá è molto appagante,perchè la novitá sta sempre dietro l' angolo....e a noi " malati" ,le sorprese piacciono tanto.

Che sia bb o spl,l ' importante è esistere,appassionarsi ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rimpiango le vecchie Aste solo per corrispondenza in cui venivano proposte le monete in bassa conservazione,  si trovava di tutto! E a prezzi veramente bassi e alla portata di tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quel mondo io non l’ho proprio conosciuto, ma ti confermo che le monete a bassa o media conservazione mi affascinano, mi incuriosiscono e stimolano il mio interesse, dandomi la possibilità di “lavorarci attorno”. Quelle perfette, dove già è tutto scritto e definito, mi lasciano molto freddo e non capisco perché tanti si azzuffino solo per quelle, pagandole addirittura migliaia di euro.

Ripeto, secondo me è una moda e, come tutte le mode, prima o poi stuferà, anche per i prezzi che diverranno insostenibili per la stragrande maggioranza dei collezionisti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.