Vai al contenuto
IGNORED

Cosa sta succedendo nelle Aste.

Risposte migliori

Buongiorno a tutti i collezionisti di monete Napoletane, come da titolo della discussione...

Dove andremo a finire se anche i nominali più comuni alle recenti aste raggiungono prezzi che personalmente ritengo "folli" .

Possibile che solamente l'alta conservazione ne giustifichi il prezzo raggiunto ?

Condivido lo screen di un 5 Tornesi 1798 modulo largo, proposto in una prossima asta con la sua offerta attuale...

20221023_083056.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti i collezionisti di monete Napoletane, come da titolo della discussione...

Dove andremo a finire se anche i nominali più comuni alle recenti aste raggiungono prezzi che personalmente ritengo "folli" .

Possibile che solamente l'alta conservazione ne giustifichi il prezzo raggiunto ?

Condivido lo screen di un 5 Tornesi 1798 modulo largo, proposto in una prossima asta con la sua offerta attuale...

20221023_083056.jpg

Ciao Rocco

Non sono un collezionista lo sai,bensí un' appassionato raccoglitore di pezzettini di storia numismatici,non partecipo neanche a queste aste,bazzico altrove; una cosa però volevo dirla: ma siamo impazziti?

Personalmente e tu lo sai,questa moneta la tengo in BB,ovviamente pagata moooolto meno e sono contento cosí( ma ognuno può sciegliere come vuol ovviamente).

Qui siamo sul fdc( vabbe....sai come la penso anche qua!). Può essere mai che arriviamo a sta cifra? Beh,fin quando fanno arrivare a sti picchi,non meravigliamoci piú di tanto.....

Emh....poi i manuali dovrebbero esser influenzati anche da questi dati???

Ciao Rocco

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

FDC Uber Alles, anche per le monete comuni. Sto seguendo proprio la Nomisma Aste n. 2 dove è appena stato esitato questo lotto (n. 790). Sono stati presentati poco fa circa una decina di tolleri toscani di Cosimo III, bellissimi, affascinanti monete cariche di storia e anche ottimamente conservate, tutte attorno allo SPL. INVENDUTE! A basi d’asta del 20-30% inferiori a quelle dei cataloghi. Non mi pare ci sia da aggiungere altro. 🤷🏽‍♂️

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rocco68 ha rinominato il titolo in Cosa sta succedendo nelle Aste.
Supporter

Salve. Io, fino a non molto tempo fa, non avevo esperienza di aste numismatiche. Le frequento da poco, ma posso assicurare che, pur in un breve lasso di tempo, i prezzi li ho visti lievitare in modo considerevole. 
Volendo solo far riferimento all’ ultima asta di GMA, l’inizio è stato talmente scoppiettante che ho pensato sarebbe stato opportuno chiudere bottega e andarsi a fare una bella passeggiata, non avendo io grandi capitali da investire nelle monete.

Poi, per fortuna, arrivati ai lotti che più mi interessavano, i prezzi sono diventati meno pirotecnici ( anche se pur sempre alti!) e sono riuscito ad infilarmi in qualche lotto, quando, oramai, non ci speravo più.

Non so se c’è un rapporto con la pandemia o con la particolare situazione internazionale politica ed economica che stiamo vivendo, ma il collezionismo, i beni rifugio mi sembra godano buona salute. Non è solo la numismatica che sta conseguendo risultati positivi.

Poi, tornando alle monete ( io colleziono esclusivamente quelle napoletane), delle splendide occasioni, dovute a vari fattori particolari, potranno pur capitarti, ma  sempre restando in un quadro di generale rialzo.

Chiaramente, non tutti condivideranno le mie valutazioni, ma io sono convinto che la la realtà sia questa o che sia molto vicina a questa.

Mi pongo anche la domanda se per noi collezionisti sia positivo o negativo un rialzo consistente del mercato.

Probabilmente, come in tante altre circostanze, ne siamo avvantaggiati e svantaggiati allo stesso tempo. Bisogna ponderare con maggiore attenzione le situazioni e valutare bene tutte le variabili prima di decidere ed operare.

Saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Releo dice:

Mi pongo anche la domanda se per noi collezionisti sia positivo o negativo un rialzo consistente del mercato.

Ciao Releo, 

Positivo per chi vende, negativo per chi compra oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, hai ragione. Per questo motivo dicevo che siamo avvantaggiati e svantaggiati allo stesso tempo. E per questo dicevo che bisogna operare con cautela, dopo aver bene valutato. Ma non è che non bisogna acquistare più!

Speriamo siano le monete in fdc  a risentirne maggiormente. Io quel mercato non l'ho mai capito. Se capita va bene, ma andare alla ricerca spasmodica di pezzi imbalsamati e imbellettati non lo concepisco: mi sembra non abbiano vita, non sappiano e non possano raccontare nulla. Mi sembra siano senza storia e stiamo lì solo a far mostra della loro bellezza vuota e superficiale. E le monete, invece, vogliono raccontare la loro vita vissuta in mezzo al popolo, le vicissitudini di cui sono state testimoni lungo i tempi...

Ecco, se un mercato più caro serve a limitare la corsa immotivata alle fredde monete-specchio, già lo giudico molto molto positivo.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Releo dice:

Rocco, hai ragione. Per questo motivo dicevo che siamo avvantaggiati e svantaggiati allo stesso tempo. E per questo dicevo che bisogna operare con cautela, dopo aver bene valutato. Ma non è che non bisogna acquistare più!

Speriamo siano le monete in fdc  a risentirne maggiormente. Io quel mercato non l'ho mai capito. Se capita va bene, ma andare alla ricerca spasmodica di pezzi imbalsamati e imbellettati non lo concepisco: mi sembra non abbiano vita, non sappiano e non possano raccontare nulla. Mi sembra siano senza storia e stiamo lì solo a far mostra della loro bellezza vuota e superficiale. E le monete, invece, vogliono raccontare la loro vita vissuta in mezzo al popolo, le vicissitudini di cui sono state testimoni lungo i tempi...

Ecco, se un mercato più caro serve a limitare la corsa immotivata alle fredde monete-specchio, già lo giudico molto molto positivo.

Un caro saluto.

Caro @Releo

sono riflessioni molto pacate, intelligenti ed equilibrate. Nella mia personale sensibilità questo fenomeno non è destinato ad esaurirsi in tempi brevi, anzi ritengo che andrà ulteriormente in futuro ad accentuarsi, stimolato da ingenti capitali di investitori cui poco o nulla interessa l’aspetto storico, artistico, iconografico delle monete. ma solo il profilo speculativo delle medesime.

Stando così le cose, e considerando che questo trend caratterizza ormai da anni anche altri settori del collezionismo (cito soltanto l’antiquariato a titolo di mero esempio), che determinano alla fine due mercati paralleli, quello dei qFDC e FDC, che inanella record su record, e quello delle altre conservazioni, il quale, checche’ se ne dica, tende generalmente a contrarsi come prezzi, diventa abbastanza difficile prevedere dei crolli dei pezzi da MS63 in su. 🤷🏽‍♂️

Assestamenti, quello certamente, ma effimeri, temporanei, e che servono solo a porre le basi per nuovi stratosferici rialzi per i pezzi rari in elevata qualità. È una legge economica, domanda crescente di beni sempre più scarsi = prezzi in forte crescita.
Quindi, secondo me, la corsa alle monete che tu chiami “specchio” è ben lungi dal raffreddarsi. Si tratta solo di prenderne atto e, per chi non vuole starci, rivolgersi agli SPL, ai BB, agli MB….🙏🏼

Buona domenica 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, caravelle82 dice:

Signori,ma voi pensate che esistano fdc veri per questa monetazione?

Si, hanno creato il "Fdc Napoletano" in  "eccezionale conservazione "

🙂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Purtroppo, temo sia come tu dici. Per ora.

Ma le mode sono destinate a passare e l’aumento dei prezzi non è detto che non possa accendere la scintilla della riflessione.

Ci sono tante belle monete, ma veramente belle, senza essere lustrate a nuovo. Si tratta solo di una speculazione e arriverà un momento in cui quel mercato si bloccherà, perché è un mercato fittizio, senza senso, con prezzi vertiginosi e ingiustificati.

Una bolla che, nel tempo, è destinata a scoppiare, come succede inevitabilmente dopo ogni boom. E ci saranno tanti che resteranno con il cerino in mano.

Ma cosa c’è di più bello che studiare una moneta, capirla, guardarla e riguardarla per capire da dove viene, cosa ci voglia trasmettere…

Io, quando in un catalogo leggo la valutazione “FDC”, la moneta non la valuto neanche e passo oltre. Spenderei tanti soldi per uno specchietto per le allodole.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Layer1986 dice:

di cui qualcuno assicura che hanno grosso valore

...ma non gli assicura che quando dovranno rivendere ....riavranno i soldi spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personalmente penso sia il tempo per vendere i doppioni come non ci fosse un domani. 

E' plausibile che il mercato cali un pò nei prossimi mesi, quantomeno per BB e Spl, se la crisi e gli aumenti dovessero veramente intaccare i risparmi di noi collezionisti.

Da GMA ho preso delle belle banconote, quelle per fortuna non sono esplose come le monete, da cui mi sono tenuto ben distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

però io noto una cosa, nelle grandi collezioni del passato, e di conseguenza nelle aste che le propongono alla vendita, i pezzi in conservazione eccezionale abbondano. perciò mi chiedo se siano soltanto dei freddi investitori che acquistano le monete da vetrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
49 minuti fa, fricogna dice:

però io noto una cosa, nelle grandi collezioni del passato, e di conseguenza nelle aste che le propongono alla vendita, i pezzi in conservazione eccezionale abbondano. perciò mi chiedo se siano soltanto dei freddi investitori che acquistano le monete da vetrina.

Dipende da come queste grandi collezioni sono state impostate.

Ho visto esitare molte collezioni di monete medioevali o antiche costruite con l'obiettivo di rappresentare un determinato periodo storico. In questo caso le conservazioni sono spesso miste, in cui il fattore chiave più che la rarità era la reperibilità di una determinata moneta. 

così capita di vedere monete in FdC primo conio mischiate a comuni BB.

Poi bisogna tenere conto un ulteriore fattore che può distorcere il nostro giudizio: Spesso le monete di una collezione famosa in vendita nei lotti singoli sono quelle prossime al FdC perchè sono quelle che attirano maggiormente l'attenzione del compratore moderno. 

Le monete in conservazione minore spesso si ritrovano nei megalotti. Il fatto che i lotti principali siano tutte in FdC o quasi da l'idea che la collezione fosse impostate secondo quel criterio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, azaad dice:

Ho visto esitare molte collezioni di monete medioevali o antiche costruite con l'obiettivo di rappresentare un determinato periodo storico. In questo caso le conservazioni sono spesso miste, in cui il fattore chiave più che la rarità era la reperibilità di una determinata moneta. 

Poi bisogna tenere conto un ulteriore fattore che può distorcere il nostro giudizio: Spesso le monete di una collezione famosa in vendita nei lotti singoli sono quelle prossime al FdC perchè sono quelle che attirano maggiormente l'attenzione del compratore moderno. 

Le monete in conservazione minore spesso si ritrovano nei megalotti. Il fatto che i lotti principali siano tutte in FdC o quasi da l'idea che la collezione fosse impostate secondo quel criterio.

Riflessioni intelligenti e, almeno per quanto mi riguarda, molto condivisibili 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
29 minuti fa, azaad dice:

sicuramente è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Le valutazioni e le deduzioni fatte non metto in dubbio che possano essere esatte. Ma di aste ce ne sono tante e di occasioni di acquisto anche. Ed è certo che le monete in FDC , specialmente in questo periodo, vengono aggiudicate a prezzi vertiginosi, spropositati, con il rischio che, da un momento all’altro, non riescano a tenere il passo.

Secondo me, ripeto, a meno che uno non abbia soldi in abbondanza e possa tranquillamente rischiarli, bisogna fare attenzione ed essere capaci di aspettare l’occasione giusta, prendendo nella dovuta considerazione tutte quelle monete che, pur non luccicanti, sono ugualmente splendide e possono dare grandi soddisfazioni, anche quando presentano qualche piccola ruga, segno di una vita vissuta. Esse sprigionano calore e non freddezza e gelo. Le FDC mi danno ansia, alla vista ed al pensiero di una possibile inversione del mercato.

Saluti a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra "avventura" collezionistica ci porta a volte a fare delle scelte:

Capita di trovarci di fronte ( aste, listini o venditori privati) a monete che sappiamo essere dei pezzi molto rari...cosa facciamo?

È in conservazione fdc o Splendida e non la prendiamo ? Perché  si preferisce la conservazione qBB ?

Il prezzo è esagerato ?

....se non la prendiamo noi...la prenderà qualcun'altro e a noi toccherà aspettare una vita prima di vederne proposta un'altra.

Ma questi sacrifici io li capisco per monete veramente rare....non per monete comuni, per questo ho aperto la discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

La nostra "avventura" collezionistica ci porta a volte a fare delle scelte:

Capita di trovarci di fronte ( aste, listini o venditori privati) a monete che sappiamo essere dei pezzi molto rari...cosa facciamo?

È in conservazione fdc o Splendida e non la prendiamo ? Perché  si preferisce la conservazione qBB ?

Il prezzo è esagerato ?

....se non la prendiamo noi...la prenderà qualcun'altro e a noi toccherà aspettare una vita prima di vederne proposta un'altra.

Ma questi sacrifici io li capisco per monete veramente rare....non per monete comuni, per questo ho aperto la discussione.

Ottima osservazione,da cui ne viene comunque un luogo comune: i soldi li usi come vuoi,ok.....ma ne vale veramente la pena per l' aspetto della convenienza? No. È obiettivamente no.

Concordo in sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

....faccio un esempio con un pezzo che personalmente ritengo di estrema rarità anche senza la variante (due soli esemplari conosciuti) , per lo stato conservativo in cui è giunto a noi.

Preso anni fa ad un terzo dell'offerta fatta per il 5 Tornesi 1798 condiviso ad inizio discussione...

Fate voi il paragone con il mercato attuale delle monete Napoletane...

IMG-20221025-WA0009.jpg

IMG-20221025-WA0008.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.