Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Carlo Beraud di Torino, parte II 1931

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. 

Rovistando del caos dei miei pochi angoli di casa in cui tengo le memorie numismatiche, ho trovato questo bel catalogo della ditta Michele Baranowsky in Milano, datato 1931 e riguardante la parte seconda della vendita della Collezione Carlo Beraud di Torino:

Monete e Medaglie dell'epoca Napoleonica.

Si presenta nuovo e con  " lista delle valutazioni approssimative di ogni singolo pezzo,  ...."

Il prezzo di questo catalogo era di Lire 40, le commissioni d'asta del 10 per cento.

Per gli appassionati di monete e  Medaglie dei Napoleonidi e Borboniche ci sono alcuni pezzi molto ben conservati e esemplari di grande rarità come la Medaglia del 1815 di Ferdinando IV lotto 1703  per la fedelissima città di Pizzo, esemplare in argento con appiccagnolo e nastro rosso originale, peso 62 grammi, diametro 48mm.

Uno dei pochi esemplari noti (nel 1931 se ne conoscevano 4 esemplari)  appartenuto alla famiglia del Conte Capialbi.

La stima della ditta Baranowsky per questa rarissima medaglia era di lire 1.200 , non ne conosco purtroppo il realizzo.

IMG-20221022-WA0024.jpg

IMG-20221022-WA0022.jpg

IMG-20221022-WA0021.jpg

IMG-20221022-WA0023.jpg

Modificato da Rocco68
Correzione
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia Rocco, quanta nostalgia di quei listini cartacei ingialliti, queste immagini mi fanno tornare ai quei formidabili anni….

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Hai tirato fuori un bellissimo catalogo @Rocco68! Trattandosi di un'asta storica per gli appassionati di napoleoniche, ce ne ho anch'io una copia nel mio scaffale. La mia ha ancora la copertina rigida esterna. 
Stupende le condizioni di vendita: "Le conservazioni sono indicate perfettamente; le monete mancanti di tale indicazione devono essere considerate come mediocri". 

E poi: "I Sigg. Raccoglitori non ancora conosciuti dalla mia Casa sono pregati di voler accompagnare le loro ordinazioni con un importo anticipato, adeguato alla entità della Commissione."
Per non parlare della bellezza e varietà degli esemplari proposti, tra monete e medaglie.

Purtroppo, anche nel mio volume non sono riportati i prezzi di aggiudicazione.
Quindi, non riesco ad aiutarti in merito al realizzo del lotto 1703.

IMG_20221022_105252_edit_147259807564505.jpg

IMG_20221022_105237_edit_147272343339503.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lorluke dice:

nel mio volume non sono riportati i prezzi di aggiudicazione

Penso che essere in possesso della lista dei prezzi di aggiudicazione sia quasi un miracolo.

Nella mia libreria, dove ho qualche catalogho di aste che spaziano dagli anni Venti sino agli anni Cinquanta dello scorso secolo, solo in due sono contenute le suddette liste.

È da puntualizzare che nei cataloghi che posseggo anche la lista dei prezzi di valutazione è un foglio volante, ma questo veniva consegnato all'interno del catalogo di vendita e quindi è facile trovarla. Invece, almeno io penso così, la lista dei prezzi di aggiudicazione veniva forse spedita solo a chi si aggiudicava uno o più lotti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.