Vai al contenuto
IGNORED

Cedole Banca Giro di Venezia 1798

Risposte migliori

Inviato

Come al solito le nostre riunioni del giovedì hanno fatto del male alle mie povere finanze. Ho acquistato queste tre bellissime cedole da 10,50 e 100 scudi. Curiosità di queste cedole prese dal catalogo del Crapanzano del 2010 “la cartamoneta Italiana”, è che fino al 1975 esistevano solo un paio di cedole note per ogni taglio e questo le rendeva estremamente rare. Successivamente un noto numismatico di Asti (forse Bobba?) ne trovò in un archivio ben 500 cedole fds da 10 scudi, 200 cedole fds da 50 scudi e 500 cedole fds da 100 scudi. Questo consistente ritrovamento rese queste cedole comuni. In ogni caso sono uno spettacolo. 

63143BC4-C8FC-4842-BFE1-28170617477F.jpeg

FF1F3C16-9071-4803-BBD9-A4FF265B9628.jpeg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Purtroppo ho bigiato la riunione e me ne scuso ma ti faccio i complimenti x l'acquisto, sono bellissime!

Inviato
15 minuti fa, Orodicarta dice:

Purtroppo ho bigiato la riunione e me ne scuso ma ti faccio i complimenti x l'acquisto, sono bellissime!

Ieri si è parlato di preunitarie a tutto gas! Ti saresti divertito

ps. Tante volte abbiamo pensato che se ci fossi stato avresti potuto toglierci tanti dubbi! A giovedì prossimo 

Inviato (modificato)
10 ore fa, jaconico dice:

Come al solito le nostre riunioni del giovedì hanno fatto del male alle mie povere finanze. Ho acquistato queste tre bellissime cedole da 10,50 e 100 scudi. Curiosità di queste cedole prese dal catalogo del Crapanzano del 2010 “la cartamoneta Italiana”, è che fino al 1975 esistevano solo un paio di cedole note per ogni taglio e questo le rendeva estremamente rare. Successivamente un noto numismatico di Asti (forse Bobba?) ne trovò in un archivio ben 500 cedole fds da 10 scudi, 200 cedole fds da 50 scudi e 500 cedole fds da 100 scudi. Questo consistente ritrovamento rese queste cedole comuni. In ogni caso sono uno spettacolo. 

63143BC4-C8FC-4842-BFE1-28170617477F.jpeg

FF1F3C16-9071-4803-BBD9-A4FF265B9628.jpeg

Avevo voglia di cercare l'inserzione....potevo consumare il mouse a forza di clic... :D ecco dove sono sparite...:good:

Modificato da PriamoB
  • Haha 1

Inviato
27 minuti fa, PriamoB dice:

Come aveva previsto Stefano, una volta messo il cuore all’inserzione, sono cominciati a venirmi proposte d’acquisto 😅 mi ha tentato troppo.

Comunque @wstefano ha grosse novità sul 500 lire mietitrice 😅

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, jaconico dice:

Comunque @wstefano ha grosse novità sul 500 lire mietitrice 😅

Di mietitrici ne parliamo giovedì prossimo 😂😂 Per adesso goditi i tuoi Ducati!

• Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, jaconico dice:

Come aveva previsto Stefano, una volta messo il cuore all’inserzione, sono cominciati a venirmi proposte d’acquisto

Bene, la prossima volta, oltre al cuore voglio provare ad inserire anche un piede e una mano, vediamo se mi arriva qualche proposta interessante...

• Haha 2

Inviato
58 minuti fa, jaconico dice:

Come aveva previsto Stefano, una volta messo il cuore all’inserzione, sono cominciati a venirmi proposte d’acquisto

....e hai messo mano al portafoglio 🤣. Ti consiglio di cambiare compagnia altrimenti qualcuno ti farà mettere un cuoricino anche sulle Regie Finanze e dopo le tue finanze saranno solo povere altro che regie😱

• Haha 1

Inviato
4 minuti fa, numys dice:

....e hai messo mano al portafoglio 🤣. Ti consiglio di cambiare compagnia altrimenti qualcuno ti farà mettere un cuoricino anche sulle Regie Finanze e dopo le tue finanze saranno solo povere altro che regie😱

Devo bloccare la mia carta di credito agli acquisti online 😂

Inviato

Detto fatto! L'avevo capito che ti era subito scattato l'interesse 😁

• Mi piace 1

Inviato

Buona conservazione con i timbri a secco in rilievo, belle mi piacciono complimenti.

• Grazie 1

Inviato

Il Banco Giro era stato istituito a Venezia nel 1619 al fine di raccogliere depositi, specialmente da commercianti, e di eseguire trasferimenti in partita secondo il sistema dei giri-conto che evitano il trasferimento materiale di valuta.
Sono oggi conosciute tre emissioni cartacee, stampate su carta filigranata, su una sola faccia, denominate "CEDOLE", del valore di 10, 50 e 100 ducati da lire 8 per un valore complessivo di 600.000 ducati.
Da fonti legislative si conosce l'esistenza della cedola da 500 ducati, mai apparsa sul mercato.
Le cedole sono state emesse nel 1798, un anno dopo la fine della Repubblica di Venezia, caduta sotto il dominio austriaco;.
Sui biglietti si notano gli stemmi sia della Repubblica (leone di S. Marco in basso) che dell'Impero (aquila asburgica in alto).
Il Banco chiuse i battenti nel 1811.
Come riporta una nota curiosa del volume “La cartamoneta Italiana, Vol. II edizione 2010”, questa serie di cedole era ritenuta estremamente rara e conosciuta in un paio di esemplari per ogni taglio fino al 1975, anno nel quale un noto numismatico di Asti acquistò un sostanzioso ritrovamento di archivio composto da circa 1200 cedole. 
Vennero rinvenute circa 500 cedole da 10 scudi, 200 cedole da 50 scudi e 500 cedole da 100 scudi. Questo corposo ritrovamento fece colare a picco le altissime quotazioni di mercato che queste cedole avevano fino ad allora.
Per dare un esempio dell’estrema rarità di queste cedole basti pensare che nel 1969, prima del ritrovamento, il museo nazionale di Washington riuscì ad acquistare una sola cedola per una ingente somma.
Nel catalogo Bobba del 1976 la cedola da 10 scudi era valutata 65.000 lire mentre la 1000 lire Barbetti con matrice, tutt’ora una delle banconote più rare e costose in assoluto nel panorama della cartamoneta italiana, era quotata 70.000 lire. 

FONTI:
-Lamoneta (sito web) , discussione: “Cedole Veneziane” del 9 gennaio 2007.
-Volume “La cartamoneta Italiana, Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae. Vol. II “ edizione 2010 di Crapanzano e Giulianini.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.