Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI Carlino 1778 Stemma e Busto. Stelle a quante punte ?


Risposte migliori

Inviato

Buona sera.
Di seguito posto la foto di una moneta che ho da poco acquistato. Questo esemplare mostra, in esergo, al dritto " 5 B" tra stelle, e al verso la data "1778", sempre tra stelle. Quasi tutti gli esemplari che ho visto in passato mostrano al dritto le stelle a 5 punte, e al rovescio a 6 punte.
Conoscevo diversità nella punteggiatura della legenda, ma non nella forma delle stellette.
Ho guardato vari esemplari online, ma tutti, tranne uno, mostrano le stellette a 5 punti al dritto.
Chiedo cortesemente a chi è più esperto di me, se queste varianti (se pure possano essere consideranti varianti) sono conosciute e classificate.
Grazie. Renzo

carlino1778.jpg


Inviato

In collezione reale sono presenti 2 esemplari di questo Carlino da 5 Baiocchi, il primo (vol X, p. 315, n. 43, g.1.59, BB) proviene da questa stessa coppia di conii (stellette a 6 punte al D/ e R/), l'altro (n. 44) mostra al D/ le stelle a 5 punte.

Personalmente non vedo valore aggiunto per questa variante minore, che al massimo potrebbe interessare qualche 'superspecialista' (non ne conosco alcuno). Rarità NC, valore in BB+ (come l'esemplare qui riportato) circa 80 €.


Inviato

Grazie infinite. Avevo controllato sul CNI (on line), e non considerato il 43 perchè riportava, tra stellette (a sei punti) * B * S * in esergo, e pensavo che la sigla in quella della mia  foto fosse un
* B * 5 * come esplicato per la n. 44. 
 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.