Vai al contenuto
IGNORED

Tarì 20 grana del1796 con doppio punto in verticale dopo "HIE"

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Come promesso qualche giorno fa, condivido un tarì 20 grana del 1796 con doppio punto in verticale dopo "HIE", appena pervenutomi.

Cosa ne pensate?

Per quanto mi risulta, ma il mio campo di ricerca è limitato e la mia esperienza alquanto superficiale, dovrebbe essere unico esemplare con il doppio punto verticale dopo "Hie".

E' proprio così? Mi date delle conferme? Qualche forumista ha in collezione una moneta con le stesse caratteristiche?

Ringrazio tutti. Un caro saluto

1096070118_IMG_4606(002)z.thumb.jpg.7d663a3d0465e14fdfbc598ac1805ce6.jpgfff.thumb.jpg.d46301d95bd6be5640706f1542605535.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Releo se mi intrometto nella tua discussione

...secondo voi anche in questo Tarì del 1796 ci sono due punti in verticale dopo SICILIAR  ?

20221021_171517.jpg

20221021_171529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, secondo me ci sono sicuramente.
Io oggi ho acquistato un tarì 20 grana del 1798 dove i due punti in verticale dopo “ Siciliar”, pur dichiarati, sono una specie di scommessa. L’ho acquistato solo dopo aver verificato che spesso  quei due punti, nelle stesse circostanze, si presentano in quel modo, però…
Per la moneta da te postata credo proprio non ci siano dubbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Releo dice:

Per la moneta da te postata credo proprio non ci siano dubbi.

Se a qualcuno interessa,  sta in vendita sul noto sito...

Anche se secondo me, si tratta di un colpo di punteruolo.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tutto è possibile, bisognerebbe vedere la moneta. Mi sbaglierò, ma, secondo me, è facile trattarsi dei due punti.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lorenzo, ti ringrazio molto per la preziosa informazione. Ringrazio anche Rocco per la conferma alla mia ricerca.

Per la verità ieri, in un'asta, mi sono aggiudicato ancora un tarì 20 grana con i due punti dopo "Hie", ma è del 1798 e i due punti sono in orizzontale. Quest'ultimo è censito da Nomisma con R4.

Sono molto contento anche per l'acquisto, sempre in asta Marcoccia, del 4 cavalli 1790 "SICI" , che, in un lotto insieme a un Tornese da 6 cavalli del 1790, ho pagato una cifra del tutto irrisoria.

Penso che occasioni del genere non mi si presenteranno più!

Vi ringrazio nuovamente. Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Releo dice:

Per la verità ieri, in un'asta, mi sono aggiudicato ancora un tarì 20 grana con i due punti dopo "Hie", ma è del 1798 e i due punti sono in orizzontale.

Puoi riportare i riferimenti dell'asta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

GMA. Saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella asta! Tante opere importanti riguardanti la monetazione napoletana!

Ne posterò un paio quando mi arriveranno. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le monete napoletane vendute, in pratica, tutte ed a prezzi anche sostenuti. C'era da diventare matti! Mi piace precisarlo per dimostrare che il mercato tira e che le monete, in questo periodo, sono molto richieste. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.