Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, chiedo vostro aiuto per catalogare in modo corretto un Gallieno acquistato in asta e appartenente al solito lotto ricevuto come "III secolo".

Dovrebbe essere un ORIENS AVG con il sole. Ma non riesco a trovare la dicitura corretta attorno al volto (GALLIENVS PF AVG ?). Altra domanda, a cosa e' dovuto il colore rosa della piccola moneta (1 cm di diametro). Era argentata ? Grazie mille a tutti.

gallienvs A.jpg

gallienvs B.jpg


Inviato

non sono un esperto di monete di Gallieno però mi sembrerebbe Milano, non riesco però a capire se ha un globo o uno scettro e se nel campo a sinistra c'è l a P some simbolo di officina, di solito è in esergo che nell'esemplare non è leggibile.

Allego 2 link su Acsearch:

https://www.acsearch.info/search.html?id=9705406

https://www.acsearch.info/search.html?id=5576865


Inviato

Corrette le due legende. Il colore rosa è probabilmente dovuto ad una pulizia chimica che ha alterato il colore della mistura.

Arka

Diligite iustitiam


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.