Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, chiedo vostro aiuto per catalogare in modo corretto un Gallieno acquistato in asta e appartenente al solito lotto ricevuto come "III secolo".

Dovrebbe essere un ORIENS AVG con il sole. Ma non riesco a trovare la dicitura corretta attorno al volto (GALLIENVS PF AVG ?). Altra domanda, a cosa e' dovuto il colore rosa della piccola moneta (1 cm di diametro). Era argentata ? Grazie mille a tutti.

gallienvs A.jpg

gallienvs B.jpg


Inviato

non sono un esperto di monete di Gallieno però mi sembrerebbe Milano, non riesco però a capire se ha un globo o uno scettro e se nel campo a sinistra c'è l a P some simbolo di officina, di solito è in esergo che nell'esemplare non è leggibile.

Allego 2 link su Acsearch:

https://www.acsearch.info/search.html?id=9705406

https://www.acsearch.info/search.html?id=5576865


Inviato

Corrette le due legende. Il colore rosa è probabilmente dovuto ad una pulizia chimica che ha alterato il colore della mistura.

Arka

Diligite iustitiam


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.