Vai al contenuto
IGNORED

Crocefisso


Risposte migliori

Inviato

Sareste cosi gentili da dirmi qualcosa in più? Grazie mille... 

IMG_20221019_1522501666298749256.jpeg

IMG_20221019_1523041666298749381.jpeg


Inviato

Crocefisso da rosario e portativo, bronzo/ottone, fusione. della seconda metà del XVIII - inizio XIX sec. - D/ Crocefisso con il capo raggiato, sopra il cartiglio con scritta INRI. in basso teschio e ossa decussate.- R/ Madonna coronata stante in piedi con Gesù Bambino, all'estremità  della croce quattro testine alate di cherubini, di buona fattura e stile non comune. Ciao Borgho


Inviato

Ciao

E' un crocifisso votivo, da rosario, in bronzo-rame della fine del XVIII/ degli inizi del XIX secolo (visto lo stile delle figure). Al dritto è raffigurato il Cristo crocifisso con in alto la scritta "INRI" (iesus nazarenus rex iudaeorum) che, secondo le fonti evangeliche, era stata fatta apporre da pilato in persona su cui era scritto sia in ebraico che in latino "costui è il re dei giudei" invece di come fu suggerito dai principali accusatori "costui afferma di essere il re dei giudei" a prova che Pilato aveva sempre dubitato della concreta colpevolezza di Cristo. Sempre in basso al dritto il teschio sta a simboleggiare la morte che lo stesso Cristo, secondo il credo Cristiano, avrebbe vinto grazie alla croce che lo porterà alla morte tremendamente sofferta ma di conseguenza alla resurrezione.

Al rovescio invece è raffigurata la Madonna col bambino, entrambi coronati, con 4 volti di angelo: ai lati sono due Serafini e i rimanenti due sono due Cherubini la cui caratteristica che li contraddistingue dai precedenti è la posizione delle ali, rivolte verso l'alto, che sta a simboleggiare la lode a Dio.


Inviato
19 ore fa, monetiere dice:

@borghobaffo ci siamo entrambi accavallati nella risposta😅. La tua descrizione era già esaustiva.

 

Grazie, ciao Borghoi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.