Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera potreste essere cosi gentili da identificare questa moneta e dirmi il valore? Grazie anticipatamente a tutti

IMG_20221020_2237281666298269812.jpeg

Modificato da carrattacelestino

Inviato

Ti direi denario repubblicano con testa di Roma da un lato e i Dioscuri a cavallo dall'altro.

La sigla del magistrato monetario sembra essere (almeno parzialmente) sopra ai Dioscuri, ma non sono sufficientemente esperto di questo periodo per ipotizzare chi sia. Di conseguenza da verificare periodo di emissione e eventuale valore, stanti anche le condizioni della moneta. 


Inviato
7 ore fa, monetiere dice:

Ciao

Mancano peso e diametro ma dovrebbe essere questa di cui allego il link del catalogo lamonetiano online dove potrai trovare tutte le info. La tua ovviamente è la variante non comune (non molto rara come l'altra) con la sigla posta in alto.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G19/2

 

Grazie mille delle informazioni..

Sapresti dirmi anche il valore..?


Inviato (modificato)

Il valore è difficile da dire, perché non è mai univoco.

Dipende da diversi fattori (rarità relativa della moneta e suo stato di conservazione in primis), ma soprattutto dal mercato: la stessa identica moneta può essere pagata cifre anche molto differenti a seconda del fatto che si verifichi la giusta combinazione tra domanda ed offerta (ovvero: se in quel momento c'è un collezionista che cerca proprio quella moneta, può far lievitare il prezzo, che in assenza di un interessato specifico rimarrebbe più basso).

Quindi (purtroppo) la tua domanda è destinata a non avere una risposta certa. Ovvio, si può distinguere almeno un ordine di grandezza (10, 100, 1000...), questo sì; a questo scopo, può essere una buona idea fare una ricerca sui prezzi realizzati da monete simili, con stati di conservazione analoghi.

Ad esempio (esempio!), facendo un giretto su ACsearch si trovano alcune monete con l'indicazione della stima (che non è comunque il realizzo...):

Questa è la variante più rara (monogramma in basso), con uno stato di conservazione forse un po' migliore della tua: https://www.acsearch.info/search.html?id=648538

Questa è invece la variante come la tua (più comune), ha uno stato di conservazione decisamente migliore: https://www.acsearch.info/search.html?id=603421

Come vedi, una è stimata 75 $ (la più rara!) e l'altra 100 $. Considerando la "generosità" delle stime, lo stato di conservazione della tua ed il fatto che sia la variante più comune di questa moneta (monogramma in alto), forse (occhio: FORSE... mia personalissima opinione, stante tutto ciò che ho scritto sopra) potrebbe essere valutata alcune decine di euro. Quindi ordine di grandezza tra 10 e 100, più verso il basso che verso l'alto (se dovessi restringere ulteriormente, direi 20-40).

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.