Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Lucilla, Giunone Lucina

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario di Lucilla, figlia di Marco Aurelio e Faustina Minore, sposata con Lucio Vero designato a diventare imperatore insieme a Commodo (figlio di Marco Aurelio). Co-regno che non durò molto causa la  prematura scomparsa di Lucio Vero in una campagna militare. Tutto fu lasciato nelle mani di Commodo che governo' l'impero in modo molto approssimativo non proseguendo sulle orme del padre, l'imperatore filosofo, senza dubbio uno dei migliori e sicuramente rimpianto dal popolo romano. Lucilla fu una donna molto influente e protagonista della vita politica sopratutto dopo la morte del marito quando il padre la obbligo' a risposarsi con un uomo molto più anziano di lei Tiberio Claudio Pompeano Quintiniano già due volte console, uomo potente ed alleato politicamente con Marco Aurelio. L'ex Augusta non si rassegno' a ritirarsi a vita privata e cercò con tutti i mezzi di ritornare al potere. I rapporti col fratello si deteriorarono al punto che lei non esito' ad ordire un complotto per assassinarlo che non andò a buon fine percui fu esiliata a Capri dove(come vendetta) fu fatta successivamente eliminare ponendo così fine alla sua presenza nella storia romana imperiale. Il denario di datazione incerta (161/164 d. C) presenta sul rovescio la personificazione di Giunone Lucina (Iunoni Lucinae) rappresentata stante, volta a desta, con in braccio a sinistra un neonato in fasce. La raffigurazione per eccellenza di tutto l'universo femminile. Protettrice di tutte le donne in gravidanza e quindi dei futuri nascituri e della famiglia che rappresentava la base della società romana. Interventi sono sempre apprezzatissimi. La moneta acquistata circa un mese fa da esame diretto risulta coniata (non di recente, spero🙂), abbastanza centrata con ritratti e legende ben visibili, nonostante l'usura da circolazione che testimonia che ha svolto pienamente la sua funzione. Grazie ed alle prossime

ANTONIO 

MM 17,50       G 3,05     RIC 771

IMG_20221018_183806-01-01-01.jpeg

IMG_20221018_184924-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221013_083939-01-01-01.jpeg

IMG_20221013_084003-01-01-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

bella,in linea con quelle della tua collezione che, anche se non sono splendide ,sono comunque accettabili.

Inviato

Ciao @dux-sab, grazie per l'intervento. Penso che difficilmente vedrai una mia moneta in condizioni splendida o più. Sono monete che hanno 2000 anni, tutte frutto di ritrovamenti ed in tutta sincerità, ma è un mio difetto mentale, monete splendide ed in fior di conio (rare ma che comunque ci sono) non riesco proprio ad associarle al periodo che ho deciso di raccogliere. Inoltre moltissime vengono migliorate con manomissioni varie che io non accetto nella maniera più assoluta (tranne interventi per preservare il metallo da malattie che distruggerebbero la moneta). Quindi mi appagano molto le monete vissute ed ovviamente autentiche (questo si molto importante per me), le splendide e fior di conio le lascio molto volentieri agli altri 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

Molto affascinante.. mi piacerebbe vedere la collezione che stai formando nella sua interezza,  utilizzi un monetiere ?

Inviato

Ciao @modulo_largo, non parlerei di collezione piuttosto di raccolta. Come sicuramente avrai notato dalle monete che posto, appartengono tutte ad Imperatori ed Auguste comuni e penso che continuerò con questi ancora un po'. Quando avrò acquisito più esperienza inizierò ad acquistare monete più rare ed ovviamente anche più impegnative dal punto di vista economico, nella speranza che nel tempo possa diventare un qualcosa che assomigli ad una collezione🙂La cosa per me fondamentale è l'autenticità delle stesse, lo stato di conservazione è un aspetto che mi interessa molto ma molto marginalmente. Posseggo una 80 di pezzi circa e non ho un monetiere ma le tengo in vassoi di floccato, in capsule di ottima qualità (che apro quando voglio perché le monete mi piace viverle e lo faccio spesso) il tutto riposte in due valigette molto pratiche ed economiche.

ANTONIO 

IMG_20221023_094030-01-01.jpeg

Inviato

E' un bel colpo d'occhio Antonio! Prosegui cosi..piccolissimo appunto, se posso,  io personalmente eviterei per il momento di acquistare denari di personaggi che già ho ( li chiamo impropriamente " doppioni " ), concentrando le risorse su quelli che mancano all'appello, altrimenti non finirai mai.. ma, bada, è soltanto un mio personalissimo punto di vista, ognuno raccoglie tutto ciò che gli stuzzica interesse.. magari dopo potresti cominciare ad integrare bronzi agli stessi personaggi, immagina la scena..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.