Vai al contenuto
IGNORED

The coins of Tarentum from VI century to 350 BC


Risposte migliori

Salve,

segnalo :

 

The coins of Tarentum from VI century to 350 BC 

L’opera si inserisce in un più ampio progetto editoriale, articolato in quattro volumi e dedicato ad una sistematica trattazione della monetazione tarantina. I primi tre lavori seguono lo sviluppo dell’intera produzione monetale della celebre polis: dal VI secolo al 350 a.C. (Volume I), dal 350 al 281 a.C. (Volume II) e dal 281 al 209 a.C. (Volume III). Il quarto libro, invece, compirà un’analisi delle coniazioni dal punto di vista tipologico, epigrafico e figurativo, con una proposta di tassonomia relativa all’evoluzione delle diverse forme dell’etnico. 

Partendo dagli studi di Wolfgang Fischer-Bossert (Chronologie der Didrachmenprägung von Tarent 510-280 v. Chr.), che per primo ha analizzato le sequenze dei conî, vengono esaminati anche tutti i frazionali, inquadrandoli cronologicamente nelle rispettive serie, sulla base dei raffronti tipologici ed iconografici, della presenza di analoghe sigle dei Magistrati Monetali, o delle attestazioni in tesoretti coevi. 

Nell’opera sono analizzate complessivamente 510 fra tipologie principali e varianti, suddivise cronologicamente in 26 serie, le quali vengono messe in parallelo ai 42 gruppi di Fischer-Bossert. In totale il libro consta di 366 pagine a colori. 

Il volume è stato scritto da Alberto D’Andrea, Marco Miglioli, Giuseppe Tafuri ed Enrico Vonghia. 

 

Sarà disponibile al Convegno di San Marino (12 novembre) e successivamente all’evento si potrà acquistare on-line. 

 

https://www.edizionidandrea.com/

Taranto - Pagine campione 01.jpg

Taranto - Pagine campione 02.jpg

Taranto - Pagine campione 03.jpg

Taranto - Pagine campione 04.jpg

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

E' un cimento epocale, non ricordo altre opere in cui sono repertoriati in maniera sistematica tutti i nominali dell'antica zecca di Taranto (Fischer Bossert si concentra solo sui didrammi), questo dovrebbe essere il primo corpus specificamente dedicato in assoluto...

Modificato da talpa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.