Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1898 Repubblica di San Marino

Risposte migliori

Buonasera a tutti! 

E' da molto che volevo aggiungere alla mia collezione di Scudi il 5 Lire 1898 di San Marino, coniato a Roma.

E' una moneta sicuramente non difficile da trovare, ma mediamente non è così ben conservata. Viceversa quelle forti si pagano sempre di più.

Mi piaceva quella passata da Aurora (MS63) ma ho rinunciato perché è salita troppo, mi sono poi imbattuto nell'esemplare passato da Kuenker nell'asta eLive 73, MS61 PL... dove PL sta per Proof Like.

Mi ha incuriosito questo PL, perché a fronte di circa 80 esemplari censiti su NGC, solo 3 tra questi hanno l'aggettivo PL, che indica fondi speculari (https://www.ngccoin.com/census/world/san-marino/sc-277/5l/?c=243363&des=MS&grade=61&from=ngcresearch), quindi statisticamente il 4% circa

Ho così offerto, e con un po' di sorpresa mi sono aggiudicato la monetona a poco più della base. Peraltro in questa asta Kuenker applicava solo il 17,5% di commissione (compresa IVA) e circa 10€ di spedizione (molto meno rispetto alla quasi totalità delle altre aste)

Intanto le foto di NGC, che però non rendono assolutamente i fondi speculari

Nel week end farò le mie 

1b.jpg

1a.jpg

P.S.... Kuenker ha ulteriormente migliorato la presentazione degli acquisti... una singola moneta spedita in una scatola di cartone, e contenuta in un elegante cofanetto 30 x 20 , e ancora avvolta in una velina nera griffata... top!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rickkk dice:

Buonasera a tutti! 

E' da molto che volevo aggiungere alla mia collezione di Scudi il 5 Lire 1898 di San Marino, coniato a Roma.

E' una moneta sicuramente non difficile da trovare, ma mediamente non è così ben conservata. Viceversa quelle forti si pagano sempre di più.

Mi piaceva quella passata da Aurora (MS63) ma ho rinunciato perché è salita troppo, mi sono poi imbattuto nell'esemplare passato da Kuenker nell'asta eLive 73, MS61 PL... dove PL sta per Proof Like.

Mi ha incuriosito questo PL, perché a fronte di circa 80 esemplari censiti su NGC, solo 3 tra questi hanno l'aggettivo PL, che indica fondi speculari (https://www.ngccoin.com/census/world/san-marino/sc-277/5l/?c=243363&des=MS&grade=61&from=ngcresearch), quindi statisticamente il 4% circa

Ho così offerto, e con un po' di sorpresa mi sono aggiudicato la monetona a poco più della base. Peraltro in questa asta Kuenker applicava solo il 17,5% di commissione (compresa IVA) e circa 10€ di spedizione (molto meno rispetto alla quasi totalità delle altre aste)

Intanto le foto di NGC, che però non rendono assolutamente i fondi speculari

Nel week end farò le mie 

1b.jpg

1a.jpg

P.S.... Kuenker ha ulteriormente migliorato la presentazione degli acquisti... una singola moneta spedita in una scatola di cartone, e contenuta in un elegante cofanetto 30 x 20 , e ancora avvolta in una velina nera griffata... top!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Bravissimo Rick! Complimenti per la nuova straordinaria acquisizione. Nulla dies sine linea ✌️

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti anche da parte mia @rickkk per la recente acquisizione. Personalmente, trovo che gli esemplari Prooflike abbiano un fascino superiore rispetto a quelli “standard”. 
Ho dato una sbirciatina al prezzo di aggiudicazione e ritengo che tu l’abbia presa ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. 
Non so se hai già in programma di liberarla dallo slab oppure se la terrai così com’è. Ad ogni modo, la cosa più importante è che sia finita in buone mani 😉

Riguardo la spedizione, anch’io di recente ho acquistato una moneta da Kunker (asta 373, per essere specifici) e, come te, ho ricevuto questa elegante scatola nera con chiusura magnetica. Una vera sciccheria! 
Forse anche eccessivo, considerando che, almeno nel mio caso, si trattava di una moneta dal modico peso di 3,45 grammi 😅
Lascio il link di seguito per chi se la fosse persa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non avevo più postato le mie foto, eccole!

I fondi speculari non aiutano, e neppure la plastica dello slab, però da l'idea, secondo me più delle foto di NGC e di Kuenker

5L-1898-R-D_RSM.jpg

5L-1898-R-R_RSM.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @rickkk moneta  molto molto bella.

Se posso aggiungere un mio parere personale, le monete prooflike  è sicuramente meglio proteggerle in capsule o come in questo caso in slab, si rigano solo a guardarle...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miza dice:

Complimenti @rickkk moneta  molto molto bella.

Se posso aggiungere un mio parere personale, le monete prooflike  è sicuramente meglio proteggerle in capsule o come in questo caso in slab, si rigano solo a guardarle...

saluti

Ciao @miza , infatti... nonostante mi sia dotato di una cesoia e abbia sviluppato una tecnica per aprire le scatolette NGC e PCGS, in questo caso ho deciso di lasciarla nel sarcofago :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

ragazzi io ho la stessa moneta ma senza corona e senza il numero: 5 nel retro in basso.

mi riuscite a dire se è vera o falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Per poterle dire qualcosa servono almeno delle fotografie di ambo i lati.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nicolas______01928382 dice:

ragazzi io ho la stessa moneta ma senza corona e senza il numero: 5 nel retro in basso.

mi riuscite a dire se è vera o falsa?

Come già detto serve la foto di D/ e R/.

Tempo fa ne avevo vista passare una su ebay, se ricordo bene in germania, all'aspetto bronzo e senza il numero 5. Nell'asta veniva spacciata per prova, ma sembrava più un gadget ricordo che non una moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.