Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Germania 2016 "Sachsen" - possibile errore di conio?

Risposte migliori

Un amico mi ha inoltrato queste foto chiedendomi se possa trattarsi di un errore di conio, dopo avere visto una asta in un noto sito in cui veniva proposta una moneta della stessa tipologia a prezzi astronomici. Per quella più a sinistra vedo che il conio interno ha coinvolto l'anello esterno di rame-nickel ma non mi pare un fatto di grande rilevanza. In alto nel dritto, a destra della cupola del palazzo, vedo scritte diverse fra loro che non hanno a che fare col segno di zecca che è D per tutte e tre, questo mi sembra più singolare. Attendo Vostre osservazioni per darne conto al proprietario.

Grazie!

sachsen dri.jpeg

sachsen rov.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, darioelle dice:

col segno di zecca che è D per tutte e tre

L'unico errore che vedo sopra è questo! ;) 

D è il paese d'emissione.

17 minuti fa, darioelle dice:

In alto nel dritto, a destra della cupola del palazzo, vedo scritte diverse fra loro

che sono appunto le lettere che distinguono le zecche tedesche!

A    Berlino
D    Monaco di Baviera
F    Stoccarda
G    Karlsruhe
J    Amburgo

JT è l'incisore: Jordi Truxa

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutte le monete tedesche hanno quella "particolarità", proprio perché vengono coniate in 5 zecche diverse, ognuna con il suo "simbolo" (le lettere di cui sopra) impresso sulla moneta: nulla che non si potesse scoprire con una semplice ricerca su wikipedia.

Quanto al presunto errore di conio, semplicemente quella moneta era leggermente disassata nella pressa, nulla di particolare e nessun plusvalore

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuano ad arrivare al CdC segnalazioni di discussioni come questa che, secondo chi segnala, sarebbero da chiudere una volta esaudita la richiesta dell'autore.

Ribadisco che non è nella politica del forum chiudere discussioni senza che vi sia un fondato motivo (discussioni doppie, flames, polemiche), e del resto, se si dovessero chiudere tutte le discussioni che hanno esaurito lo scopo per il quale sono state create, non sarebbero molte quelle che rimarrebbero aperte... ma a che pro?

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.