Vai al contenuto
IGNORED

Denario gens COnsilia

alb123

Risposte migliori

Che ne pensate di questo denarietto?

Non sono un esperto di repubblicane ma mi è piaciuta subito appena l'ho vista, e soprattutto ad un buon prezzo!

Non è il massimo ma non la trovo così brutta.

IMG_20221019_160017.jpg

IMG_20221019_160150.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Peccato per il dritto un po' giù di conservazione, ma di questa emissione è decisamente più significativo il rovescio. Questa sedia curule infatti non va inquadrata come tutte le altre del periodo repubblicano e quindi associata ad una magistratura maggiore, ma è un vero e proprio tributo e segno di riconoscenza a Cesare (il magistrato monetario, figlio del pompeiano Considio Longo, ottenne infatti la grazia da Cesare stesso).   

E' Cassio Dione a menzionare un decreto del senato col quale veniva concesso a Cesare l'utilizzo della sedia curule praticamente ovunque, eccezion fatta per il teatro. Tale privilegio, simbolo tangibile di indiscusso potere, fu poi mantenuto dai successivi imperatori.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'esemplare, il retro è particolarmente ricco di dettagli.

Sull'interpretazione, esiste però un'ipotesi diversa: Borghesi e Babelon datano la moneta al 49, quando (ci informa Cicerone) Considio battè moneta ad Apollonia, dove si era recato unitamente al governo pompeiano in esilio; il decreto citato da Cassio Dione sarebbe allora successivo, essendo datato al 46

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Giustissimo aver citato anche questa interpretazione, che tuttavia non mi ha mai convinto. Proviamo a guardare tutte le emissioni di questo magistrato, anche solo i dritti:

Apollo, Venere, Minerva e Cupido... a naso direi che siamo di fronte ad iconografie non certo pompeiane e non troppo azzeccate per colui che "come il padre, era un avversario di Cesare".

Se si va a leggere il passo di Cicerone, non vi è citato nessun Considio. Si parla infatti di Antisio, parente di Ateio Capitone (persona profondamente legata a Cesare) ed il testo verte su un dubbio di Cesare che si domanda se Antisio fosse stato presente "quando fu battuta moneta in Apollonia" e giustifica il parente del suo amico in quanto già si trovava lì come questore e non avrebbe potuto fare diversamente in quanto si era venuto a trovare in una posizione "forzata" e non libera. Si specifica inoltre che si trattò di "due o tre mesi, non di più".

In sostanza sappiamo che ad Apollonia fu battuta moneta, per due o tre mesi, quando Pompeo entrò in Macedonia con il suo esercito. 

A livello iconografico il Babelon interpreta Minerva e la Vittoria come un auspicio per i pompeiani, mentre Venere viene vista come Ericina, con rimando al denario di Considius Nonianus. Per la testa laureata invece viene ipotizzato Apollo o la Libertà o comunque la stessa divinità presente sui denari di Pomponius Musa e di Clodius Turrinus. Su Cupido non viene detto nulla.

Andando oltre il Babelon, per quanto concerne Minerva, siamo di fronte ad una divinità che, nel caso specifico, non risulta particolarmente utile (anche se, non dimentichiamo, non è totalmente estranea all'iconografia cesariana... vadasi il bronzo di Clovio). Su Venere direi che c'è poco da aggiungere in quanto rappresenta il fulcro iconografico della monetazione di Cesare (e ne fa parte anche il rimando a Cupido sul sesterzio). Per quanto riguarda la figura laureata, penso ci siano pochi dubbi sul fatto che si tratti di Apollo ed anche in questo caso c'è un forte richiamo alla gens Iulia. "Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra" è la lode che secondo Virgilio fece Apollo alla gens attraverso Iulo, figlio di Enea. L'Eneide è si di poco successiva, ma affonda le proprie radici in un processoo di mitizzazione delle origini già in atto da tempo.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 19/10/2022 alle 17:11, Rapax dice:

Peccato per il dritto un po' giù di conservazione, ma di questa emissione è decisamente più significativo il rovescio. Questa sedia curule infatti non va inquadrata come tutte le altre del periodo repubblicano e quindi associata ad una magistratura maggiore, ma è un vero e proprio tributo e segno di riconoscenza a Cesare (il magistrato monetario, figlio del pompeiano Considio Longo, ottenne infatti la grazia da Cesare stesso).   

E' Cassio Dione a menzionare un decreto del senato col quale veniva concesso a Cesare l'utilizzo della sedia curule praticamente ovunque, eccezion fatta per il teatro. Tale privilegio, simbolo tangibile di indiscusso potere, fu poi mantenuto dai successivi imperatori.

Grazie mille!

Moneta ed emissione veramente ricca di storia pensavo, ma non così tanto:).

Grazie a tutti per l'attenzione e per gli interventi avete approfondito argomenti interessanti di cui non ero a conoscenza. 

Scusate per la domanda che può sembrare stupida ma in definitiva la "A" al dritto può corrispondere al segno di zecca di Apollonia?

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, solo secondo il Borghesi ed il Babelon. Diciamo che quella della zecca di Apollonia è un'attribuzione ottocentesca basata esclusivamente su un passo che, come abbiamo visto, è piuttosto vago e "criticabile". Tale attribuzione è stata successivamente superata sulla base, in particolare, delle evidenze iconografiche perfettamente inquadrabili nelle tematiche cesariane fiorite proprio dall'anno 46 (Crawford pp.736-737). Già il Grueber (1910) vede nella A l'abbreviazione di Apollo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 20/10/2022 alle 10:48, Rapax dice:

Per la testa laureata invece viene ipotizzato Apollo o la Libertà o comunque la stessa divinità presente sui denari di [...] Clodius Turrinus.

Perdonami, a quale denario ti riferisci? Ora mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Io a nessuno 😅, penso che sia chiaramente Apollo.

Avevo riportato nella sostanza quanto scritto dal Babelon, che una volta citate altre possibilità concorda sul fatto che sia la stessa divinità presente sui denari che menziona.

Il riferimento è alla famosa serie delle Muse:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.