Vai al contenuto
IGNORED

Denario gens COnsilia

alb123

Risposte migliori

Che ne pensate di questo denarietto?

Non sono un esperto di repubblicane ma mi è piaciuta subito appena l'ho vista, e soprattutto ad un buon prezzo!

Non è il massimo ma non la trovo così brutta.

IMG_20221019_160017.jpg

IMG_20221019_160150.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Peccato per il dritto un po' giù di conservazione, ma di questa emissione è decisamente più significativo il rovescio. Questa sedia curule infatti non va inquadrata come tutte le altre del periodo repubblicano e quindi associata ad una magistratura maggiore, ma è un vero e proprio tributo e segno di riconoscenza a Cesare (il magistrato monetario, figlio del pompeiano Considio Longo, ottenne infatti la grazia da Cesare stesso).   

E' Cassio Dione a menzionare un decreto del senato col quale veniva concesso a Cesare l'utilizzo della sedia curule praticamente ovunque, eccezion fatta per il teatro. Tale privilegio, simbolo tangibile di indiscusso potere, fu poi mantenuto dai successivi imperatori.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'esemplare, il retro è particolarmente ricco di dettagli.

Sull'interpretazione, esiste però un'ipotesi diversa: Borghesi e Babelon datano la moneta al 49, quando (ci informa Cicerone) Considio battè moneta ad Apollonia, dove si era recato unitamente al governo pompeiano in esilio; il decreto citato da Cassio Dione sarebbe allora successivo, essendo datato al 46

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Giustissimo aver citato anche questa interpretazione, che tuttavia non mi ha mai convinto. Proviamo a guardare tutte le emissioni di questo magistrato, anche solo i dritti:

Apollo, Venere, Minerva e Cupido... a naso direi che siamo di fronte ad iconografie non certo pompeiane e non troppo azzeccate per colui che "come il padre, era un avversario di Cesare".