Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Vitellio , ruzzica o patacca?

Risposte migliori

Supporter
Inviato
13 ore fa, skubydu dice:

compriamone meno

condivido i precedenti pareri, l'ansia da casella vuota nel vassoio va combattuta. Anche questo è il bello del collezionismo...fra l'altro (sono certo che è già capitato anche a te), pregusta la sensazione di vittoria quando ne prenderai uno messo meglio 

Inviato
5 ore fa, Scipio dice:

condivido i precedenti pareri, l'ansia da casella vuota nel vassoio va combattuta. Anche questo è il bello del collezionismo...fra l'altro (sono certo che è già capitato anche a te), pregusta la sensazione di vittoria quando ne prenderai uno messo meglio 

Esatto.

poi onestamente, piuttosto che mettere in collezione una moneta “stravolta” , evito.

Supporter
Inviato

Penso che hai fatto la scelta migliore nel passare.

Inviato
13 ore fa, Scipio dice:

scipio, hai perfettamente ragione, ma personalmente faccio dei distinguo: mentre su personaggi comuni cerco di prendere conservazioni ottime, più o meno sul BB diciamo, per alcuni nummi comunissimi anche SPL , poichè la forbice economica tra conservazione bassa ed alta è esigua, per personaggi rari invece mi accontento moltissimo anche di conservazioni scadenti, ma in questo caso quello che mi frena particolarmente è la manipolazione troppo evidente che ha snaturato la moneta, facendole perdere ogni fascino.. ripeto, se fosse stato anche un B in cui a stento si scorgeva il profilo di Vitellio ma con la sua patina e senza lavori di bulino l'avrei presa, cosa che rimando a quando mi capiterà l'occasione, poiche' spenderei mai 2000 euro per una sola moneta, andrebbe contro le mie possibilità ed i miei principi..

• Mi piace 3

Inviato

Il sesterzio di Vitellio è impegnativo, ma anche affascinante se la moneta ha una buona leggibilità, per questo conviene aspettare e forse mettere in conto una cifra adeguata per prendere un esemplare decente. 

Per esperienza ti dico che la voglia di riempire il buco anche con un pezzo malconcio si trasforma presto con la voglia di sostituirlo con uno più bello...

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @FrancoMari, premetto ma è inutile che lo specifico che ognuno imposta la propria collezione o raccolta nella maniera che ritiene più opportuna ci mancherebbe altro permettimi di fare una ulteriore considerazione che non è contro il tuo post. Non riesco a capire il significato di voler sostituire un esemplare acquistato con uno in condizioni migliori. Se si decide di prendere una moneta è perché evidentemente piace(ognuno in base ai suoi gusti, chi belle e chi in fior di conio) , quindi. Voler sostituire una moneta, sopratutto le classiche potrebbe innescare una continua ricerca dell'esemplare migliore di quello che si ha e, ma questo è un mio parere, si rischia di non godersi la collezione e di essere in un certo senso continuamente insoddisfatti. C'è sempre un esemplare migliore di quello che acquistiamo. Una ultima osservazione che si ricollega a quanto detto anche da @modulo_largoin un suo intervento. La moneta gli sarebbe anche piaciuta, nonostante consunta ed intaccata dal tempo. Quello che gli da fastidio e lo capisco perché anche per me è cosi è il pataccamento becero che ha subito che effettivamente ha fatto più danni della consunzione da circolazione e del passare del tempo messi insieme. I pataccamenti siano essi fatti da artisti per rendere monete da belle a splendide come quelli fatti da inesperti per fare quello che hanno fatto alla moneta del post, dipendesse da me li vieterei per legge🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @FrancoMari, premetto ma è inutile che lo specifico che ognuno imposta la propria collezione o raccolta nella maniera che ritiene più opportuna ci mancherebbe altro permettimi di fare una ulteriore considerazione che non è contro il tuo post. Non riesco a capire il significato di voler sostituire un esemplare acquistato con uno in condizioni migliori. Se si decide di prendere una moneta è perché evidentemente piace(ognuno in base ai suoi gusti, chi belle e chi in fior di conio) , quindi. Voler sostituire una moneta, sopratutto le classiche potrebbe innescare una continua ricerca dell'esemplare migliore di quello che si ha e, ma questo è un mio parere, si rischia di non godersi la collezione e di essere in un certo senso continuamente insoddisfatti. C'è sempre un esemplare migliore di quello che acquistiamo. Una ultima osservazione che si ricollega a quanto detto anche da @modulo_largoin un suo intervento. La moneta gli sarebbe anche piaciuta, nonostante consunta ed intaccata dal tempo. Quello che gli da fastidio e lo capisco perché anche per me è cosi è il pataccamento becero che ha subito che effettivamente ha fatto più danni della consunzione da circolazione e del passare del tempo messi insieme. I pataccamenti siano essi fatti da artisti per rendere monete da belle a splendide come quelli fatti da inesperti per fare quello che hanno fatto alla moneta del post, dipendesse da me li vieterei per legge🙂.

ANTONIO 

Ciao Antonio, fermo restando che vale quella premessa che ho fatto, e sulla quale tu ti trovi perfettamente d'accordo, è anche vero il discorso che fà @FrancoMari, mi ci sono ritrovato spesso purtroppo in quella sitiazione, perchè le prime monete che raccoglievo da studente erano tutte in conservazione pessima, col senno del poi su esemplari comuni avrei dovuto prediligere la qualità piuttosto che la quantità,anche recentemente poi mi sono capitate situazioni simili, hai presente quel tanto sofferto sesterzio di Balbino? Non riuscivo mai a trovare ( da anni) qualcosa di decente per quell'imperatore con un tetto massimo di 200 euro, ebbene, me ne sono capitati in seguito una sfilza, tra Bertolami ed altre case d'asta, alcuni davvero belli, pare che aspettavano me, mannaggia , la fortuna è cieca si dice ma la sfiga ci vede benissimo! 😁

Inviato

Ciao @modulo_largo, la parte finale del tuo intervento, molto velatamente, mette in evidenza quello che può succedere nel rincorrere sempre un esemplare migliore,cosa che ho detto nell'intervento precedente. Il sesterzio di Balbino è una moneta che hai acquistato, goditela per quella che è perché meglio della tua o eventualmente di un altra che acquisterai ce ne saranno sempre 🙂

ANTONIO 

Inviato

sono d'accordo, ma è anche vero che uno standard minimo dev'esserci, il discorso è che su alcuni nominativi non è c'è molta scelta..a meno che uno non abbia il portafoglio a fisarmonica, e non è il mio caso..

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buonasera  ragazzi , vi aggiorno con un'altra moneta che ho tra le mani,  condizioni scarse , prezzo 500 euro spedita , credo autentica , viene venduta con certificato, mi piacerebbe avere la vostra opinione:

20230814_013801.jpg

20230814_013813.jpg

Inviato

Ciao , se il discorso si riducesse solo al rapporto : qualita' - prezzo del Sesterzio , ti direi senza alcun dubbio di lasciar perdere .

Discorso diverso e' quello relativo alla domanda che mi porrei se fossi al tuo posto : voglio un Sesterzio di Vitellio solo perche' e' molto raro , anche se messo male ? 

A questo punto le risposte sarebbero due :

1) lo voglio perche' ho desiderio di possedere un Sesterzio di Vitellio indipendentemente dal suo stato di conservazione (scelta che ha una sua sensata ragione)

2) Rinuncio e attendo un' occasione migliore , magari pagandolo qualcosina in piu' (scelta anche questa ragionevole , ma di rara attuazione in quanto condizioni leggermente migliori del Sesterzio in foto innalzerebbero il prezzo in modo esponenziale) . In questo caso ti direi di attendere .

Concludendo la scelta finale deve essere solo tua .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera  ragazzi , vi aggiorno con un'altra moneta che ho tra le mani,  condizioni scarse , prezzo 500 euro spedita , credo autentica , viene venduta con certificato, mi piacerebbe avere la vostra opinione:

20230814_013801.jpg

20230814_013813.jpg

Il Sesterzio lascia un po' a desiderare in quanto a conservazione (spatinato logoro, ecc) però a me par buono. 

Il punto è il prezzo decisamente esagerato, personalmente lascerei perdere poi ovviamente ognuno fa ciò che crede. 

Attenderei occasioni migliori. 

I Sesterzi di vitellio sono rari ma ci sono, in giro. 

Modificato da Desiré Fulchino
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao , se il discorso si riducesse solo al rapporto : qualita' - prezzo del Sesterzio , ti direi senza alcun dubbio di lasciar perdere .

Discorso diverso e' quello relativo alla domanda che mi porrei se fossi al tuo posto : voglio un Sesterzio di Vitellio solo perche' e' molto raro , anche se messo male ? 

A questo punto le risposte sarebbero due :

1) lo voglio perche' ho desiderio di possedere un Sesterzio di Vitellio indipendentemente dal suo stato di conservazione (scelta che ha una sua sensata ragione)

2) Rinuncio e attendo un' occasione migliore , magari pagandolo qualcosina in piu' (scelta anche questa ragionevole , ma di rara attuazione in quanto condizioni leggermente migliori del Sesterzio in foto innalzerebbero il prezzo in modo esponenziale) . In questo caso ti direi di attendere .

Concludendo la scelta finale deve essere solo tua .

Visto che parliamo di Vitellio, e non di Gordiano III,  per me vale la prima tua ipotesi , ovvero lo voglio e mi va bene anche in condizioni precarie,  preferibilmente non toccato dal bulino.. il problema è che sono d'accordo con te sul fatto che il rapporto qualità/prezzo è davvero pessimo , ma si trovano a meno i sesterzi di Vitellio? Me ne capitò uno a 300 euro anni fa , anch esso in condizioni pessime , ma poi il nulla, solo monete oltre le 1000 euro , oppure l altra del post che non mi ha mai convinto perché del tutto snaturata dal bulino..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scusate la battuta: per come è messa 'sta moneta più che BULinATA è stata BULlizzATA.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
9 ore fa, modulo_largo dice:

20230814_013801.jpg

20230814_013813.jpg

E' brutta, ma il prezzo è adeguato. Se ti piace, non è cara.

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Visto che parliamo di Vitellio, e non di Gordiano III,  per me vale la prima tua ipotesi , ovvero lo voglio e mi va bene anche in condizioni precarie,  preferibilmente non toccato dal bulino.. il problema è che sono d'accordo con te sul fatto che il rapporto qualità/prezzo è davvero pessimo , ma si trovano a meno i sesterzi di Vitellio? Me ne capitò uno a 300 euro anni fa , anch esso in condizioni pessime , ma poi il nulla, solo monete oltre le 1000 euro , oppure l altra del post che non mi ha mai convinto perché del tutto snaturata dal bulino..

Hai centrato il problema .

Praticamente quasi impossibile , a meno che non lo compri da un privato collezionista con il quale potresti trattare sul prezzo , trovare sesterzi di Vitellio in condizioni dall' MB in su a cifre inferiori ai 500 euro . In conclusione , avendo la disponibilita' dei 500 euro , lo prenderei .

Supporter
Inviato

Io al momento ho rinunciato al trio degli Imperatori del 69 ma detto fra noi se potessi lo prenderei pure io...mi anticiperei il regalo di compleanno+Natale 😁

Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

Scusate la battuta: per come è messa 'sta moneta più che BULinATA è stata BULlizzATA.

Si , hai ragione,  ha i fondi ( specie al rovescio),  abbassati , è sparita anche la S per dirne una, ma sempre meglio di quell altro che avevo proposto , completamente ripassato , partendo tra l altro da una base che sospetto non sia autentica..

Il problema è che siamo sempre li: tecnicamente è possibile trovare uno non rimaneggiato dall artista di turno , ma a che prezzo? 

58 minuti fa, Rufilius dice:

Io al momento ho rinunciato al trio degli Imperatori del 69 ma detto fra noi se potessi lo prenderei pure io...mi anticiperei il regalo di compleanno+Natale 😁

Se non ricordo male tu collezioni principalmente denari giusto ? In tal caso stai tranquillo,  con meno di 200 euro un denario dignitoso e genuino lo trovi, con un po di pazienza..

Inviato (modificato)

Comunque ragazzi, come sempre ringrazio tutti per i preziosi consigli..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@modulo_largo grazie per il consiglio, vero, principalmente ho denari nella mia piccola collezione, ancora devo capire bene come evolverla, a quanto ho capito la pazienza è fondamentale, resisterò 😁

• Mi piace 1

Inviato

So cosa significa inserire un Vitellio in collezione e riempire quel vuoto,quel periodo di storia ma mi associo ai pareri degli amici del forum,nn lo acquisterei ,so benissimo che per budget oltre le 1000 euro è difficile,impossibile per me anche se questo puo consolarti! Ti auguro beccarlo in migliori condizioni che rientri nei nostri limiti,ciao ModuloLargo

• Mi piace 1

Inviato

Questo la vendeva un paio di anni fa Suffren Numismatic,  azienda francese,  350 euro, scontato 300 ..era questo il vero affare, me lo sono fatto scappare 😥

Screenshot_20230816-120055_Chrome.jpg

Inviato

La scelta è sempre soggettiva sull'esemplare da mettere in collezione. Provo a esprimere comunque il mio punto di vista, se può essere di ispirazione per le tue scelte:

- Compra un esemplare che abbia delle caratteristiche per cui il suo valore si manterrà nel tempo: è vero che dobbiamo comprare quello che ci piace, ma non ti consiglio di adottare questo come unico principio guida. La mia esperienza mi dice ce ciò che mi piaceva 5 anni fa non mi piace più ora e nel tempo i miei gusti e i miei criteri di valutazione si sono allineati con quelli del mercato;

- Non avere fretta, non precluderti occasioni e opportunità future di comprare esemplari di qualità migliore o a prezzi più convenienti. Il futuro potrebbe anche riservarti maggiorii disponibilità.

- Evita esemplari maneggiati o troppo consunti, entrambi nascono insidie, e rischiano di essere poco rivendibili in futuro (il mercato sembra apprezzare sempre di più la genuinità e squalificare il tooling). Esemplari troppo consunti perdono quasi completamente anche le caratteristiche per stabilirne l'originalità

- Prediligi esemplari con un qualche pedigree o provenienza

- Se possibile esamina dal vivo quello che compri, non ti fidare troppo di case d'asta e commercianti

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
7 ore fa, FrancoMari dice:

La scelta è sempre soggettiva sull'esemplare da mettere in collezione. Provo a esprimere comunque il mio punto di vista, se può essere di ispirazione per le tue scelte:

- Compra un esemplare che abbia delle caratteristiche per cui il suo valore si manterrà nel tempo: è vero che dobbiamo comprare quello che ci piace, ma non ti consiglio di adottare questo come unico principio guida. La mia esperienza mi dice ce ciò che mi piaceva 5 anni fa non mi piace più ora e nel tempo i miei gusti e i miei criteri di valutazione si sono allineati con quelli del mercato;

- Non avere fretta, non precluderti occasioni e opportunità future di comprare esemplari di qualità migliore o a prezzi più convenienti. Il futuro potrebbe anche riservarti maggiorii disponibilità.

- Evita esemplari maneggiati o troppo consunti, entrambi nascono insidie, e rischiano di essere poco rivendibili in futuro (il mercato sembra apprezzare sempre di più la genuinità e squalificare il tooling). Esemplari troppo consunti perdono quasi completamente anche le caratteristiche per stabilirne l'originalità

- Prediligi esemplari con un qualche pedigree o provenienza

- Se possibile esamina dal vivo quello che compri, non ti fidare troppo di case d'asta e commercianti

Hai ragione su tutta la linea , ed in generale il mio punto di vista sul decidere esemplari da mettere in raccolta si allinea al tuo: pochi ma buoni ,anche uno l anno se necessario.. purtroppo però su personaggi rari ( o meglio,  Vitellio ad esempio è davvero raro nei sesterzi , coniati soltanto a Roma tra l altro) questo criterio di raccolta diventa davvero difficile da attuare..

Di Vitellio, ad esempio, si stima che per ogni sesterzio che sia stato coniato, di denari ne siano stati coniati una ventina..

Modificato da modulo_largo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.