Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Vitellio , ruzzica o patacca?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi,  come ben saprete i sesterzi di Vitellio sono rari e costosi, quelle rare volte che compaiono sul mercato hanno prezzi ( per le mie tasche ) inarrivabili , quindi mi basterebbe anche uno molto malmesso , purché autentico, a tal proposito m era capitato 3 anni fa un'esemplare in condizioni pietose ma sicuramente autentico per 300 euro,  me lo feci scappare sperando di trovarne uno messo meglio,  ma da quel momento in poi nulla, solo uno passato da bertolami che andava oltre i 1000 euro .. adesso un commerciante me ne propone uno per 350 euro, come vedete è messo molto male ma ancora leggibile , specie il diritto,  cosa ne pensate? Autentico? Padovanino? Patacca qualsiasi? A me sembra autentico ma con legenda e ritratto ritoccati a bulino..

Inviato

E , per la cronaca ,questo è quello che era passato da Bertolami,  asta 105, stupendo!

20221019_145432.jpg

Inviato

A me sembra buono l'unica cosa è che il ritratto di Vitellio sembra ormai quello di Luigi xvi;).

Un pò ritoccato ma non è male, se puoi allegare peso e dimensioni sarebbe meglio (magari anche delle foto migliori).

Alb123

• Haha 2

Inviato
12 minuti fa, alb123 dice:

A me sembra buono l'unica cosa è che il ritratto di Vitellio sembra ormai quello di Luigi xvi;).

Un pò ritoccato ma non è male, se puoi allegare peso e dimensioni sarebbe meglio (magari anche delle foto migliori).

Alb123

Intanto ti ringrazio per l aiuto, purtroppo le uniche foto che m ha fornito il venditore sono queste, il peso è 25 grammi per 36 mm

Inviato
15 minuti fa, modulo_largo dice:

Intanto ti ringrazio per l aiuto, purtroppo le uniche foto che m ha fornito il venditore sono queste, il peso è 25 grammi per 36 mm

Direi che peso e dimensioni ci stanno.

Fossi in te chiederei un riduzione di prezzo per la spaccatura magari 280 euro, così ti prendi anche una soddisfazione personale per quello che ti sei lasciato scappare anni fa:).

Ciao

Alb123

Inviato

Ciao @modulo_largo, ci proponi monete sempre complicate 🙂. Non esprimero' nessun parere in questo caso ma leggerò volentieri quelli che arriveranno.

ANTONIO 

Inviato

Hai risparmiato 300 euri la prima volta,ne risparmi 350 adesso,se fai passare ancora un altro Vitellio che non vale la pena di possedere ti porti già verso una cifra importante che magari ti permette di acquistare una moneta di qualità decente.

• Mi piace 2

Inviato

io passerei ..

• Mi piace 2

Inviato

mi domando perchè S C non sono corrose?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me, le scritte sono state decisamente "aiutate", sia al D che al R. Al D in particolare hanno scavato quasi un fossatello fra le lettere ed il ritratto, oltre che scavare fra le lettere. Poi la scelta è tua. Forse, se aspetti un po' trovi a prezzi accettabili un bronzo migliore, eventualmente non un sesterzio.

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @gpittini, condivido le tue osservazioni ed aggiungo che sarebbe stato meglio se non avessero totalmente riscritto il nome vitellius(da notare come vi sia un salto tra le lettere vite...llius, in prossimità della presunta frattura, ma mi sembra più si tratti di una mancanza di metallo. Impossibile che il metallo si sia allargato in quel modo dopo la battitura distanziando in maniera così precisa la lettera E dalle doppie LL Una moneta inverosimile e resa innaturale non dal tempo (questo ci sta ed è una cosa che io personalmente ricerco sempre quando decido di fare un acquisto ) ma sopratutto dal dottor De Monetis di turno 🙂

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, alb123 dice:

Direi che peso e dimensioni ci stanno.

Fossi in te chiederei un riduzione di prezzo per la spaccatura magari 280 euro, così ti prendi anche una soddisfazione personale per quello che ti sei lasciato scappare anni fa:).

Ciao

Alb123

No no, è già sceso da 500 euro, non tratta ulteriormente, questo non è discutibile..

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, ci proponi monete sempre complicate 🙂. Non esprimero' nessun parere in questo caso ma leggerò volentieri quelli che arriveranno.

ANTONIO 

Eh Antonio, che vuoi farci, sono complicate perchè sono povero 😆 ! Se avessi potuto avrei già acquistato questo passato sempre da bertolami per 18000 sterline , asta 44 :

Vitellius (69), Sestertius, Rome, ...

Inviato
6 ore fa, Adelchi66 dice:

Hai risparmiato 300 euri la prima volta,ne risparmi 350 adesso,se fai passare ancora un altro Vitellio che non vale la pena di possedere ti porti già verso una cifra importante che magari ti permette di acquistare una moneta di qualità decente.

Dal punto di vista razionale, hai ragione..

Inviato
6 ore fa, skubydu dice:

io passerei ..

Mi sa che hai ragione, probabilmente lascio perdere, ne aspetterò un'altra come quella che ho beccato tre anni fà per 300 euro , era un quasi MB, messo male quindi,ma non lavorato a bulino..

Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Secondo me, le scritte sono state decisamente "aiutate", sia al D che al R. Al D in particolare hanno scavato quasi un fossatello fra le lettere ed il ritratto, oltre che scavare fra le lettere. Poi la scelta è tua. Forse, se aspetti un po' trovi a prezzi accettabili un bronzo migliore, eventualmente non un sesterzio.

Ti dirò , lascio perdere ma non rinuncio al sesterzio, attenderò un'occasione migliore ma dev'essere un sesterzio..mi basti solo che abbia un'aspetto più naturale ..

Modificato da modulo_largo

Inviato

Sarà anche un Vitellio, ma non lo prenderei neanche a un terzo di quello che chiede; che soddisfazione può dare tenere in mano una moneta così?

E' come volere comprare una Rolls Royce tutta scassata, la carrozzeria bucata, con le ruote scoppiate e il motore fuso; mi dirai, ma si intravede ancora che è una Rolls; guarda, per me meglio una Panda che funzioni.

Con 350 euro mi prenderei due o tre sesterzi comuni, ma decenti.

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @gpittini, condivido le tue osservazioni ed aggiungo che sarebbe stato meglio se non avessero totalmente riscritto il nome vitellius(da notare come vi sia un salto tra le lettere vite...llius, in prossimità della presunta frattura, ma mi sembra più si tratti di una mancanza di metallo. Impossibile che il metallo si sia allargato in quel modo dopo la battitura distanziando in maniera così precisa la lettera E dalle doppie LL Una moneta inverosimile e resa innaturale non dal tempo (questo ci sta ed è una cosa che io personalmente ricerco sempre quando decido di fare un acquisto ) ma sopratutto dal dottor De Monetis di turno 🙂

Infatti.. peccato perchè se fosse stata B ma non lavorata, l'avrei presa..

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @modulo_largo, penso che nel tempo troverai un sesterzio dello stesso prezzo ma più naturale. Quello da te presentato oggettivamente è troppo manomesso. 🙂

ANTONIO 

Inviato
2 minuti fa, gioal dice:

Sarà anche un Vitellio, ma non lo prenderei neanche a un terzo di quello che chiede; che soddisfazione può dare tenere in mano una moneta così?

E' come volere comprare una Rolls Royce tutta scassata, la carrozzeria bucata, con le ruote scoppiate e il motore fuso; mi dirai, ma si intravede ancora che è una Rolls; guarda, per me meglio una Panda che funzioni.

Con 350 euro mi prenderei due o tre sesterzi comuni, ma decenti.

Nei miei sogni mi piacerebbe completare un sesterzio per ogni personaggio ..

4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, penso che nel tempo troverai un sesterzio dello stesso prezzo ma più naturale. Quello da te presentato oggettivamente è troppo manomesso. 🙂

ANTONIO 

la penso come te,vada per il B ma almeno che non sia bulinato..

Inviato
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Mi sa che hai ragione, probabilmente lascio perdere, ne aspetterò un'altra come quella che ho beccato tre anni fà per 300 euro , era un quasi MB, messo male quindi,ma non lavorato a bulino..

Sai come la penso… tutte rispettabili le monete , ma compriamone meno, con migliorare conservazione.

questo è un imperatore costoso, se lo vuoi sai che lo devi pagare, in tutte le conservazioni.

Se fossi in te, inizierei a metterne da parte nel salvadanaio per poi fare L acquisto giusto. 
monete come quella sopra, per come poi si presenta , mi dicono poco.

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, skubydu dice:

Sai come la penso… tutte rispettabili le monete , ma compriamone meno, con migliorare conservazione.

questo è un imperatore costoso, se lo vuoi sai che lo devi pagare, in tutte le conservazioni.

Se fossi in te, inizierei a metterne da parte nel salvadanaio per poi fare L acquisto giusto. 
monete come quella sopra, per come poi si presenta , mi dicono poco.

Avrei fatto eccezione se fosse stato Gordiano I o II, in quel caso non avrei battuto ciglio per 350 euro mi sarebbe andato bene ugualmente..

Inviato
3 minuti fa, modulo_largo dice:

Avrei fatto eccezione se fosse stato Gordiano I o II, in quel caso non avrei battuto ciglio per 350 euro mi sarebbe andato bene ugualmente..

Io anche per quelli. La moneta deve essere piacevole. A quella cifra, gordiano I te lo davano che sembrava uno dei Rockets 🤣

• Haha 1

Inviato

🤣🤣🤣

1 minuto fa, skubydu dice:

Io anche per quelli. La moneta deve essere piacevole. A quella cifra, gordiano I te lo davano che sembrava uno dei Rockets 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.