Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devo lauretana con due santi poco chiari

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, spero tanto qualcuno mi aiuti con la descrizione e identificazione di questa medaglia devozionale. 

In un lato c'è la vergine con il bambino posta sopra una casa che credo sia quella di Loreto.. Non ne ho trovate molte in giro di questa tipologia, di solito hanno sempre le nubi e gli angeli ai lati. Intorno c'è scritto S. MARIA // LAVRET. 

Nell'altro lato invece ci sono la figura di due santi che non riesco proprio a identificare Intorno : . S. FELI // AP // S. ADAV.  

Confido e spero davvero molto in un vostro aiuto. Un saluto a tutti. 

IMG_20221019_134022.jpg

Inviato

Si tratta dei Santi Felice  e Adautto. Al D/ ovviamente, come hai detto, la Santa casa di Loreto con sopra la Madonna con Bambino.

Medaglia molto rara da vedere. Peccato lo stato di conservazione.

• Grazie 1

Inviato

Riporto:

""

Le più sicure notizie sui santi Felice e Adautto provengono da un carme di S. Damaso che ci dice solo che Felice ed Adautto erano fratelli e subirono il martirio. Probabilmente ciò accade sotto Diocleziano ed essi furono sepolti in una cripta del cimitero di Commodilla, presso San Pietro fuori le mura. Tale cripta, trasformata in basilica, è stata restaurata e possiede uno dei più antichi affreschi paleocristiani nel quale i due martiri sono insieme ai Ss. Pietro, Paolo e Stefano. Secondo una leggenda Passio del VII secolo, invece mentre il presbitero Felice veniva condotto al supplizio, uno sconosciuto si presentò dichiarando di volerne condividere la sorte. I due vennero decapitati e poiché il nome dello sconosciuto rimase ignoto fu chiamato "adauctus" (aggiunto), dai cui Adautto.(santiebeati)

""

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, miroita dice:

Si tratta dei Santi Felice  e Adautto. Al D/ ovviamente, come hai detto, la Santa casa di Loreto con sopra la Madonna con Bambino.

Medaglia molto rara da vedere. Peccato lo stato di conservazione.

Sapevo che era qualcosa di strano/raro, quella legenda S ADAV proprio non riuscivo a ricondurla a nessun santo. Storia davvero bellissima, la ringrazio tanto per avermi aiutato con questa identificazione. 

Un caro saluto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.