Vai al contenuto
IGNORED

82° Batteria Cannoni da 105

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, desidero sapere se è sempre la stessa compagnia anche della 82°Fanteria, non ho trovato nulla su internet riguardo a questa medaglia che vi posto.

Grazie per le risposte.

ps. Diam. 30 mm. e peso gr. 11,3.

20221018_212833.jpg

20221018_212931.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@pesnad

Ciao Pesnad,

se non ho frainteso la tua domanda, hai chiesto se il n. 82 corrisponde sia ad una Compagnia di Fanteria e ad una Unità di Artiglieria.

Può anche darsi che vi sia una coincidenza e che in due Armi diverse, Fanteria e Artiglieria, vi fosse una Unità così numerata....ma, ripeto, forse ho capito male io la domanda. 

Nel tentativo di arrivare ad una identificazione della Medaglia ho fatto come te molte ricerche, ma tutte con esito negativo. Durante la guerra, molte Unità (Divisioni, Reggimenti, Battaglioni, Compagnie, Gruppi, Corpi, Batterie ecc.) vennero organizzate e riorganizzate più volte ed orientarsi nella materia come hai potuto verificare non è semplice, anche consultando fonti ufficiali.

Anche questa, come la Medaglia che hai mostrato dei Lanceri  di Montebello è una medaglia commemorativa non portativa ; ho acquistato nel tempo diverse pubblicazioni sulle medaglie militari italiane, ma quelle emesse da singole Unità, Associazioni d'Arma, Enti Territoriali e non solo sono tantissime e ritengo siano molte quelle ancora non riportate .

Mi spiace, oltre alla mancata identificazione, non essere riuscito neppure a trovare dove fosse inquadrata questa Compagnia...  Saluti.

Inviato

Hai capito bene.

Queste medaglie mi sono state regalate da un signore  che ha svuotato la casa di suo padre, e per curiosità ho voluto conoscere la storia e provenienza di queste.

Di solito facendo ricerche viene fuori qualcosa,  in special modo nel famoso sito di vendite.

Ma stavolta proprio nulla.

Grazie per l'interessamento.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.